Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

La HYBE abbandona l'SM, lasciandola nelle grinfie di Kakao?

La HYBE abbandona l’SM, lasciandola nelle grinfie di Kakao?

| On 18, Mar 2023

Dopo essere arrivato come un cavaliere per salvare Lee Soo Man, la HYBE ha scioccato tutti rivelando di un’accordo stipulato con Kakao sulla SM Entertainment.

Quali sono le novità della faida interna tra SM e Lee Soo Man / HYBE?

Rapidissima ricostruzione:
– 7 febbraio: SM Entertainment, Kakao Corporation e Kakao Entertainment Inc. hanno deciso di stipulare una partnership strategica e Kakao si assicura l’acquisto di una partecipazione del 9,05% nell’SM Entertainment, diventando così il secondo maggiore azionista dell’SM;
– 8 febbraio: Lee Soo Man si ribella e inizia azioni legali contro questa vendita giudicata illegale;
– 11 febbraio: HYBE si offre di acquistare tutte le azioni di Lee Soo Man per 334,5 milioni di dollari.
– Il tribunale da ragione a Lee Soo Man e annulla la proposta di acquisto della Kakao.

Cosa è successo?
Ora Kakao Talk si offre di acquistare il 35% delle azioni dell’SM al costo di circa 115 dollari ad azione. Il valore delle azioni dell’SM è di 100 dollari circa, quindi sono disposti a pagare 15 dollari in più per ogni azione.
La HYBE quelle stesse azioni le ha pagate circa 85 dollari.

Quindi la HYBE ha venduto l’SM?
No, quella dela HYBE era un’offerta di acquisto delle azioni di Lee Soo Man.
L’offerta non si è mai concretizzata.
L’offerta pubblica della Hybe è scaduta la scorsa settimana e si è conclusa con un fallimento, poiché è riuscita ad accaparrarsi meno dell’1% aggiuntivo dell’SM.

Quando la HYBE non è riuscita ad acquisire il 25% delle azioni di SM, Kakao ha annunciato il 7 marzo che offrirà di acquistare il 35% delle azioni dell’SM.

Kakao per accaparrarsi questo 35% è disposta a pagate circa 947 milioni di dollari, quasi 3 volte quello che la HYBE voleva pagare per il 25%.

La Hybe ha spiegato la sua decisione così: “HYBE sospenderà il processo di acquisizione dell’SM Entertainment a partire dal 12 marzo. La HYBE ha ritenuto che il mercato si stesse surriscaldando a causa della concorrenza con Kakao, e ha preso una decisione dopo aver ampiamente considerato che questo potrebbe avere un impatto negativo sul valore per gli azionisti della HYBE.
La HYBE ha stabilito un’adeguata fascia di prezzo di acquisizione che considerava i costi materiali e immateriali che potrebbero sorgere nell’integrazione post-fusione dell’SM da una prospettiva a medio-lungo termine, acquisendo le azioni dell’ex produttore generale Lee Soo Man e conducendo un’offerta pubblica di acquisto. Tuttavia, nella situazione attuale, in cui la concorrenza si sta intensificando a causa di ulteriori offerte pubbliche di acquisto da parte di Kakao e anche il mercato azionario mostra segni di surriscaldamento, si è ritenuto che il prezzo da offrire per l’acquisizione dell’SM superasse l’intervallo appropriato.
HYBE ha preso la decisione di sospendere il processo di acquisizione […] A causa di questa situazione, di recente si sono svolte discussioni con Kakao e le due società hanno raggiunto un accordo radicale.”

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.