Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Lucas Wong, ex-NCT: colpevole o incastrato?

Lucas Wong, ex-NCT: colpevole o incastrato?

| On 01, Mar 2024

Dato che ho intenzione di pubblicare una recensione del documentario ‘FREEZE/UNFREEZE’ di Lucas Wong, credo sia il caso rispolverare tutto lo scandalo che ha coinvolto l’idol ad agosto 2021, ponendo attenzione alle tempistiche, alle accuse, alle prove a supporto, a come le fan hanno confutato o cercato di confutare quelle prove e alla reazione dell’SM e dell’idol.

L’approccio sarà freddo e sistematico.
Tratterò solo le accuse supportate da uno straccio di foto/chat ecc, le sole dicerie verranno solo scritte e verrà specificato sempre.

Questo recap vuole servire per chi è convinto che Lucas sia colpevole e per chi è certo che sia innocente, leggetelo col cuore e la mente aperta perché sì, qualcosa che non va c’è, ma potrebbe essere non quello che pensate.

La cosa più trsite è che ho la sensazione che la verità non la sapremo mai, in un senso o nell’altro.
Ma iniziamo!

– CONTESTO
La terza unit dei WayV doveva debuttare: Lucas ed Hendery avevano programmato il rilascio del loro singolo per il 24 agosto 2023. Sarebbe seguito, da lì a poco, anche il secondo Full Album dei WayV. Periodo pieno.
Questo è il primo, piccolo quadretto.

Passo indietro e vediamo il quadro più grande.
La Cina di quei mesi era in fermento. Il 24 agosto 2021, mentre discutevamo della veridicità delle accuse di Lucas, un noto presentatore cinese veniva cacciato dal mondo dello spettacolo per stup*o.

Questo dopo mesi che in Cina essere femministe era difficile: uno dei procedimenti civili più difficili era in corso in quelle settimane, per presunte molestie da parte di un personaggio televisivo molto famoso, Zhu Jun, da una ragazza sceneggiatrice Zhou Xiaoxuan risalente al 2014, quando lei era una sua stagista. La ragazza lo aveva denunciato pubblicamente nel 2018 sul Weibo, account che le era stato oscurato. Quel particolare e sentito processo si stava svolgendo a porte chiuse.
A settembre 2021, il tribunale cinese respingerà la causa iniziata dalla ragazza per prove insufficienti. Lei ha riperso anche in appello, perdendo di nuovo. Zhu Jun ha minacciato più volte di denunciarla per diffamazione, minacce che non ha mai portato a compimento.

Erano anche i mesi in cui account e chat femministi venivano chiusi dal Governo cinese.

Soprattutto dobbiamo ricordare che lo scandalo di Lucas arriva a distanza di circa un mese da un altro grandissimo scandalo sessuale: le accuse di violenze rivolte a Kris, ex-membro degli EXO, che iniziarono l’8 luglio 2021, continuando con altre vittime fino all’8 agosto. In totale si parla di circa una trentina di vittime, alcuni anche minorenni.

Proprio ad agosto, 145 account Weibo che difendevano Kris dalle accuse di stupro sono stati chiusi e il 16 agosto Kris è stato arrestato ufficialmente con l’accusa di stupro. Una settimana prima del caso Lucas.

Quindi le accuse a Lucas arrivano in un periodo complesso in Cina: alcuni vogliano vedere un tempismo strano collegato al comeback e alla voglia di rovinarlo, io sinceramente ci leggo tanto altro se sposto l’attenzione sul contesto e sul momento storico cinese.

– NON LA PRIMA CONTROVERSIA
Lucas è stato coinvolto in altre controversie prima di questa ed è evidente che ciò ha reso più ostile anche l’opinione pubblica nel giudicare il caos che sarebbe dopo arrivato.

E’ stato fin da subito criticato per avere poco talento e non ha aiutato il fatto che sia entrato con un’audizione in cui ha fatto 3 pose da modello, seguito da un periodo di training di 3 anni, tempo piuttosto breve per uno che (lo ha ammesso lui) non sapeva né cantare né ballare.

