Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

'Butter' dei BTS e quell'incredibile somiglianza con un artista olandese e un videogioco

‘Butter’ dei BTS e quell’incredibile somiglianza con un artista olandese e un videogioco

| On 22, Lug 2021

E’ da una settimana ormai che ‘Butter’ dei BTS è accusata di plagio, prima della colonna sonora di un gioco giapponese, a cui ha risposto lo stesso compositore dell’OST, e adesso di una canzone di un artista olandese.

Inizialmente molti hanno criticato i BTS perché ‘Butter’ sembrava fin troppo simile al brano “Towering Catastrophe” dal gioco Nintendo “Monster in my Pocket” del 1992. In alcuni articoli, rivelati poi falsi, il compositore attaccava i BTS e affermava che le due canzoni “suonano quasi uguali, va oltre il semplice campionamento”.

Lo stesso compositore ha scritto sulla sua pagina del blog di non aver detto quelle parole e, in realtà, non aveva ancora sentito ‘Butter’ dei BTS. Ha poi aggiunto: “Quindi, quando ho confrontato i due, ho pensato che fossero sicuramente simili. Tuttavia, penso che le melodie simili sia solo una coincidenza” e ha negato di aver accusato il gruppo di averlo copiato. Il compositore ha anche aggiunto che non possiede i diritti della canzone del videogioco e appartiene allo sviluppatore di videogiochi Konami.

Ora, i netizen criticano “Butter” per essere un plagio della canzone “You Got Me Down” di Luca Debonaire, un musicista olandese, è stata pubblicata nel 2020.

Sembra che il presunto compositore originale di “You Got Me Down” sia un musicista di nome Adri Blok, dopo alcune ricerche, i fan hanno anche affermato che “You Got Me Down” era elencato nel database EDM “Beatport”. I crediti di “Butter” elencano i seguenti compositori: Jenna Andrews, Rob Grimaldi, Stephen Kirk, Alex Bilowitz, Sebastian Garcia, Ron Perry, ed RM dei BTS.

Da un lato, alcuni fan credono che i compositori dietro “You Got Me Down” di Luca Debonaire stiano sollevando intenzionalmente problemi con “Butter” per farsi pubblicità, altri, invece, hanno anche scritto che Luca Debonaire ha acquistato la melodia per “You Got Me Down” dal compositore Sebastian Garcia e che Garcia potrebbe aver usato una melodia due volte.

La Big Hit Music non ha ancora risposto a nessuna delle accuse.

1 cuore per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.