Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Lee Soo Man si sta pagando 'lo stipendio' con una compagnia fantasma?

Lee Soo Man si sta pagando ‘lo stipendio’ con una compagnia fantasma?

| On 01, Giu 2019

Il quotidiano Korea Economy Daily ha riferito che un’azienda di nome Like Planning ha ricevuto un pagamento annuale di oltre 8 milioni di euro dall’SM Entertainment e, precisamente, circa il 44% dei profitti totali dell’SM negli ultimi cinque anni sono stati utilizzati per pagare questa ‘Like Planning’.

Che società è ‘Like Planning’?
Like Planning è un’azienda creata da Lee Soo Man nel 1997 ed è responsabile della produzione e dell’audio per gli album degli artisti dell’SM e Lee Soo Man possiede il 100 percento delle sue azioni.

I pagamenti che l’SM ha fatto alla Like Planning sono cresciuti nell’ammontare, riferisce il quotidiano: nel 2017, erano 9 milioni di euro quasi lo stesso importo degli utili aziendali totali dell’SM (da bilancio 2017 gli utili sono stati 9,1 milioni di euro). Nel 2018, Like Planning ha ricevuto 12 milioni di dollari. Negli gli ultimi 10 anni l’SM ha dato a questa società circa 68 milioni di euro.

A causa di questi numeri, ad alcuni questa sembra una “transazioni interne”, un modo per riempire le tasche di Lee Soo Man anche perchè l’SM, per politica aziendale, non paga i dividendi ai suoi azionisti da quando è quotata in borsa -anno 2000- (Lee Soo Man, quindi, da azionista non viene pagato dall’SM anche se possiede il 20% delle azioni, dal 2010 si è dimesso dal consiglio di amministrazione).

L’SM Entertainment, in una dichiarazione ufficiale, ha negato tutto dicendo che i rapporti con la Like Planning, così come le politiche aziendale da quando è stata quotata in borsa, sono sempre state annunciate e pubblicate in modo trasparente.

“Il contratto con Like Planning è stato firmato dopo aver esaminato e confrontato approfonditamente i precedenti realizzati con aziende globali simili e con la consulenza di organizzazioni di terze parti professionali. Con il contratto, la nostra azienda ha prodotto una varietà di contenuti con star globali come HOT, SES, TVXQ, EXO e NCT e siamo diventati un’azienda leader in Hallyu e K-pop. Inoltre, ancora una volta affermiamo che non esiste alcun problema legale né rapporti interni illeciti in relazione al contratto tra la nostra azienda e Like Planning.” In pratica, nel dettaglio, affermano che le transizioni tra le due società sono regolari e stabilite dai contratti.

7 cuori per questo articolo

Lascia un commento

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.