A ottobre 2020 anche lo scandalo delle sigarette: in due live Lucas fa vedere un pacchetto di sigarette. Molto lo hanno supportato, ma anche molte critiche al tempo.

– LE ACCUSE

– 23 agosto 2021
PRIMO ACCOUNT COREANO
Il primo netizen ad attaccare Lucas è l’utente Twitter @ooooshiiim, coreano.

L’utente ha caricato un lungo thread spiegando in dettaglio la sua relazione con l’idol. Ha detto che lei era una fan, lei lo ha contattato trovando il suo account (una dinamica un po’ strana), lui prima ha mostrato interesse per lei, hanno iniziato a frequentarsi, l’ha convita a fargli regali costosi e poi l’ha lasciata, più o meno in buoni rapporti, adducendo orari difficili come scusa. Lui ogni tanto tornava a trovarla anche dopo la fine della relazione, erano diventati ‘amici con benifici’.

Ha pubblicato screenshot delle loro chat e le ricevute dell’hotel, sostenendo che Lucas voleva sempre che fosse lei a pagare. Lucas affermava di non voler utilizzare la propria carta di credito, poiché poteva essere scoperto dai manager e dall’agenzia. La ragazza lo ha creduto.

La ragazza afferma di non aver fatto molte foto a lui o di loro come coppia perché “le piaceva così tanto che non ha mai chiesto delle foto o fatto foto di nascosto”. (Nota personale: prima reazione ‘che strano’, poi penso che nemmeno io faccio mai foto a me e alle mie amiche quando sto in giro e faccio cose, rilegando la mia galleria a 482793793 foto del mio gatto e screenshot inutili e quindi sto zitta)

La ragazza, quindi, ha anche pubblicato una serie di immagine su Twitter come prova. Una foto della sua conversazione su WeChat (un’app mobile cinese) con Lucas e un video di un messaggio audio che presumibilmente le aveva inviato.

> Analisi dei fan.

I fan in seguito hanno affermato che la “prova” messaggio audio pubblicata da “A” condivideva molte somiglianze con una nota vocale pubblicata da Lucas sulla piattaforma Bubble mesi prima. Pertanto il messaggio audio è stato considerato falso.
Altri hanno notato che ci sono alcune discrepanze tra la data in cui è stato inviato il messaggio presunto e quando Lucas ha aperto un account Bubble, inoltre che i due audio non suonano esattamente uguali, ma c’è un leggero cambiamento nell’intonazione.
La veridicità dell’audio è, quindi, controversa.
L’audio non sono riuscito a trovarlo perché un po’ tutti lo hanno cancellato.
Alcuni fan si sono convinti che sia vera. Altri fan si sono convinti che sia falsa.

Lei afferma che Lucas le ha rivelato nella loro chat che Winwin gli aveva comprato un anello il 5 dicembre 2019, pubblicando una foto di un dito che è molto tozzo e non sembra appartenere a Lucas. Lucas ha in diverse occasioni usato quell’anello e lui stesso l’ha fatto vedere per la prima volta il 21 dicembre 2019 (quindi si sa dell’esistenza di quell’anello da molto).
La veridicità o falsità di questa parte della chat è controversa.

Le altre foto di Lucas che ha pubblicato, foto mai viste, sono selfie di Lucas che potrebbero anche essere state rubate dal profilo KakaoTalk o dal suo icloud.
Provenienza? Non nota o chiarita dai fan.
La veridicità o falsità delle foto è controversa.

Per quanto riguarda le ricevute degli hotel, le date coincidono con la presenza di Lucas in Seoul in un periodo in cui la sua schedule era molto piena.

La schedule è pubblica, quindi chiunque può sapere che Lucas era lì in quel periodo.

