Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Yunho dei TVXQ svela i suoi segreti per "The Celebrity"

Yunho dei TVXQ svela i suoi segreti per “The Celebrity”

| On 20, Lug 2015

Il tempo stringe e il giorno dell’arruolamento di U-Know Yunho dei TVXQ è arrivato.
In Corea il 20 luglio sta finendo e presto sorgerà l’alba del 21, che vedrà Jung Yunho partire per una nuova esperienza che lo terrà impegnato per un anno e 9 mesi, lontano dall’amore e dagli occhi delle fan di tutto il mondo.
La SM Entertainment ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui chiede alle fan di rispettare il desiderio dell’idol per una partenza silenziosa e di non preparare nessun evento, nè di recarsi al luogo della cerimonia. Infatti, Yunho ha espressamente detto di non voler mettere a disagio tutti gli altri uomini che si arruoleranno con lui quel giorno.
Inoltre, è stato reso noto che in attesa della partenza Yunho non avrà impegni lavorativi e trascorrerà la giornata con familiari e parenti, in modo da poterli salutare per bene prima di adempiere al suo dovere di cittadino.

Nel frattempo, l’ultima intervista di Yunho che sarà presente sul numero di agosto della rivista coreana “The Celebrity” è stata tradotta e diffusa su internet.
L’intervista è molto personale e si può percepire la personalità onesta e gentile di Yunho.
Qui sotto vi proponiamo la traduzione assieme alle foto inedite.

La giovinezza di Jung Yunho, U-Know Yunho

Quando abbiamo incontrato U-Know Yunho dei TVXQ, che si arruolerà presto, quello che volevamo conoscere di più non era U-Know Yunho dei TVXQ, ma Jung Yunho, l’uomo di 31 anni. Questo perchè sarà lui che incontreremo con i capelli rasati nel momento in cui U-Know Yunho entrerà nei corpi di guardia.

