Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Siamo già nella Quinta Generazione del Kpop?

Siamo già nella Quinta Generazione del Kpop?

| On 28, Giu 2023

Da sempre il Kpop è stato diviso in ere o generazioni, per raccogliere alcuni tratti comuni di un periodo e poter suddividere teoricamente gruppo e debutti.
Ovviamente le distinzioni non sono nette, ci sono gruppi che appartengono alla generazione precedente anche se hanno debuttato nel periodo riservato all’era successiva, e in generale sono linee guida e nn delle regole fisse.

Ad ora le generazioni più o meno condivise sono:

– 1^ generazione (1992 ~ 2002)
Gruppi: HOT, Seo Taiji and Boys, Turbo, Baby VOX, Diva, SES, Sechs Kies

– 2^ generazione (2003 ~ 2011)
Nascono le basi del Kpop come teaser ed MV, concept, approccio al pubblico, album e photocard, composizione gruppo, training ecc
Gruppi: SNSD, 14:00, Apink, 2NE1, Wonder Girls, T-ARA, Miss A, SHINee, SISTAR

– 3^ generazione (2012 ~ 2017)
I gruppi più popolari di sempre, si entra di fatto occidentale
Gruppi: BTS, BLACKPINK, EXO, Red Velvet, MAMAMOO, TWICE, Seventeen, GOT7, Monsta X, NCT
Per convenzione è il debutto degli EXO ad aver segnato l’inizio della terza generazione per l’impatto che loro per primi hanno avuto a livello globale.

– 4^ generazione (2017/2018 ~ 2022)
Sempre più globale, sempre più gruppi femminili
Gruppi: ITZY, Aespa, Tomorrow by Together (TXT), EVERGLOW, (G)I-DLE, The Boyz, Purple Kiss, LOONA, STAYC
L’inizio è molto incerto e varia tra la fine del 2017, il 2018 (debutto Stray Kids) e, in casi estremi, anche 2019 (debutto ITZY o TXT).

Il discorso è molto dibattuto, molti parlando attualmente di una 4.5 generazione, altri che ipotizzano già la 5^, per alcuni puristi non siamo neppure all’inizio della quarta ufficialmente, eppure qualcosa sta cambiando, lo percepiamo.

Dalle NewJeans, alle LE SSERAFIM e alle IVE, si nota musicalmente qualcosa di diverso, uno stile musicale ben chiaro e un forte impatto, quasi immediato, a livello mondiale.

Interessante analizzare anche i prossimi debutti: i già noti BABYMONSTER, ZB1, BOYNEXTDOOR e Xikers, secondo insider, diventeranno i pionieri della prossima generazione del Kpop. Rispetto alla generazione precedente, sono previsti più debutti di gruppi maschili (nuovi gruppi maschili per ADOR, PLEDIS, BELIFT, AROUDUS, FANTAGIO, SM, JYP e KQ).

I debutti di gruppi maschili sono stati rari negli ultimi due anni (2021-2022): circa 15 gruppo hanno debuttato nel 2022 rispetto ai 57 del 2017. Il 2023/2024 potrebbe portare un cambiamento.

Cosa aspettarci da questa (possibile) quinta generazione del Kpop?

Ci sarà una maggiore concentrazione sul concept Yk2 o comunque con l’effetto nostalgia (gli ZB1 già stanno seguendo questo schema); sempre più attivi sui social fin dall’inizio della loro carriere; sempre maggiore attenzione a gruppi che si autoproducono o che hanno alle spalle una storia unica per creare una narrazione accattivante al grande pubblico.

Probabilmente si seguirà un tipo di musica accattivante ma ‘digeribile’, ossia molto orecchiabile e catchy, lontana dalle melodie molto elettroniche che hanno segnato alcuni grupppi di quarta generazione.

6 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.