Ad esempio: il 28 agosto, è appena atterrato a Incheon da Dubai alle 17-18 e presumibilmente ha trascorso la notte con lei subito dopo. Il 9 settembre ha preso un volo da Shanghai a Seul, è atterrato, ha trascorso la notte con lei, il giorno dopo ha preso direttamente un volo per Dallas per il concerto dei SuperM. Tecnicamente tutto possibile.

Quella più controversia è la ricevuta dell’hotel di Seoul dal 28 novembre al 2 dicembre 2019, che per i fan sembra falsa, perché il giorno 1 e 2 dicembre ci sono foto di eventi e cene di Lucas a Pechino, Cina. La presunta prima fidanzata affermava che fosse con lei a Seoul. Ciò non rende impossibile l’opzione che Lucas sia andato via il 30 novembre, ad esempio, dopo aver passato due giorni insieme.

Anche le mappe che la ragazza ha pubblicato, sembravano modificate con photoshop.
Per alcuni fan le chat sono state create con photoshop perché lo spazio tra i messaggi è troppo grande. Altri sostengono che dipende dal cellulare usato.

Nel mentre molti fan iniziavano a mostrare le prime incoerenze, la prima accusatrice ha pubblicato gli screenshot con la dimostrazione che Lucas stava provando a contattarla telefonicamente dopo che lei aveva confessato tutto pubblicamente. Difficile sapere se siano davvero vere.

– 24 agosto 2021
SECONDO ACCOUNT CINESE

La seconda presunta vittima, un netizen cinese, alle sei del pomeriggio ha affermato che Lucas l’aveva illusa e manipolata per comprare vestiti di marca. Ha pubblicato la prova che ha partecipato a un fansign degli NCT e screenshot delle loro chat.

Anche lei era una fan del gruppo, lo ha incontrato a un fansign e da lì hanno iniziato una relazione. Ha anche affermato che lui l’ha lasciata con la scusa di avere un programma fitto di impegni. Quando l’ha affrontato dicendole che flirtava con altre ragazze, lui ha negato di averlo fatto.

La ragazza pubblica solo la prova che ha partecipato al fansign e screenshot delle chat. Difficile capire quanto sia attendibile.

TERZO ACCOUNT CINESE

Ore dopo, un altro netizen cinese ha parlato della situazione di gaslighting di Lucas, sostenendo di essere la sua ex ragazza. Account Twitter @p_note99 ha iniziato dicendo che non voleva sollevare l’argomento poiché avevano concluso la relazione in buoni rapporti. Tuttavia, si rese conto che le sue esperienze erano simili a quelle dell’accusatore originale e che i tempi coincidevano, il che implica che Lucas era con entrambi contemporaneamente.

Ha spiegato che era una fan degli NCT e Lucas è stata la prima celebrità che ha supportato. È andata su Fansign a Pechino il 2 dicembre 2019, ha scritto una lettera e lo ha fatto dopo che la sua amica l’ha implorata di mettersi in contatto su Instagram e Weibo. Presto ricevette messaggi da un presunto account privato di Lucas.

Ha affermato che Lucas avrebbe condiviso i suoi veri sentimenti riguardo ai membri del suo gruppo, lamentandosi del fatto che non lo ascoltano e non lavorano sodo. Ha anche detto che alcuni membri hanno debuttato solo a causa delle loro immagini, come lei sostiene. Non ci sono chat delle critiche ai membri, ai colleghi e a Running Man, perché afferma che queste conversazioni le facevano dal vivo.

Anche lei ha pubblicato chat, foto e video. Ha anche pubblicato un excel dove confrontava aerei, hotel per dimostrare che il tempo che Lucas aveva passato con lei, coincideva con il tempo descritto anche dalle altre vittime: in pratica Lucas tradiva la ragazza con le altre fan, tenendo i piedi in più scarpe.