D[omanda]. Il servizio fotografico di oggi si dividerà in tre temi: “La giovinezza di Jung Yunho”, “U-Know Yunho l’artista” e “U-Know Yunho come immagine dei TVXQ”. Quale immagine preferisci? Ci sei sembrato più entusiasta durante il servizio per “La giovinezza di Jung Yunho”. Tu stesso ci hai dato suggerimenti su diverse cose da provare.
R[isposta]. Hai ragione. In quegli scatti la luce è stata filtrata attraverso un acquario per rendere le immagini residue. Mi piace questo tipo di cose. Non sono stereotipate. Dopotutto, quelle sono le immagini della mia giovinezza. È stato bello fare quelle foto pensando al loro significato, è stato come guardare al passato.
D. Volevamo guardare dentro Jung Yunho, non U-Know Yunho, perchè volevamo mostrare alle persone il vero Jung Yunho prima che si arruolasse.
R. Wow, è incredibile. E fa paura.
D. Non devi essere spaventato. Cosa vuol dire il tuo nome in caratteri cinesi?
R. Jung significa ‘nome di un Paese’, Yun vuol dire ‘avere fede’ e Ho significa ‘grande’. Messo insieme vuol dire puntare sempre più in alto con mente aperta, guadagnarsi la fiducia degli altri, comprenderli ed essere paziente con loro. Il mio nome ha questa responsabilità perchè sono il primogenito. Sono anche il primogenito del primogenito della 27esima generazione, la 27esima generazione del ramo Hwang Chungjanggong della famiglia Jinju Jung. Sono stato presidente degli studenti alle elementari. Sono anche stato vicepresidente e membro del consiglio studentesco. Da quando ero piccolo sono sempre stato in prima fila per qualunque cosa facessi. Ma non era un ruolo che mi piaceva avere.
D. Ma se sei sempre al comando, dopo un po’ non ti abitui al ruolo?
R. Jung Yunho è sempre stato solo. Se pensate a lui come individuo singolo, Jung Yunho è sempre stato un bambino più innocente e ingenuo di qualunque altro, ma anche molto solo. Non sapeva come esprimere quel lato di sè stesso con gli altri. Piuttosto cercava di usare la sua immaginazione per superare le insicurezze. Quando gli veniva assegnato uno scopo o un compito, si impegnava fino a diventare perfetto anche se all’inizio non ci riusciva. Invece per U-Know Yunho è stato diverso. Lui era sempre rilassato e convinto di essere il migliore. La passione era la stessa, ma il modo di affrontare le cose era diverso.
D. Com’è possibile che due personalità così diverse convivano nella stessa persona?
R. Ho vissuto in questo modo. Vivo come U-Know Yunho quando sono sul palco, l’unico posto dove riesco a liberarmi dallo stress. È un posto dove riesco a raccontare storie che non sono mai riuscito a condividere con nessuno. Penso che sia questo il motivo per cui quando sono sul palco, o quando mi sto preparando per esibirmi, sono diventato una persona così opposta rispetto al mio solito. Cambio completamente in un istante. Libero tutto quello che provo esattamente nel modo in cui lo provo. Ad esempio, anche se c’è una coreografia ben definita che io provo all’infinito in ogni minimo dettaglio, sul palco esco dal guscio (e la personalizzo) senza nemmeno accorgermene. Al contrario, come Jung Yunho sono molto prudente e puro. (Ride) Ovviamente sia U-Know Yunho che Jung Yunho nascono dagli stessi valori.
D. Il motivo per cui Jung Yunho e U-Know Yunho stanno diventando due personalità sempre più distinte negli anni, è perchè hai debuttato molto giovane?
R. Non proprio. È vero che ho ricevuto molto amore fin dal mio debutto, ma non è stato tutto rose e fiori. Ho attarversato molte crisi inaspettate e sono arrivato ad un punto in cui sono entrato in conflitto con il mio ‘Io’ interiore. Non facevo altro che chiedermi: ‘Sono cambiato?’. La soluzione più semplice era accettare me stesso per quello che sono. Sono un cantante e il pubblico tifa per me quando sono sul palco. E io devo ricambiare questa cosa. Mi sono immerso in quei momenti in cui un cantante e il suo pubblico sono un tutt’uno. Ma la vita di Jung Yunho è una faccenda separata. È ancora giovane, ma un giorno dovrà essere responsabile di qualcuno e formare una famiglia. Deve avere un’opinione sulle persone e sulla società e deve imparare a liberarsi dalle fantasie abbaglianti. Più di ogni altra cosa avevo bisogno di un rifugio in cui un giorno U-Know Yunho sarebbe potuto tornare. Una specie di campo base. Il mio lavoro è essere sotto i riflettori e questo ti intossica senza nemmeno che tu te ne renda conto. E poi hai perso tutto.
