Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Gli idol che provengono da famiglie povere sono sempre di meno?

Gli idol che provengono da famiglie povere sono sempre di meno?

| On 07, Apr 2024

Dopo aver parlato dei nepo-babies del Kpop (Articolo: Sempre più Nepo-Babies nel K-pop?) e anche degli idol che provengono da una famiglia molto ricca, passiamo all’altro lato della famiglia: coloro che provengono da un ambiente difficile.

Era molto più comune che gli idol di prima e seconda generazione provenissero dalla classe operaia o anche da ambienti più poveri. Rain, Lee Hyori, BoA, Yunho, Eunhyuk, Donghae, IU sono alcuni degli esempi più noti e famosi, eppure anche nelle ere successive abbiamo avuto diversi esempi.

Per quanto detto anche prima, è molto più raro vedere gente che proviene da un ambiente povero nel Kpop perché inseguire i propri sogni è costoso ed è un rischio, soprattutto nelle ultime generazioni – specialmente la quarta.

Se non hai soldi non puoi permettersi classi di danza o canto e vai alle audizioni meno preparato e solo con il tuo talento grezzo. Se i tuoi genitori hanno difficoltà economiche, spesso devi lavorare tu stesso per sostenerli e non puoi permetterti di mettere in pausa la tua vita per tot anni per diventare un trainee senza la certezza del debutto e poi del successo. Se va male, viene rigettato nel mondo senza alcuna competenza e con grandissimi difficoltà a trovarti un altro lavoro. Senza considerare che, durante il periodo di training è davvero difficile reggere al lavorare e allenarsi contemporaneamente.

La maggior parte degli idol di prima generazione provenivano da ambienti molto poveri o della classe operaia. Era proprio una rarità avere qualcuno di molto ricco in un gruppo. Come mai?

All’epoca l’industria dell’intrattenimento non era così ben consolidata, quindi non era considerata un percorso di carriera rispettabile per i ragazzi benestanti ed era ritenuta troppo instabile per i ragazzi della classe media. E nel complesso l’economia della SK allora era più debole. La crisi del FMI ha peggiorato le cose.

Ricordiamo alcune storie note:

Rain
Rain era molto povera e giovane e la sua famiglia non poteva pagare le cure di sua madre. Alla fine ha detto a JYP che sua madre aveva bisogno di aiuto ma era troppo tardi. Anche il funerale è un ricordo difficile: “Ho sentito tutte le difficoltà del mondo quando mia madre è morta. A quel tempo, non avevo soldi, quindi non potevo dare a mia madre un funerale adeguato e non potevo prendermi cura di lei.”

Lee Hyori
Lee Hyori ha ammesso di essere cresciuta in una famiglia povera, e la loro situazione finanziaria ha provocato molto risentimento nella sua giovane mente. Le ha impedito di avere accesso a cose che la maggior parte degli altri bambini danno per scontate. Hyori ha detto che non poteva nemmeno andare all’asilo perché la sua famiglia non poteva permetterselo.

BoA
La vera regina del KPOP ha avuto la sua parte di difficoltà prima di raggiungere la gloria. Quando aveva solo 13 anni, BoA divenne la persona che avrebbe dovuto provvedere economicamente alla sua famiglia. Alla fine, comprò loro una casa e pagò le tasse universitarie dei suoi fratelli.

Yunho dei TVXQ
La famiglia di Yunho ha avuto difficoltà finanziarie ed è stata addirittura cacciata di casa. Anche i genitori di Yunho erano contrari al fatto che diventasse un cantante, quindi ha dovuto svolgere diversi lavori part-time per realizzare i suoi sogni già da quando aveva 12 anni, per sostenere se stesso e aiutare a pagare la scuola di sua sorella. Yunho voleva perseguire i suoi sogni di debutto ma non aveva abbastanza soldi per affittare un appartamento, quindi dormiva nelle metro. Ha avuto un posto regolare in cui vivere solo dopo aver incontrato Junsu, che lo ha lasciato stare a casa sua.

Jaejoong dei TVXQ
Jaejoong è stato dato in adozione dalla madre naturale perché non era in grado di sostenerlo finanziariamente.
All’età di 15 anni, si è trasferito a Seoul da solo per realizzare il suo sogno di prendere parte alle audizioni della SM Entertainment. Durante questo periodo, non aveva soldi né un posto dove vivere, quindi svolse diversi lavori per permettersi l’affitto, il cibo e le spese di formazione, ricorrendo anche alla vendita di sangue presso la banca del sangue e apparendo come comparsa nei film.