“Per quanto riguarda la mia cronologia che si sovrappone a quella della ragazza che lo ha accusato ieri:
Dal post della ragazza, la sequenza degli eventi è che la ragazza se n’è andata il 2 dicembre, si è incontrato con me la sera di quel giorno. Poi, dopo essersi incontrato con me nelle prime ore del 21 dicembre, la sera di quel giorno andò con lei in albergo.
[screenshot di lei che paga per i fansign]
Sono andata a due fansign, l’1 e il 2 dicembre. Successivamente mi ha inviato messaggi privati.
[screenshot dei registri di volo e hotel]
Documenti di volo e hotel per Shenyang.
Non riesco nemmeno a immaginare quanto sia bravo mentalmente a poter alternare due ragazze, una al mattino e una al pomeriggio. È davvero stanco normalmente o non sta lavorando abbastanza duramente?”

E’ lei a parlare del fatto che Lucas l’avesse manipolata per fare del sesso non protetto.

La terza accusatrice mostra un ID per l’account privato di Lucas che è uguale a quello mostrato dalle altre due ragazze.

> Analisi dei fan.

La ragazza ha pubblicato foto di Lucas che non erano mai state viste prima. Anche se i selfie della ragazza n. 1 avrebbero potuto essere foto del profilo di Kakaotalk, queste foto pubblicate dalla terza accusatrice non sembrano ritoccate con Photoshop, ma sembrano scattate senza che lui lo sapesse.

Ha fornito 3 foto: una di lui che dorme.
Per i fan sembra fatta da uno stalker che si è introdotto nel dormitorio dei WayV perché l’ambiente sembra molto simile al loro dormitorio, appunto. Lucas sembra anche dormire su uno dei peluche di Bella, il cane dell’idol.
Quella coperta è molto comune, anche il peluche potrebbe essere lo stesso. Difficile dimostrare se sia vera, se sia da una stalker, se sia modificata.

Ha pubblicato le foto di una conversazione WeChat tra lei e Lucas in cui lui chiedeva una giacca Balenciaga insieme alle immagini della ricevuta (con le date corrispondenti alla chat). Poi pubblica una foto di Lucas che indossa la giacca Balenciaga mentre i due bevono a casa delle ragazza, dove lui spesso andava.

Anche le foto dove Lucas beve sembrano sempre dal dormitorio, secondo i fan. E’ strano che lo sfondo di questa foto sia tutto modificato per non far capire cosa ci sia dietro.
Poi, sempre per i fan, i capelli delle foto non sono quelli che Lucas ha avuto durante gli ultimi mesi del 2019 (periodo sostenuto dalla terza ragazza).
Per chi sostiene la veridicità della foto afferma che il dormitorio dei WayV non abbia la moquette.

– I PRIMI FAN SI DIVIDONO

– 24 agosto 2021 – 22:00
Il più grande fanbar di Lucas chiude ufficialmente a causa di dissapori interni, c’è chi sosteneva Lucas e chi non gli credeva più.

Diciamo che quando un fanbar chiude, non è mai una cosa positiva, perché i fanbar sono un insieme gigantesco di fan ben organizzate e molto potenti, sono persone che hanno tantissime informazioni dell’idol.

E’ palese che per due giorni il fanbar abbia cercato quello che altri fan hanno cercato: la prova certa che chat, video, audio e foto siano false e modificate. Purtroppo nessuno è riuscito a dimostrare con certezza ciò e l’unica possibilità veritiera portata avanti dai sostenitori, in molti casi, è il furto di immagini, video, schedule e post.

Nessun sasaeng ha rivendicato le immagini/gli audio come propri, nessuno ha affermato di aver violato il suo telefono, ecc.
In questi casi, queste ammissioni possono accadere. Perché così come può esserci la stalker pazza che vuole distruggerlo, ci sono molte altre sasaeng che vogliono ‘proteggerlo’ e che sono disposte ad ammettere le loro malefatte per salvare il loro idol preferito.

– IL PASSATO ALLA RIBALTA

– 24 agosto 
Altre foto di Lucas pre-debut sono uscite fuori proprio in questo periodo: foto in un karaoke dove Lucas è mezzo nudo e con un amico del ragazzo che ha una sigaretta in mano. I ragazzi sono tutti palesemente minorenni.

