Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Vincitori, ma anche le moltissime critiche, dei Melon Music Awards 2022

Vincitori, ma anche le moltissime critiche, dei Melon Music Awards 2022

| On 05, Dic 2022

I Melon Music Awards 2022 sono già di per sé un evento: dopo tre anni finalmente a cerimonia torna in presenza e moltissimi artisti si sono esibiti in un incredibile performance: la serata è passata con esibizioni dei MONSTA X, (G)I-DLE, TXT, IVE, ENHYPEN, LE SSERAFIM, NewJeans, STAYC, ATBO, Lim Young Woong, BE’O, BIG Naughty and 10cm, MeloMance e GOMAK BOYS.

Anche Melon Music Awards 2022 ha generato diverse polemiche, che vedremo sempre alla fine dell’articolo.

Le IVE hanno vinto il primo Daesang (Gran Premio) della loro carriera ai Melon Music Awards (MMA) di ieri sera con la migliore canzone dell’anno “LOVE DIVE”. La vittoria è stata un momento emozionante per il gruppo di ragazze esordienti, che ha debuttato meno di un anno fa, e tutti e sei i membri non sono stati in grado di trattenere le lacrime mentre accettavano il premio. “È davvero un grande onore poter vincere allo stesso tempo il titolo di nuovo artista dell’anno e quello di miglior canzone dell’anno” ha detto la leader An Yu Jin, che ha ripetutamente dovuto prendersi un momento per asciugarsi le lacrime.

Con questo impressionante risultato, le IVE sono diventate il terzo gruppo femminile più veloce nella storia a vincere il loro primo Daesang, dopo le miss A e le 2NE1. Le IVE ha impiegato solo 360 giorni per catturare il suo primo Daesang, superando il record delle aespa di 380 giorni rispetto allo scorso anno.

Quindi le IVE hanno vinto un Daesang (Gran Premio) come miglior canzone dell’anno, ma anche Best Group (Female), New Artist of the Year e Top 10 Artist.

Nel frattempo, Lim Young Woong ha vinto due Daesang quest’anno, portando a casa sia il premio Artista dell’anno che Album dell’anno (per il suo primo album in studio “IM HERO”). La superstar del trotto ha vinto un totale di cinque premi quest’anno: Artist of the Year, Album of the Year, Best Solo Artist (Male), the Netizen Popularity Award e Top 10 Artist.

Infine, i BTS hanno vinto il quarto e ultimo Daesang, Record of the Year, per il loro album antologico “Proof”. Il gruppo ha vinto quattro premi in totale: Record of the Year, Best Group (Male), KakaoBank Everyone’s Star Award e Top 10 Artist. I BTS hanno segnato un altro Daesang all’MMA di quest’anno, facendoli vincere Daesang per 7 anni consecutivi.

Artist of the Year (Daesang): Lim Young Woong
Album of the Year (Daesang): Lim Young Woong’s “IM HERO”
Best Song of the Year (Daesang): IVE’s “LOVE DIVE”
Record of the Year (Daesang): BTS’s “Proof”

Top 10 Artists (Bonsang): BE’O, BTS, (G)I-DLE, IU, IVE, Lim Young Woong, MeloMance, NCT DREAM, NewJeans, SEVENTEEN

New Artist of the Year: IVE, NewJeans
Best Group (Male): BTS
Best Group (Female): IVE
Best Solo Artist (Male): Lim Young Woong
Best Solo Artist (Female): IU
Best Performance (Male): TXT
Best Performance (Female): LE SSERAFIM

Music Video of the Year: (G)I-DLE’s “TOMBOY”
Stage of the Year: IU’s “The Golden Hour: Under the Orange Sun”
Netizen Popularity Award: Lim Young Woong
KakaoBank Everyone’s Star Award: BTS
Hot Trend Award: LE SSERAFIM
Global Artist: MONSTA X
Global Rising Artist: STAYC
1theK Global Icon: ENHYPEN

Best Songwriter: (G)I-DLE’s Jeon Soyeon
Best Project Music: WSG Wannabe (from “How Do You Play?“)
Best OST: MeloMance’s “Love, Maybe” (from “A Business Proposal”)
Best Collaboration: 10cm and BIG Naughty
Best Music Style: BIG Naughty
Best Pop Artist: Charlie Puth
Best Performance Director: RyuD

Le polemiche sono scoppiate dopo gli MMA Awards 2022, vediamo quali.

Il video di presentazione dell’esibizione delle IVE è stata accusato di essere troppo simile all’MV “One Of These Nights” delle Red Velvet. In particolare, la canzone e l’MV delle Red Velvet hanno lo scopo di rendere omaggio alle vittime del disastro del traghetto Sewol nel 2014, pertanto, i fan sono arrabbiati con la compagnia delle IVE per aver mancato di rispetto alle vittime e aver plagiato il video.

La performance dance break delle New Jeans ha suscitato reazioni contrastanti poiché molti spettatori sono rimasti delusi dalla coreografia eccessivamente semplice, inoltre i membri sono stati anche criticati per la mancanza di coordinazione e sincronizzazione.

Quando è trapelata la scaletta dell’MMA 2022, si è scoperto che molti gruppi usavano Live AR invece di cantare dal vivo. Live AR è una registrazione con il suono completo dello strumento e la voce del cantante, ma fa sentire anche il respiro del cantante. L’utilizzo di Live AR fa credere al pubblico che i cantanti stiano cantando dal vivo sul palco ma in realtà non è così.

I gruppi che hanno utilizzato Live AR all’MMA 2022 sono, tra i tanti, New Jeans, LE SSERAFIM, (G)I-DLE, IVE e TXT. Coloro che hanno effettivamente cantato dal vivo sono solo i MONSTA X, 10CM, Im Young Woong e Melomance.

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.