D. Quindi hai iniziato a separare Jung Yunho e U-Know Yunho per proteggerti.
R. Mi piace anche U-Know Yunho. Ma non importa quanto mi piaccia, io nasco come Jung Yunho e non posso perdere questa cosa. Anche se purtroppo è molto facile quando fai questo tipo di lavoro. E detesto davvero tanto essere in quel modo.
D. Nelle tue interviste precedenti ha affermato che il mondo interiore di Jung Yunho ha ‘smesso di crescere fin dal diploma delle superiori’.
R. È esttamente così. Vivendo metà della mia vita come U-Know Yunho ho guadagnato molte cose e sono riuscito a portare ad un livello superiore le capacità da leader che Jung Yunho cercava di perfezionare. Come avrei potuto io, un montanaro di Gwangju, essere capace di viaggiare in così tanti paesi (se non fossi diventato U-Know Yunho)? Grazie a questo ho fatto molte esperienze e mi sono costruito una solida carriera. Allo stesso tempo però, non credo che sarei riuscito a crescere così tanto rimanendo solo Jung Yunho. Penso che la mia personalità differisca a seconda dell’immagine che indosso.
D. Eri gioioso sul set.
R. Giusto. Avrete notato che sono molto vivace. Ma in realtà, non lo sono. Quando sono da solo divento serio e mi perdo nei miei pensieri. Sono il tipo che pensa ad organizzarsi i piani futuri e gli affari in maniera molto precisa. D’altro canto però, penso anche che sia importante accettare le emozioni per come vengono. Penso che le persone debbano avere un buon cuore e sono molto onesto. Quando guardo a Jung Yunho come U-Know Yunho, riesco a vedere queste cose, perchè sono cresciuto a poco a poco vivendo come U-Know Yunho. Ovviamente io sono entrambi, ma spesso queste due personalità entrano in conflitto. Un semplice esempio: ci sono celebrità che non sanno come procurarsi i moduli per registrare la propria residenza, perchè ci pensano i loro manager. Io cerco di non essere così, occupandomi di queste cose quotidiane personalmente. Potrebbe sembrarvi irrilevante come cosa, ma penso di aver costantemente bisogno di imparare a giostrarmi da solo nella vita di tutti i giorni.
D. Hmm. Ti preoccupano molte cose.
R. Forse perchè sto passando dai venti ai trent’anni? Sopra ogni cosa dico sempre a me stesso che ‘Se riconosco le cose che fino ad ora non sapevo o in cui non sono bravo come membro della società, e cerco di rimediare alle mie mancanze, allora diventerò una persona sempre migliore’. Se posso dire che ho speso il mio decennio da ventenne come U-Know Yunho, allora posso anche dire che l’inizio dei miei trent’anni con l’arruolamento saranno per me un’occasione per tornare come uno Jung Yunho più maturo, anche se le mie fan la vivranno come una pausa di U-Know Yunho. Penso che questo sia l’unico modo in cui il ventenne U-Know Yunho e lo Jung Yunho adolescente potranno incontrarsi di nuovo. È da un po’ che penso al futuro. In realtà lo faccio fin dalle medie. Avevo pianificato la mia vita fino ai trent’anni. (Ride).
D. Quindi è per questo che hai continuato senza sosta a ballare e cantare nonostante l’iniziale opposizione della tua famiglia. Lo Jung Yunho adolescente come voleva che fosse la sua vita da ventenne?
R. Da adolescente avevo un sogno assurdo. Volevo essere un pubblico ministero. La mia passione per la giustizia era così forte che volevo intraprendere una professione nel legale. Ma senza volerlo mi sono innamorato del canto e della danza, e ho avuto duri colpi. Ma in tutti quei momenti, la fortuna mi ha sempre sorriso.