Altre foto si dicono siano prese in una sala massaggi.

Sono iniziate a girare anche voci sul passato del ragazzo. Lucas è nato e cresciuto a Hong Kong. Suo padre ha radici ancestrali da Chaozhou (Teochew), quindi è cinese, e sua madre è tailandese.

Si dice che non venga da un background privilegiato. E’ cresciuto in un alloggio statale, uno di quei condomini infiniti che spesso sono associati a una città densamente popolata come Hong Kong, la sua famiglia sembra essere normale, classe operaia. In realtà la città di Hong Kong è solita destinare appartamenti statali (le nostre ‘case popolari’) a famiglie della media borghesia, quindi il fatto che la famiglia di Lucas abbia abitato in quei condomini non vuol dire affatto che sia povera.

Le ‘case popolari’ in Hong Kong non sono assimilabili al nostro concetto di case statali. Infatti Lucas e Jackson dei GOT7 hanno ammesso di abitare nello stesso quartiere. Jackson proviene da una famiglia agiata e ha studiato in una delle migliori scuole di Hong Kong e ha detto che il complesso dove abitava Lucas era a un minuto a piedi da casa sua. Considerando la vastità del quartiere in questione (lo Sha Tin) è poco probabile che abitassero davvero così vicino, ma è per far capire che le case statali non sono come le nostre case popolari e quindi sono negli stessi quartieri delle case delle persone molto benestanti o ricche.

Ha frequentato la Yow Kam Yuen College.
A Hong Kong le scuole sovvenzionate o statali ha un sistema di classificazione (non ufficiale, ma ampiamente utilizzato) in cui si dividono le scuole secondarie in 3 fasce. Banda 1-3 e più specificamente Banda 1A-3C. Le scuole della fascia 1A sono le scuole d’élite più prestigiose di Hong Kong, seguite dalla fascia 1B, 1C, quindi dalla fascia 2A e così via. il livello 3C è quello più basso. Le scuole della fascia 3C sono le più economiche e sono quelle che, secondo le voci dei cittadini di Hong Kong, sembrerebbero frequentate spesso da persone problematiche, che fanno parte di bande o finiscono spesso in risse. Si vocifera che certi comportamenti nelle scuole 3C succedono più spesso.

Lucas ha studiato allo Yow Kam Yuen College della TWGH, una scuola di sussidio situata a Sha Tin (da qualche parte vicino a dove viveva) del livello 3C e pare che lui fosse molto popolare, soprattutto tra le ragazze,

Si diffondo adesso le voce che Lucas abbia fatto parte di una piccola gang, di un gruppo poco raccomandabile.

Sono solo voci che, capendo un po’ la storia di Hong Kong, sono basate più su pregiudizi e dicerie che non su prove solide.
Sappiamo tutti che a 16 anni è poi volato in Corea del Sud. Quindi anche se tutto quello che abbiamo scritto sopra non è provato o certo, anche se fosse vero nel suo 1%, chi a quell’età non ha fatto qualche stupidaggine pensando di sentirsi grandi?

– DICHIARAZIONI UFFICIALI

– 25 agosto 2021
Dichiarazione ufficiale di Lucas e SM Entertainment

Anche se i fan hanno “sfatato” queste affermazioni, la risposta dell’SM Entertainment ha cambiato tutte le carte in tavola.

Nella dichiarazione ufficiale del 25 agosto, l’agenzia si è scusata con i fan e ha detto che Lucas sarebbe andato in pausa. In seguito alla dichiarazione dell’agenzia, Lucas ha anche rilasciato delle scuse scritte a mano, menzionando che si sarebbe “preso del tempo per riflettere su se stesso” per il suo “comportamento irresponsabile” in passato.

