Quanto vengono pagati i coreografi K-Pop?
PR | On 25, Ott 2021
In molti casi, le esibizioni di spettacoli musicali possono far salire una canzone K-Pop nelle classifiche, con gli ascoltatori che si trovano attratti da coreografie impressionanti e abilità di ballo. Ma con tutti i soldi che una grande coreografia può fare per un’azienda, quanto ne condividono effettivamente con i rispettivi creatori? Ce lo dice l’ex idol Tina.
Il lavoro di un coreografo K-Pop non è facile. Secondo Christine Park, le troupe di ballo o i singoli coreografi devono lavorare a una scadenza ravvicinata quando creano campioni/esempi di coreografie per le canzoni. Quindi, se vengono selezionati, devono poi dedicare del tempo a insegnare quella coreografia agli idol in questione.
Allora, quanto vengono pagati per tutto questo lavoro?
Christine ha rivelato che per creare solo le coreografie di esempio, i coreografi K-Pop vengono spesso pagati da $3.000 a $5.000. Ovviamente l’importo varia molto in base alla popolarità dell’idol e del gruppo: quando si lavora con gli idol più famosi, i coreografi tendono a chiedere una somma maggiore. Allo stesso modo se il coreografo è famoso, chiede compensi più alti. Una coreografa di alto profilo come Mina Myoung guadagna molto lavorando con un importante gruppo di ragazze come le MAMAMOO.
Un altro fattore che influenza quanto guadagnano i coreografi è se la compagnia decide di utilizzare l’intera danza. In molti casi, le agenzie richiedono campioni da più gruppi di danza, quindi mescolano e abbinano le parti preferite di ciascuna coreografia. In questi casi, si pagano solo gli esempi e non tutta la coreografia.
Per quanto riguarda l’insegnamento della coreografia, Christine Park dice che è difficile valutare quanto guadagnano le troupe di ballo per tenere le lezioni. “Onestamente dipende molto se sei un rookie o un senior idol”.
3 cuori per questo articolo
Lascia un commento