Tornando indietro verso Jung Yunho

D. Abbiamo notato che nelle tue vecchie interviste di tanto in tanto hai accennato al matrimonio. Avevi creato scalpore dicendo che ti saresti voluto sposare a 27 anni.
R. Durante le scuole medie dicevo che mi sarei sposato a 23 anni. Anche dopo il debutto pensavo di volermi sposare intorno ai 27 anni, ma invecchiando ho cambiato idea. Adesso voglio sposarmi ad un’età in cui sarò sicuro di potermi prendere cura di qualcuno.
D. A che età una persona potrebbe essere in grado di prendersi cura di qualcun altro?
R. Non credo ci sia un’età precisa. Vorrei solo che un giorno la mia immagine ideale di padre responsabile divenga realtà.
D. Sembra che pensi molto al matrimonio.
R. Diciamo che non è che non ci penso. Un giorno voglio incontrare qualcuno che amo davvero. Se però la tempistica è sbagliata, non sarò in grado di incontrare quella persona nemmeno se ci amassimo davvero. Per questo, anche se non so ancora chi sposerò, spero che anche quella persona stia pregando di incontrarmi tanto quanto sto pregando io. Anche in questo momento stesso. E spero che i miei amici non dimentichino quello che ci siamo promessi. Questa è una certezza per la mia famiglia e anche per le mie fan. Dicono che inizi ad assomigliare ad una persona, se la conosci.
D. Vedendo quanto ti preoccupi per il signor Son Hojun e i tuoi altri amici, pare che tu sia già in grado di prenderti cura di una donna.
R. Non mi fido di me stesso. Le donne sono diverse dagli uomini. Sono più emotivo di quanto la gente non creda e mi piace riempire una relazione di momenti teneri, ma non sono bravo ad esprimermi. Che si tratti di un amante o di un amico, più sono affezionato a loro, meno riesco ad esprimere i miei sentimenti. Sono il tipo che si tiene tutto dentro e si deprime.
D. Ti sei abbattuto spesso?
R. L’ho fatto. Ho un circolo molto ristretto di amici e conoscenti. Quando sono con i ragazzi sono tanto estroverso da sembrare quasi aggressivo (nel senso di energico). Al lavoro cerco di relazionarmi con lo staff come una persona normale. Mi comporto in maniera diversa a seconda della persona e della situazione. Penso che sia per questo che qualcuno dice che sono un ‘Sergente Istruttore’. Ma quando si tratta delle persone che amo, cerco prima di tutto di capirle. Ovviamente capita spesso che mi faccia male tenendomi tutto dentro. Sono il tipo di persona che deve risolvere le cose da solo prima di parlarne con gli altri. Ma al lavoro non esito mai, le cose vanno sempre messe in chiaro subito. Sono questi i momenti in cui sento che Jung Yunho non è ancora maturo abbastanza. Così, quando la gente fa un complimento a U-Know Yunho, mi chiedo: ‘Sono davvero un bravo ragazzo come dicono?’.
D. Primo amore, rotture, passione, immaturità… queste sono le parole che vengono in mente pensando ad una persona ventenne. In cosa ti rivedi?
R. I miei vent’anni? Quando hai vent’anni devi continuare a correre. Io ero entusiasta. A prescindere dal tipo di esperienze che ho fatto, belle o brutte, ho sempre detto: ‘Lavorerò sodo’. Questo è quello che ho sempre detto come Jung Yunho, più che come U-Know Yunho. ‘Prima di tutto mi metterò alla prova. Se non sono bravo, non sono bravo. Se sono bravo, sono bravo. Mi assumerò tutte le conseguenze delle mie azioni’. Grazie al mio essere una persona responsabile, sono stato in grado di lavorare su molte cose. Una volta che le persone mi vedevano come qualcuno in grado di assumersi le responsabilità del proprio lavoro, allora ero in grado di impegnarmi in un nuovo lavoro. Nel decennio dei miei vent’anni ho continuato ad andare avanti con una sola cosa in mente: ‘è meglio affrontare le difficoltà e i dolori finchè ho vent’anni piuttosto che non nei trenta o quarant’anni. Affronterò queste cose subito a testa alta e, quando arriverà il momento di prendere decisioni per me stesso e per le persone di cui devo aver cura, sicuramente saprò raggiungere risultati migliori’.