Dall’SM: “Lucas sta riflettendo profondamente sull’aver causato grande dolore e delusione con le sue azioni sbagliate e anche la nostra azienda si assume la responsabilità di non aver gestito meglio il nostro artista”
Dichiarazione completa di Lucas: “Vorrei sinceramente chiedere scusa a coloro che sono rimasti feriti dalle mie malefatte. Se me ne dai la possibilità, vorrei scusarmi con te di persona. Mi dispiace davvero tanto per tutti i miei fan per questo. Negli ultimi giorni ho passato del tempo a riflettere sul mio passato. Le mie azioni passate erano molto sbagliate e irresponsabili, e non avrei dovuto compierle se avessi considerato tutti coloro che mi avevano dato così tanto amore e sostegno. Ancora una volta, vorrei chiedere scusa a tutti coloro che ho deluso. Inoltre, mi dispiace per il danno e il disagio che ho causato ai miei colleghi, al personale della compagnia e al personale televisivo. Mi assicurerò che non accada mai più nulla di simile e interromperò tutte le mie attività programmate per prendermi del tempo per riflettere su me stesso. Mi dispiace davvero.”

– ALTRE ACCUSE

– 26 agosto 2021
La prima accusatrice ha pubblicato un secondo post, con più spiegazioni, concentrandosi su Lucas che criticava gli altri membri, i manager e lo staff, definendosi colui che risolve i problemi e quindi il preferito dello staff, oppure dipingendolo come uno studente pessimo o un piccolo gangaster a scuola e che stava per entrare nella Triade, gruppo mafioso.

– Ultimi giorni di agosto 2021
Accuse di aver abbandonato un gatto e che Lucas fosse bisessuale.
Totalmente senza prove, le inserisco per le riflessioni finali.

– STRANE COINCIDENZE

Nel complesso tutte le accuse mosse dalle ragazze si concentrano nel periodo compreso tra agosto 2019 e febbraio 2020, il periodo delle presunte relazioni. 

Lunedì 23, ore 22/23, lo scandalo è scoppiato prima su Twitter ma è arrivato su Weibo successivamente. Ci sono stati immediatamente più di 10 account di gossip che condividevano gli screenshot senza traduzione, direttamente da Twitter, e il primo accusatore era coreano, non cinese. Gli utenti di Douban hanno impiegato un po’ di tempo per tradurli e ricondividerli su Weibo.

Gli account di gossip sono stati sicuramente informati, poiché hanno pubblicato tutto nel giro di qualche minuto.

– CHI SONO LE ACCUSATRICI?

La prima accusatrice ‘Ooooshiiim’ secondo i fan non è davvero coreana, ma è una stalker indonesiana, hanno trovato la mail e il telefono collegato all’account instagram di ‘Ooooshiiim’ dove c’era il telefono con il prefisso della nazione Indonesia.
Il problema che hanno fatto notare altri fan è che Ooooshiiim sia un nome abbastanza comune e che non è detto che l’account Instagram e quello Twitter (dove sono partite le accuse) siano della stessa persona.

Il terzo account che ha criticato Lucas sembra appartenere a una nota stalker del ragazzo.

Stalker che in passato lo stesso Lucas aveva ripreso pubblicamente, postando sui su BUBBLE delle foto il 18 gennaio 2021 di due stalker che lo perseguitavano e scrivendo “Fate le foto anche quando i membri vanno in bagno???!! E’ troppo!!!”

I fan che hanno scoperto questo, hanno dichiarato di aver portato queste e altre prove all’SM. L’SM ha deciso di non fare nulla contro i fan.

Difficile dire che queste prove siano vere o false, purtroppo.

– CONSIDERAZIONI sulle “prove” fornite e negate

Le varie prove portate dal fan non sono mai state prove schiaccianti, ma sempre prove circostanziali (se credi che sono a favore di Lucas, lo sembrano; se credi che non gli siano a favore, hai degli elementi che ti supportano).
Infatti sebbene la foto del dito sia davvero strana, nessuno dei fan ha dato una spiegazione ai selfie trapelati di Lucas che una delle accusatrici aveva. Foto esclusive a cui nessun fan, fanbase o fanbar, era mai riuscito ad accedere. Potrebbe essere un furto da Kakaotalk… ma nel caso quella fan deve avere il suo account di Kakaotalk (senza essere bloccata) per del tempo da consentirle di salvare più foto profilo (se capite cosa intendo).

