Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

L'evoluzione del J-Pop: tra rinascita dell'attenzione della Corea e tanti cambiamenti

L’evoluzione del J-Pop: tra rinascita dell’attenzione della Corea e tanti cambiamenti

| On 05, Apr 2023

Il J-pop sta cambiando e questo è anche un effetto del K-pop e dell’influenza non indifferente che la corea ha avuto sul gestire i contenuti, promuovere i propri artisti e conquistare un fandom.

Il J-pop ha sempre avuto un metodo tutto suo, diventando una bolla per i giapponesi con gli album in minimo 4 versioni diverse, con una rigidità assurda nei copyright e spesso con l’assenza di video musicali completi.

Infatti probabilmente avrete notato dei tratti in comune del J-pop:
– spesso gli album sono in versione regular e due versioni limited con un DVD con contenuti speciali;
– gli MV, o meglio ‘PV’, sono spesso short version rilasciate mesi prima degli album, perché la versione completa sarà presente nei DVD delle limited edition;
– impossibile fare cover dance, cover vere e proprio, reaction o video particolari con le canzoni giapponesi senza vedersi il proprio video bloccato per copyright, i una normativa fino a poco fa rigidissima.

Nonostante tutto il Giappone è sempre stato un mercato interessante anche per il Kpop, proprio perché ha fan molto legati, desiderosi di spendere molto per completare le loro collezioni. Proprio la presenza, di fatto, del Kpop su territorio giapponese negli ultimi 10 anni, ha portato a delle evoluzioni che adesso risultano sempre più evidenti.

Sempre più giovani gruppi J-pop stanno iniziando a pubblicare MV, video musicali completi, e anche video dance pratice. E’ il caso dei SixTONES, dei King & Prince, ma anche i famosissimi ARASHI e le AKB48.

Evento rarissimo la nascita del canale Youtube di Johnny & Associates, una delle principali agenzie di idol giapponesi, dato che erano noti per l’esclusività” dei loro contenuti, accessibili soltanto comprando mille DVD.

Cosa avrà portato a questi cambiamenti così semplici ma in realtà giganteschi?

– Forse il successo de K-pop ha portato le aziende giapponesi a rendersi conto di quanti soldi possono portare il pubblico straniero, cercando di ampliare il già enorme mercato giapponese (che resta una dei mercati più redditizi per la musica nel mondo).

– Forse è anche una questione di rivincita e riconoscimento, insieme al desiderio di tornare a essere leader anche nel settore culturale e dell’intrattenimento, dopo che hanno visto la Corea del Sud diventare sempre più famosa.

– Sicuramente le vendite hanno aiutato a aprirsi: mentre il Kpop dal 2016 ha le vendite degli album in perenne crescita, nel J-pop la situazione è inversa.
Nel 2021 il K-pop ha visto le vendite aumentate del 36.9% con 57.09 milioni di CD venduti in tutto il mondo. Nel 2018 erano solo 20 milioni.
Invece nel J-pop le vendite nel 2020 sono diminuite del 20% rispetto al 2019 (quando furono venduti ben 130 milioni di CD), con l’aumento del 27% dello streaming (in estremo ritardo rispetto al resto del mondo). E’ da sottolineare, però, che le vendite fisiche nel 2020 e nel 2021 resta ancora il 70% delle vendite musicali in Giappone, che resta comunque il secondo mercato per vendite nell’intero mondo con numeri da capogiro.

Anche la Corea, però, sta tornando a prestare attenzione al Giappone, proprio per il suo mercato enorme e redditizio, di cui abbiamo parlato su: sempre più spesso agenzia coreane stanno facendo debuttare in suolo giapponese un gruppo formato da membri giapponesi.

Abbiamo avuto nel 2020 le NiziU, formate con un programma NIZI PROJECT dalla JYP e che hanno conquistato il Giappone molto rapidamente con vendite anche oltre le 200.000 copie e singoli sempre il TOP10.

Nel 2022 anche la FNC Entertainment farà debuttare le Prikil, le cinque vincitrici del programma giapponese ‘Who’s the princess?’, iniziato lo scorso ottobre e finito a inizio gennaio. Età tra i 13 e i 15 anni, il gruppo ha attirato molta attenzione per diversi motivi, anche per la giovanissima età.

Sta accadendo, però, anche l’opposto: agenzia giapponesi che vogliono conquistare il K-pop. Le XG sono un gruppo femminile promosso da Avex Entertainment, che è un’agenzia in Giappone, composto da tutti membri giapponesi. Le XG sono composte da sette membri: Jurin, Chisa, Harvey, Hinata, Juria, Maya e Cocona e Hiraku delle Kep1er (vinitrici di Girls Planet 999) si unirà alle XG dopo aver completato le promozioni con il gruppo a progetto.

1 cuore per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.