D. Improvvisamente siamo curiosi: assomigli a tuo padre?
R. Mio padre è un uomo che non tollera le assurdità, ma è molto affettuoso. Mia madre è affettuosa e ha un cuore puro. Anche io… (ride) Pensavo di assomigliare a mio padre, ma di recente ho iniziato a pensare che assomiglio molto anche a mia madre. Con un rapporto di 6:4.
D. C’è un’immagine che ti viene subito in mente pensando a tuo nonno o a tuo padre?
R. Il pollice di mio nonno. Ho sempre tirato su il pollice (segno dell’ok) sul palco o quando ho vinto dei premi. È un gesto che ha a che fare con mio nonno, che è morto per un tumore ai polmoni appena prima del debutto dei TVXQ. Lui si è sempre preoccupato molto per me, visto che sono il primogenito del suo primogenito. Ha sempre voluto sapere quando avrei debuttato. Per fortuna ero lì quando è morto. Poco prima di morire ha voluto vedere me, non mio padre. Mi ha sorriso allegramente e mi ha fatto un meraviglioso gesto di approvazione con il pollice in su. Quello è stato il suo ultimo gesto… Ho pianto per tre giorni.
D. Sei riuscito a passare un po’ di tempo da solo prima dell’arruolamento?
R. Sono tornato a casa (n.d.r. a Gwangju) qualche giorno fa. Ci sono andato con un amico dopo aver finito di lavorare. Sono stato a trovare i miei genitori e ho fatto una capatina al parco dove andavo sempre quando avevo grandi preoccupazioni, visto che mi arruolerò presto. Ho sentito il bisogno di fare ordine nella mia testa ancora una volta.
D. Per caso, di recente hai cantato ‘A Private’s Letter’ o ‘On the Enlistment Train’ (*famose canzoni coreane sul militare)?
R. No, non sono preoccupato per l’arruolamento in sè. È solo che dovrò dire addio per un po’ al palcoscenico su cui sono stato per tutta la mia vita e alle persone con cui sono stato per più di dieci anni. Sono arrivato a Seul quando facevo le medie, ho lottato per partecipare a delle audizioni e ho affrontato molte difficiltà come trainee. Mi sto preparando a dire addio per un po’ al tempo che ho passato come membro dei TVXQ.
D. Affronterai il servizio militare con il corpo e con il tempo, quindi forse così sarà meglio.
R. Non saprei. Non mi azzardo a dire qualcosa in merito. Penso che mi troverò a combattere con me stesso quando sarò al militare. Prima di tutto, sei tagliato fuori dalla vita sociale. Indifferentemente da qualunque cosa tu facessi, siamo tutti uguali una volta tagliati i capelli e arruolati. Diciamo che sono eccitato. Mi batte forte il cuore al pensiero che sarò in grado di vivere cose che non ho mai avuto la possibilità di affrontare prima. E penso che questa sarà una buona opportunità per Jung Yunho di crescere. Ma sono anche un po’ preoccupato, visto che non so come cambierò. Per questo sto solo pensando a godermi questo momento. Ho in programma di diventare un mostro quando tornerò (n.d.r. nel senso di bravura).
D. Per favore, lascia un commento a quei lettori che aspetteranno che U-Know Yunho torni dal militare, perchè probabilmente è quello che i fan voglio sentire più di ogni altra cosa.
R. Durante il mio ultimo concerto, ho detto ai fan: ‘Tornerò’ e gli ho chiesto di rispondermi solo con: ‘A presto’. Ma ora, mi sento di dire queste parole come Jung Yunho e non come U-Know Yunho. Grazie a voi, un umile ragazzino ha avuto la possibilità di sognare con voi e di vedere tante cose nuove insieme. Quindi adesso, sto per sognare qualcosa di diverso. Tornerò come una persona più luminosa e sostanziosa (n.d.r. nel senso morale del termine), come qualcuno che è cresciuto e che possa ripagarvi. Quindi mi auguro che anche voi possiate crescere. Siamo ancora legati, tempo presente, e non è una fine. Quindi, vi ho detto che sarei toranto dal militare come un mostro, giusto? Vi assicuro che lo farò.