Per quanto riguarda il gaslighting, la richiesta di soldi e l’essere scortese, non abbiamo alcuna prova, e nemmeno le chat pubblicate sono chiare su questi tre punti.

– SPECULAZIONI

Notiamo delle scuse generiche che non citano il problema, ma l’SM ha detto “le sue azioni sbagliate” e Lucas le ha definite “le mie malefatte”.
Perché utilizzare questi termini che pongono Lucas in una posizione di errore?
Molte delle foto delle sue presunte ex sono state definite false. Allora, perché un’azienda grande come l’SM Entertainment non ha avviato un’azione di diffamazione o ha dimostrato, a distanza di anni, l’innocenza di Lucas?

Questa storia si è sviluppata in una manciata di giorni, tra il 23 e il 26, con altre accuse davvero insensate negli ultimi giorni di agosto 2021.
Dalle voci delle accusatrici, Lucas sembrava aver sistematicamente sfruttato l’amore dei fan e iniziato relazioni a destra e manca. Alcune accusatrici dicono che ci sono molte altre ragazze coinvolte, perché il tutto ha una brusca frenata?

Chi ha bloccato così di botto le confessioni?
L’SM le ha fermate? Se così fosse perché non farlo prima? Non farle ritrattare? Ha davvero così tanto potere in Cina? Altamente improbabile.

Per questo alcuni hanno ipotizzato un complotto nazionale.
Eh sì, anche il caso Lucas, alla fine, per alcuni si riduce a un GOMBLODDO.

Secondo alcuni c’è stata la volontà governativa di incastrare Lucas per avere un altro nome insieme a quello di Kris. Appena l’opinione pubblica ha voltato le spalle a Lucas (umiliandolo e rimuovendolo dal mondo dell’intrattenimento cinese dove Lucas era entrato tramite varietà e programmi dove partecipava come singolo), non essendoci più la necessità, i contenuti su di lui sono finiti.

Chi ipotizza ciò ha delle teorie sul perché il governo cinese si sia accanito su Lucas:
– era il periodo in cui l’intrattenimento cinese stava pensando di espandersi e il già famoso Lucas, cinese gestito da coreani, non era l’immagine che loro volevano si diffondesse.
– Lucas non è totalmente cinese, per metà è Thai, e non è, nuovamente, l’immagine giusta, nonostante l’SM stesse provando a infilarlo ovunque nei varietà cinesi.

Il mio dubbio è, però, perché non fabbricare abbastanza prove da metterlo in carcere e processarlo? Se creo da zero le prove per incastrare una persona e non sono il vicino di casa, ma un governo, non mi limito a farlo stare in pausa per un paio d’anni... non so se mi spiego.

– I MIEI DUE CENTESIMI

Confrontando questo caso con altri scandali (Taeyong degli NCT o Woojin, ex-membro degli Stray Kids o Kim Jiwoong dei ZEROBASEONE), a distanza di più o meno tempo (nel caso di Taeyong, compagno di gruppo e di etichetta di Lucas, ci sono voluti un paio di anni) è uscita fuori un’altra versione e gli interessati hanno parlato di loro stessi come ‘innocenti’ e ‘vittime’ di un manipolatore / haters ecc.

Dal caso di Lucas sono passato ormai più di tre anni, Lucas è pronto per tornare da solo e ha anche rilasciato un documentario dove parla del suo stato d’animo, ma anche di errori passati. Le frasi usate nel 2024 sono “Non mi comporterò più in modo così stupido come ho fatto in passato, mai più”, “Niente può giustificare quello che ho fatto”, “Mi dispiaceva così tanto di voler morire, perché onestamente è stata tutta colpa mia”.

