Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Sempre più finte agenzie K-pop truffano giovani ragazze?

Sempre più finte agenzie K-pop truffano giovani ragazze?

| On 05, Ago 2020

Un numero sempre maggiore di finte compagnie K-pop creano delle false audizioni per attirare giovani con promesse di farle diventare delle star, negli ultimi anni sembrano star puntando soprattutto alle ragazze straniere. A causa della sempre maggiore popolarità del K-pop, truffe del genere stanno aumentando e, purtroppo, a volte con risultati ben peggiori, come violenze o molestie.

False agenzia K-pop non sono qualcosa di nuovo: anche IU e Sojin delle Girl’s Day prima del debutto sono state truffate da agenzie che si sono fatta pagare per farle allenare e poi debuttare, ma poi si sono volatizzate con i loro soldi.

Lo scorso anno sono state arrestate 5 persone con l’accusa di aver attirato 3 donne brasiliane, tra i 20 e i 10 anni, in Corea, costringendole a prostituirsi: le ragazze erano state contattate attraverso i social media e gli è stato comprato un biglietto di andata e ritorno in Corea con la promessa di renderle K-pop idol. Quando sono arrivate ​​l’8 agosto, hanno preso i loro passaporti, cancellato il volo di ritorno, sono state vendute ai centri massaggi per circa 1500 euro e costrette a prostituirsi. Quindici giorni dopo, le donne sono riuscite a scappare e denunciare l’accaduto, salvandosi.

Evangeline Pang, meglio nota come Ploopy678 su YouTube, ha fatto il provino per agenzie discutibili che hanno creato audizioni online per comprendere i loro meccanismi e denunciarli, in modo da aiutare persone che davvero vogliono provare a entrare nel mondo del K-pop e dare consigli utili per evitare di essere truffate.

Evangeline con un account falso, ha iniziato a caricare su Instagram video e cover scrivendo spesso del suo desiderio di diventare un’idol. Ha poi fatto richiesta per audizioni a 10 agenzie tramite Instagram ed è stata accettata da tutte. Spesso queste audizioni prevedono un form, modello da compilare dove sono richieste informazioni personali come l’indirizzo e il numero di telefono.

In un caso le hanno chiesto 70 dollari per un programma di training, un percorso molto competitivo e doveva versare quei soldi in 48 ore per evitare di perdere quell’opportunità. Nei giorni successivi hanno continuato a chiederle soldi, facendole anche un sconto.

Un’altra società, invece, anche se la ragazza affermare di avere 16 anni, le ha chiesto di inviare foto e video con un concept sexy. Quando lei nei messaggi ha sottolineato di avere solo 16 anni, la finta agenzia ha continuato a fare pressioni per ricevere quelle immagini.



[Update] Partecipa al nostro Summer Giveaway!

6 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.