IU
È una delle più grandi cantanti soliste ed è cresciuta in una famiglia povera, con la nonna a causa dei debiti dei suoi genitori. La nonna di IU ha fatto del suo meglio per provvedere a IU e suo fratello, ma non era molto. Ad un certo punto, la loro casa era addirittura infestata dagli scarafaggi.
Poi si sono trasferiti a casa di un parente, dove IU ha dovuto sopportare gli abusi verbali del parente da ubriaco che le diceva che non ce l’avrebbe mai fatta come cantante. La situazione è andata avanti per oltre un anno e mezzo.
Durante le scuole medie, ha iniziato a fare audizioni e si è imbattuta in un’agenzia di intrattenimento che le ha chiesto di pagare una notevole somma di denaro per fare audizioni per programmi televisivi. Ji-eun ha risparmiato la somma e l’ha pagata all’agenzia, ha ottenuto questi soldi con l’aiuto di sua nonna, che vendeva accessori per capelli. L’agenzia però l’aveva truffata Ji-eun e lei ha perso tutti i suoi risparmi. Ha continuato a lungo a fare audizione, ricevendo tanti no. Nel 2007, quando aveva 14 anni, ha firmato con la LOEN e si è trasferita a Seoul, ha debuttato dopo 10 mesi. Ha raggiunto il successo nel 2009.

Taeyang dei BIGBANG
C’erano dei giorni in cui la sua famiglia aveva difficoltà a procurare il cibo. Queste difficoltà erano una delle ragioni per cui Taeyang era così determinato a diventare un cantante, poiché voleva aiutare la sua famiglia.

Dara delle 2NE1
Quando Dara aveva 8 anni, l’azienda di suo padre fallì e la famiglia perse i soldi. Dara ha detto che spesso non avevano nemmeno i soldi per prendere l’autobus e dovevano andare dai nonni a chiedere un prestito quando la famiglia ne aveva bisogno. Quando aveva 10 anni, la sua famiglia emigrò nelle Filippine nel tentativo di “ricostruire” la carriera di suo padre. Inizialmente questo è stato difficile per Dara, perché ovviamente era un’estranea che non parlava la lingua e non riusciva ad integrarsi. Poi suo padre lasciò la sua famiglia per un’altra donna.
Sognava di diventare una star e riesce a pubblicare il suo album di debutto “Sandara” a 21 anni, e a recitare come attrice. Guadagnava un sacco di soldi, tuttavia suo padre era responsabile dei suoi profitti e lui sviluppò una dipendenza dal gioco d’azzardo, perdendo la maggior parte dei risparmi di Dara. Poi, anche suo padre si è fatto arrestare per non aver ripagato un prestito: Dara, nonostante le cose orribili che suo padre aveva fatto, lo ha salvato, ma questo ha compromesso la sua immagine pubblica nelle Filippine e, pur di lavorare, a iniziato a fare la modella per intimo, anche se odiava farlo. Alla fine, la sua azienda nelle Filippine ha rifiutato di rinnovarle il contratto. Per fortuna, le è stato offerto un posto alla YG entertainment nonostante avesse 23 anni e ha debuttato due anni dopo.

Eunhyuk dei Super Junior
I genitori di Eunhyuk lavoravano sodo, ma non avevano mai molti soldi ed è cresciuto in una casa che non aveva nemmeno il bagno, usavano un bagno pubblico. Non aveva soldi per una vera e propria scuola di formazione, quindi ha imparato a esibirsi auto-allenandosi e esibendosi per le strade.

Donghae dei Super Junior
Donghae veniva da una famiglia povera e raccoglieva bottiglie di cola per comprare il ramen quando avevaa fame. Ecco perché quattordici anni Donghae ha scelto l’SM come agenzia, perché le spese per i trainee nell’SM erano interamente finanziate dalla società.

Sunggyu degli INFINITE
Sunggyu non è cresciuto nell’ambiente migliore, dove i suoi genitori erano contrari al suo sogno di diventare un cantante. Anche la sua famiglia aveva difficoltà finanziarie, tanto che di tanto in tanto doveva persino vivere a casa di un suo amico. Gli ci sono volute anche molte audizioni prima di essere accettato come apprendista, ma alla fine è stato accettato dalla Woollim Entertainment.