Articolo aggiuntivo.
Un ballo per soli 3 minuti.

U-Know Yunho ha iniziato a danzare per le telecamere. Tutto il suo passato era racchiuso in quei movimenti. E ha cominciato a sognare di nuovo, per cose ancora più spettacolari.

Sento di essere stato davvero fortunato come U-Know Yunho dei TVXQ. Volevo entrare nella SM per fare il cantante e ci sono riuscito. Abbiamo raggiunto gli scopi che ci eravamo prefissi. Lo stesso sarà da ora in poi. Sto guardando ai prossimi 50 anni, non 10.”

“Rivelo ad alta voce i miei desideri solo dopo averli immaginati nel dettaglio e dico: ‘Oggi voglio fare questo’. Sono convinto che il duro lavoro non deluda mai, ti aiuta a raggiungere almeno il 70% del tuo obiettivo, se non proprio 100%.”

Quel giorno pioveva molto forte. Il suono debole della pioggia sembrava quasi il lamento dei cuori dei fan di U-Know Yunho che sta per arruolarsi. Ma U-Know Yunho era felice. Concerti a Seul, in Giappone, Asia e poi di nuovo a Seul, un musical per la cerimonia d’apertura della Gwangju Summer Universiade, le riprese per il drama ‘I Order You’, le riprese per l’MV di ‘Champagne’ che sono andate avanti fino al mattino appena due giorni prima del servizio fotografico per ‘The Celebrity’… Era difficile pensare quella fosse la faccia di una persona reduce da così tanti impegni lavorativi. Comunque, dal suo camerino non hanno mai smesso di uscire la sua risata e quelle del suo staff. Posso capire perchè le apparizioni nel suo MV siano state così importanti per lui. “I miei amici di Gwangju e i colleghi della SM appaiono nel video di ‘Champagne’. È stato l’ultimo regalo, nonchè l’ultimo ricordo, che ho voluto lasciare prima dell’arruolamento. Avrei girato quel video anche se ci fossero state tutte le difficoltà del mondo ad impedirmelo. Questo perchè dovevo mantenere una promessa fatta allo staff un po’ di tempo fa.”
Quella promessa era stata fatta in una conversazione. Quando lo staff aveva detto che sarebbe stato divertente apparire in un video musicale, Yunho ha detto: “Lo farò”.

Questa volta, per il video sono state prese in considerazione tutte le idee di U-Know Yunho. “Sarà molto diverso dagli altri MV. Scommetto che le fan saranno molto sorprese e diranno: ‘U-Know Yunho fa quel tipo di cose?’. Intenzionalmente non ho chiamato i miei amici famosi. Prima di arruolarmi volevo mostrare alle fan Jung Yunho, non U-Know Yunho. Questo è il mio primo pezzo come U-Know Yunho e Jung Yunho“. Yunho si era già esibito con la canzone al suo ultimo concerto.

Proprio come ora, U-Know Yunho ha sempre corso guardando avanti. “La cosa più difficile come U-Know Yunho è stata superare i nostri stessi obiettivi. Come un velocista nei 100 m che cerca di abbassare il suo record di 0.1 secondi, così anche noi fatichiamo per molto tempo per una cosa che dura 3 minuti. C’è stata una volta in cui qualcuno mi ha detto: ‘Non ottieni tutto quello che vuoi cantando solo 3 minuti?’.”

In realtà, lui assomiglia più a un maratoneta che non a un velocista. È sempre stato così, che si sia trattato di prove per i concerti o di letture di copioni per drama e film. “Per me non esiste fare le cose a metà. Anche se un concerto lo ripeto per dieci volte, una fan potrebbe essere venuta da molto lontano solo per quel giorno. Cerco sempre di non dimenticarlo.” Forse è per questo che ai concerti dei TVXQ è possibile trovare fan di ogni età. Ci sono anche molti fan uomini. Questo è merito della sua sincerità. “All’inizio nessuno si congratulava con me per le mie doti canore, quindi mi sono impeganto di più. È stato lo stesso con la recitazione. Ho ancora molti scopi da raggiungere, ma penso che migliorerò.”

U-Know Yunho ha detto che a tutte le persone che incontra chiede spesso quale sia il loro sogno. È convinto che la verità sia nascosta negli occhi di quella persona mentre cerca di rispondere alla domanda. Quindi gli ho chiesto quale fosse il suo di sogno. Io suoi occhi hanno iniziato a brillare e ha iniziato a parlare di così tante cose importanti che non ho potuto scrivere qui per mancanza di spazio. Ma lo sguardo mi è caduto più sulle sue mani che non sugli occhi. Le sue mani erano lisce quando ha debuttato, ma adesso sono piene di ferite dovute alle innumerevoli ore di prove. Poi si è alzato, mi ha porto la mano e ha detto: “Tornerò in buona salute.”

issue-022-main thesbt-1508-pj1 thesbt-1508-pj2 thesbt-1508-pj3

Fonte: TVXQ! Express

4 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.