Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Gli EPEX citano eventi nazisti nel loro ultimo comeback?

Gli EPEX citano eventi nazisti nel loro ultimo comeback?

| On 15, Apr 2022

Gli EPEX hanno pubblicato il loro terzo mini-album, “Prelude of Anxiety Chapter 1: 21st Century Boys”, contenente la title track “Anthem of Teen Spirit” ma questo comeback ha attirato l’attenzione per il motivo sbagliato.

Nel testo, infatti, molti hanno rivisto un riferimento alla Notte dei Cristalli, “Crystal Night”, citato esplicitamente da uno dei membri.
“Kristallnacht” in tedesco o Notte dei Cristalli è uno dei primi eventi orribili del periodo nazista in Germania, uno dei primi eventi violenti contro la comunità ebraica. Approfondite qui.

L’agenzia del gruppo, la C9 Entertainment ha risposto alle furiose richieste dei fan: il controverso testo in questione non intendeva fare riferimento all’evento storico “Kristallnacht”. La canzone è ispirata al libro di George Orwell “1984” e afferma: “Non ha assolutamente nulla a che fare con eventi storici reali.” Infatti hanno spiegato che l’espressione ‘la notte nei cristalli’ (usata poco prima di Crystal Night, ma per loro, di fatto, parte dello stesso concetto) vuole rappresentare la vita realistica degli adolescenti, una metafora della forte competizione degli studenti coreani costretti a studiare nelle accademie fino a notte fonda e di come le finestre di quelle accademie brillino come cristalli nella notte.

Si sono però scusati di quanto accaduto: “Ci scusiamo sinceramente con tutti in Corea e all’estero per non aver prestato attenzione all’uso di contenuti controversi. Ci assumiamo la piena responsabilità delle polemiche che sono sorte e ci scusiamo ancora con le tante persone che si sono offese”. L’agenzia aggiunge che apporterà modifiche alle parti controverse dei testi della canzone.

1 cuore per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.