Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Un commento

I BTS accusati di appropriazione culturale

I BTS accusati di appropriazione culturale

| On 13, Dic 2020

I BTS durante la loro esibizione con ‘Life Goes On’ ai “The Fact Music Awards 2020” sono stati criticati da alcuni netizen e accusati di appropriazione culturale.

Sullo sfondo, come parte della scenografia, c’erano delle tende di palese ispirazione agli indigeni americani, le teepee, per forma, colore e tipologia di fantasia.

In questo caso specifico si parla di appropriazione culturale o apprezzamento culturale?

La linea è molto sottile ed è difficile spesso definirli in modo netto e chiaro ma, in generale, l’azione o la cosa in sé non è mai appropriazione culturale, è più l’intenzione o la rappresentazione in quel determinato evento a renderlo tale: parliamo di appropriazione culturale quando si prendono alcuni elementi di una cultura e li si getta in un altro contesto – per svago e per seguire un trend – spogliandoli del loro valore storico o religioso.

E’ appropriazione quando il simbolo viene preso, decontestualizzato, devalorizzato e utilizzato altrove, causando una perdita nel suo patrimonio culturale. Il problema non è quando per arte si mescolano culture, nel tipico atteggiamento dell’apprezzamento culturale, ma quando con le proprie azioni stiamo continuando a portare avanti un determinato stereotipo culturale.

Questa è solo una delle definizioni, altre pongono maggiore enfasi sul lato economico (è appropriazione quando prendo un elemento di una cultura, lo inserisco nel mio prodotto e lo vendo o lo uso per farci dei soldi) ma in quest’ottica troppo limitata qualsiasi forma di arte che prevede un incontro di culture viene distrutta. E’ difficile, a nostro avviso, spiegare un concetto sociale e storico come l’appropriazione culturale in meri termini economici.

Nel caso dei BTS, quindi, come possiamo giudicare l’accaduto?

Nell’esibizione le tende/teepee sono state utilizzate come sfondo e scenografia di una canzone dal significato profondo, intimo e riflessivo. Precisiamo, però, che sono state utilizzate come scenografia anche il 21 agosto 2020 durante una live per il comeback del gruppo e anche allora il fatto suscitò la reazione di una parte dei fan.

Comunque, ogni parte del teepee ha un preciso significato nella cultura indigena americana: era composta da pelli e da bastoni. I primi tre pali simboleggiavano il passato, il presente e il futuro, gli altri rappresentavano le quattro stagioni e delimitano il luogo fisico in cui viveva la famiglia. Il tepee era un luogo in cui si connetteva il mondo umano con quello degli Spiriti e quindi osservarla portava a una crescita personale e una comprensione del mondo.

La canzone ‘Life Goes On’ è un inno di speranza, un messaggio di guarigione e di forza nei momenti difficili. Da un inizio negativo della canzone, dove si parla di un mondo che si è fermato all’improvviso, di solitudine, di dolare, si passa alla volontà di andare verso il futuro, di gratitudine verso le persone che ci sono accanto e con cui decidiamo di condividere ogni giornata.

Data l’intenzione e il modo in cui i simboli sono stati utilizzati, nel caso dei BTS si potrebbe parlare di apprezzamento culturale. La stessa considerazione, però, cede se si pensa che lo stessa tipologia di scenografia è stata usata anche in una live del 21 agosto 2020 per promuovere il comeback ‘Dynamite’, il primo brano inglese del gruppo dal vibe molto più positivo, divertente e leggero.

E’ una situazione molto border line dove, però, analizzando esclusivamente l’esibizione ai “The Fact Music Awards 2020” risulta essere molto più un omaggio alla cultura che un’appropriazione.

Voi cosa ne pensate?

14 cuori per questo articolo

Comments

  1. Anna

    Sono molto rimasta sconvolta dato che i “fan” stessi hanno accusato i BTS di “appropriazione culturale”, mentre in realtà i BTS hanno sempre messo onore e sacrificio in tutto ciò che facevano. Concludo con il pensiero che coloro che fanno accuse gravi e poi si reputano “fan” dovrebbero evitare di reputarsi come tali perché evidentemente non conoscono i BTS che non si permetterebbero mai di usare una cultura e di sfruttarla solo per guadagnare profitto o per renderla superficie; non a caso i BTS espongono nei loro video ufficiali diverse culture e dimostrano di avere molto rispetto di esse. Sono molto delusa da questi commenti dato che ho visto per anni e anni i BTS e conosco molto bene il loro modo di agire e di fare, non si permetterebbero mai di fare cose simili solo per un vantaggio! BTS I purple you

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.