Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Perché trainee di talento spesso non riescono a debuttare?

Perché trainee di talento spesso non riescono a debuttare?

| On 10, Lug 2021

La Vocal Trainer Sol Lee, che ha insegnato ad aspiranti star in aziende come CJ E&M, Kakao Entertainment e YG Entertainment, ha spiegato perché alcuni trainee di talento non riescono comunque a debuttare.

Nella maggior parte delle aziende K-Pop, tutti i trainee devono superare test noti come “valutazioni mensili”. Ogni mese, i trainee devono mostrare le loro abilità nel cantare, rappare o ballare (spesso tutti e tre) ai capi della compagnia. Se non riescono a impressionare, potrebbero essere rimandati a casa per sempre e perdere l’opportunità di debuttare. A discapito di ogni ragionamento, Sol Lee afferma che non è poi così raro vedere trainee molto talentuosi essere cacciati via dalle loro aziende anche dopo aver fatto ottimi valutazioni mensili.

Sicuramente già ne conoscete molti: le trainee ‘SM Rookies’ Koeun, Hina e Lami che hanno lasciato l’SM Entertainment poco prima del debutto delle aespa, ma anche Miyeon delle (G)I-DLE, Jinny e Denise delle Secret Number, Woong degli AB6IX e Hyunbin dei CIIPHER, tutti idol che sono stati cacciati o sono andati via dalla precedente agenzia prima di trovare fortuna altrove. Alcuni trainee lasciano le loro aziende per motivi personali, altri vengono tagliati nonostante le loro capacità, perché?

Sol Lee spiega: “Canti bene, balli bene, ma molti fattori giocano un ruolo. Puoi essere davvero bravo in quello che fai, davvero carino, e non avere aspetti negativi da prendere in considerazione e finire comunque per essere tagliato dai trainee.” Tutto è dovuto al “fattore wow”.

Gina Maeng, ex-trainee della JYP, ha continuato dicendo che se sei stato nel settore abbastanza a lungo, puoi capire quando un trainee non è semplicemente “materiale di debutto”. Sol Lee ha spiegato in generale che un trainee potrebbe essere scartato, nonostante il talento, perché non adatto al debutto, per la personalità o loro etica del lavoro o capacità di gestire la pressione.

Sol Lee afferma che quando i trainee della YG Entertainment vengono mandati a casa, vengono immediatamente sommersi dalle chiamate di altre società che cercano di ingaggiare aspiranti star di talento che non hanno bisogno di molto lavoro. Pertanto, è normale che gli ex trainee della YG Entertainment debuttino in altre società.

4 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.