Molti fan, che credono nella sua innocenza, hanno letto queste frasi come un riferimento all’aver smascherato la sasaeng o all’aver comunque compromesso il comeback dei WayV lasciandosi incastrare, ma Lucas non dice questo. E’ palese che le parole scelte sono volutamente vaghe (così come tutto il documentario cita spesso lo scandalo come un problema casuale, senza farci capire molto). Per questo motivo molti netizen hanno letto in quelle stesse frasi una generica e labile ammissione di colpe. Ancora una volta, dipende dagli occhi di chi legge e giudica.

Io personalmente credo che del vero ci sia nelle accuse, come c’è del falso.

Non mi torna tutto il discorso dello sfruttamento economico delle ragazze: Può aver senso che faceva pagare gli hotel a loro per evitare di essere scoperto. Ma Lucas ha debuttato a marzo 2018 con l’album Empathy, l’SM non considera il debito d’agenzia quindi appena il gruppo è redditizio, ti paga il tuo bel 0,3978398% (LOL) e gli NCT già vendevano un sacco di album (Empathy ha venduto oltre 650.000 copie). Le accuse sono per relazioni avvenute tra agosto 2019 e febbraio 2020, quindi un anno e mezzo dopo il suo debutto, quando Lucas già lavorava nel varietà cinese Keep Running da 8 mesi (e si sa che la Cina paga bene)… e non poteva permettersi una giacca Balenciaga da 3000 o 4000 euro? Questo punto non ha senso.

Tutte le voci sul ‘parlava male dei membri’, ‘parlava male del programma’ ecc, non li tengo in considerazione perché non ci sono nemmeno chat su ciò, ma solo ‘ne abbiamo parlato mentre bevevamo vino a casa mia’, quindi mezzi ubriachi. Veridicità bassa.

Sull’avere più relazioni contemporaneamente, mettere corna a destra e manca e poi scomparire con le scuse più assurde e tornare quando fa più comodo… le prove a me sembrano convincenti. Credo che Lucas volutamente iniziava relazione con fan (forse anche sasaeng fan) perché sapeva che sarebbe stato più facile manipolarle, convincerle a non rivelare la loro relazione e allontanarsi con la scusa del lavoro. Credo che i regali delle fidanzate siano stati volontari, proprio nella tipica relazione fan-idol, in cui i fan cercano di legarsi all’idol tramite regali e cercando di soddisfare qualsiasi desiderio anche solo accennato.

Nel momento in cui inizio relazioni con più persone, prometto a ognuna l’esclusività, utilizzandole solo per il mio scopo e poi scomparendo nel nulla quando mi sono annoiato, beh, per me è molto immorale come comportamento.

Perché questa strana tempistica? Secondo me, per sfruttare l’odio di indignazione di Kris, palese. Perché è durata così poco? Perché, secondo me, erano tre fan che si sono incontrate per caso e hanno capito di essere state cornificate e sfruttate, quindi incazzate hanno deciso di utilizzare il metodo Kris: la prima parte e le altre si accodano dicendo di aver scoperto e di voler diffondere la verità. L’obiettivo era fargliela pagare e metterlo in difficoltà, facendolo andare in pausa o cacciare dal gruppo. Appena hanno raggiunto l’obiettivo, hanno smesso. Io mi sono convinta di questo. E’ stata pura vendetta.

Gli errori li fanno tutti e una seconda possibilità non si deve negare, però per me sono molto importanti scuse serie, sentite e precise, così come aver dimostrato di aver compreso il problema, rispettando sempre coloro che sono state le vittime del tuo comportamento negativo che, magari senza che il colpevole se ne rendesse conto -perché troppo pieno da sé, dai proprio problemi, o per qualsiasi altro motivo-, ha creato delle ferite.

Quindi se questo punto ne parlerò nel commento al documentario di Lucas che arriverà a breve!

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.