Hoshi dei Seventeen
Molti dei Seventeen sembra provenire da ambienti modesti.
Hoshi è stato l’unico a parlare apertamente delle difficoltà finanziarie della sua famiglia quando era più giovane. Gli affari di suo padre sono falliti, così furono costretti a vendere la loro prima casa e trasferirsi in un appartamento più piccolo. Hoshi non poteva permettersi la scuola di Seoul frequentata dagli altri membri dei SVT, quindi faceva il pendolare dai dormitori delle Pledis alla sua scuola superiore a Maseok ogni giorno e tornava in città ogni sera (il preside dela scuola di Maseok lo ha aiutato a a pagare la retta sapendo delle sue difficoltà economiche)

Sunmi
Suo padre era troppo malato per lavorare, quindi ha fatto il provino per diventare un idol perché aveva bisogno di guadagnare soldi velocemente per poter pagare le bollette. La famiglia di Sunmi non era benestante e, con la salute cagionevole del padre, significava che avrebbe potuto essere il capofamiglia della sua famiglia e prendersi cura di sua madre e dei fratelli minori. Sfortunatamente, suo padre morì un paio di mesi prima del suo debutto.

Kang Daniel
I suoi genitori hanno divorziato quando era bambino e da allora vive con la madre single. Ha dovuto abbandonare la scuola perché avevano difficoltà finanziarie. È stato assunto come trainee in un’azienda povera e non potevano permettersi di dargli una formazione adeguata, quindi ha dovuto allenarsi da solo. Anche quando era trainee ha svolto vari tipi di lavori part-time. Doveva vivere a Goshiwon. Produce 101 è letteralmente la sua ultima possibilità per lui perché se non ce l’avesse fatta, avrebbe smesso di lottare per la sua possibilità di debuttare.

Hwasa delle MAMAMOO
La sua famiglia ha subito un duro colpo durante la crisi finanziaria del FMI e i suoi genitori non erano mai a casa perché lavoravano sempre. Lei è stata quindi cresciuta dalla nonna. “La mia famiglia era davvero povera, ma mio zio mi aiutava con le spese di soggiorno e tutto il resto mentre vivevo a Seoul. Mio zio non era sposato e mi trattava come se fossi sua figlia.”

Wheein delle MAMAMOO
Wheein è cresciuta principalmente con sua madre, poiché suo padre non era lì per sostenerla durante la sua giovinezza. Anche la famiglia di Wheein soffriva per l’enorme quantità di debiti che aveva contratto. Suo padre alla fine provò a contattare Wheein dopo che lei divenne famosa, ma Wheein scelse di interrompere i contatti con lui.

Wonho dei Monsta X
La famiglia Wonho aveva molti problemi economici prima del suo debutto. Ha detto che mentre era un trainee i genitori cercavano sempre di dissaderlo dal tornare a casa, quando effettivamente ci tornò, ha visto un mucchio di nastro adesivo arancione sui mobili, e sua madre gli ha detto che lo aveva venduto per aiutarlo a sostenere la sua vita a Seoul.

Minhyuk dei Monsta X
Minhyuk ha detto più volte di essere molto orgoglioso di provenire da una famiglia povera e di poter provvedere ai suoi genitori. Anche lui aveva fatto circa 20 lavori prima del debutto (Lui aveva vent’anni)

Jonghyun e Taemin degli SHINee
Entrambi provenivano entrambi dalle zone più povere di Seoul. I genitori di Taemin riuscivano sempre a dargli cibo e cose fondamentali, ma in casa non c’era spazio per regali o cose extra, tipo un mp3.

Lee Know degli Stray Kids
Lui lavorava sia come ballerino che nel settore delle pulizie mentre faceva il trainee. Ha anche detto che ha imparato a cucinare da solo i suoi pasti perché era più economico che ordinare il cibo. E’ chiaro che avesse un budget molto ridotto.

BTS
Daegu Yoongi (Suga/AgustD) e Taehyung (V) dei BTS hanno entrambi avuto una vita piuttosto dura.
Taehyung
è stato cresciuto da sua nonna perché i suoi genitori dovevano viaggiare per lavoro, che non era un lavoro redditizio o affascinante ma andavano dove potevano trovarlo. E i suoi nonni erano contadini che non erano ricchi ma potevano dargli una casa stabile in un posto e di tanto in tanto i genitori e i nonni dipendevano l’uno dall’altro per il denaro. La mamma di V ha risparmiato per comprargli un bel piumino invernale rosso che aveva capito essere di moda, una di quelle tendenze in Corea dove tutti devono averne uno, per quando V si è trasferito a Seoul. Sfortunatamente gli studenti della sua scuola lo prendevano in giro dicendogli che era già fuori moda. V era così incazzato che la gente aveva il coraggio di prenderlo in giro quando per sua madre procurarglielo era un grande sacrificio.
Yoongi appartiene al clan Min e si dice che discendano da re della dinastia più antica, ma la loro famiglia ha avuto difficoltà finanziarie. La sua nascita ha causato l’aumento dei problemi di salute di sua madre, quindi ha sempre sentito un senso di colpa e responsabilità nel non prendere i soldi della sua famiglia. Riceveva piccole somme di denaro lavorando in uno studio, creando ritmi ed esibendosi, ma tutto ciò che faceva era permettergli di avere un po’ di soldi da spendere. Ha dichiarato che avrebbe dovuto scegliere tra andare a piedi in città e mangiare lì o prendere l’autobus e non comprare cibo perché non aveva abbastanza dollari da spendere per entrambi nel suo budget. Ha preventivato i suoi soldi in modo da poter perseguire i suoi sogni musicali senza chiedere soldi ai suoi genitori. In realtà ha accettato un lavoro come addetto alle consegne di cibo dopo essersi trasferito a Seoul ed essere diventato un trainee. Il suo infortunio alla spalla è stato un incidente avvenuto quando era su una bicicletta a motore per consegnare cibo ed è stato investito da un’auto. Lavorava perché voleva avere i soldi per andare al college se la sua carriera da idol non avesse funzionato e non poteva chiedere ai suoi genitori di aiutarlo a pagare il college. Anche i suoi genitori non lo sostenevano perché diventasse un musicista perché desideravano che si concentrasse su qualcosa con più stabilità e possibilità di successo.

Jo Yuri
Yuri, solista ed ex-membro delle IZ*ONE, ha dovuto interrompere le sue lezioni di piano perché la sua famiglia non poteva permettersele e ha anche venduto tutti i suoi vestiti per andare a Seoul e fare un’audizione.

Sohee dei Riize
Sohee non sembra provenire da una famiglia agiata, infatti in molti lo hanno criticato per il suo passato povero. Non sappiamo quanto di quello che hanno scritto sia vero (che vivevano in 5 in un monolocale ecc), ma l’idol stesso ha detto di aver dovuto fare diversi lavori part-time per pagarsi le lezioni di canto.

Sohee dei RIIZE insultato perché povero?

Soobin dei TXT
Soobin è di Ansan e alcune parti di Ansan sono chiamate ghetto (perché ci sono molti stranieri) dove abita soprattutto la classe operaia. Ha menzionato in un paio di vite come la sua famiglia non poteva permettersi certe cose e ha frequentato una scuola superiore normale (non una scuola d’arte che generalmente sono molto costose).

Sejeong delle Gugudan
Sejeong ha parlato apertamente del suo passato, affermando che da piccola la sua famiglia aveva così pochi soldi ed era sostenuta dal governo. Sejeong ha rivelato che spesso doveva comprare i suoi pasti utilizzando la “Hungry Child Food Card” che aveva ricevuto da bambina, soprattutto nei giorni in cui non c’era scuola e quindi non poteva ricevere un pasto gratis a scuola.

Bambam dei GOT7
Bambam viene dalla Tailandia e proviene dalla famiglia povera. Suo padre morì quando era giovane, quindi sua madre dovette prendersi cura di lui e degli altri 3 fratelli. Ha parlato di come doveva vivere in una casa dove il tetto perdeva acqua ogni volta che pioveva.
Sua madre possedeva un negozio di alimentari. Nonostante la sua giovane età a quel tempo, ha sviluppato un interesse per la danza e ha iniziato a prendere lezioni di ballo. Ha fatto l’audizione per JYP in giovane età, 13 anni, ha avuto successo ed è diventato un trainee. Doveva vivere in Corea da solo e aveva pochi soldi per comprare le cose per i suoi bisogni primari.

Yena delle IZ*ONE
I suoi genitori dovevano preparare il kimbap e venderlo per strada quando non lavoravano per pagarle le cure per la leucemia. Durante il processo di guarigione, hanno affrontato difficoltà economiche: la loro casa aveva solo due stanze dove vivevano in 4, non potevano permettersi una cena fuori e i giocattoli erano cosa molto rara. “I miei genitori non mi hanno mai detto che eravamo in difficoltà. Ma poi la nostra casa diventava più piccola ogni volta che ci trasferivamo e arrivavamo al punto in cui non potevo ricaricare la mia tessera dell’autobus. Inoltre, Ero davvero malato perché avevo il cancro da bambino. Quindi mi sono sentito davvero dispiaciuto. Sono stati spesi molti soldi (a causa mia) quindi ho pensato che dovevo diventare più forte.” Il fratello di Yena è Choi Sung-min, che faceva parte dei Co-ed e poi Speed dal 2010 al 2015, poi è diventato un attore.

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.