Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Vendite dei The Boyz in crollo: cosa sta succedendo a questo talentuoso gruppo?

Vendite dei The Boyz in crollo: cosa sta succedendo a questo talentuoso gruppo?

| On 07, Ott 2023

I netizen stanno discutendo delle vendite della prima settimana dell’ultimo album dei The Boyz: il recente secondo album completo ‘PHANTASY’, con la traccia del titolo “LIP GLOSS”, a partire dal 7 agosto, ha venduto 304.800 copie nella prima settimana (dopo 20 giorni siamo intorno ai 389,000), non riuscendo a superare il record stabilito dalle precedenti promozioni “Thrill-ing” del 2021, che ha venduto un totale di oltre 523.600 entro la fine della prima settimana (In totale ha venduto 651,580).

Anche gli album “MAVERICK” (In totale ha venduto 650,772 / anno 2021) e “BE AWARE” (In totale ha venduto 584,236 / anno 2022) hanno ottenuto cifre più alte nella prima settimana rispetto alla loro ultima uscita. ‘Be Awake’ di febbraio 2023 ha venduto in totale 495,886 copie.

Il numero di vendite è in diminuzione dal 2022 e sta continuando a scendere. Cosa sta succedendo a questo talentuoso gruppo? I numeri continuano a essere incredibili, ma c’è un trend che è purtroppo evidente.

Per molti, gli ultimi comeback, soprattutto ‘Phantasy’, sono stati gestiti malissimo dall’agenzia.

Molta fretta, anche perché hanno tenuto un tour subito prima del comeback, quindi lasciando a ‘Phantasy’ pochissima promozione. Un preavviso sul ritorno di appena 2 settimane, un tempo troppo stretto persino per il Kpop. Nonostante il breve preavviso, l’organizzazione pessima ha fatto sì che 10 giorni prima dell’uscita dell’album, le copertine degli album non erano state pubblicate. Promuovere male un comeback non è mai una buona idea.

Per altri, però, il motivo di questo “crollo” nelle vendite è anche nella composizione del fandom: il gruppo non ha mai davvero sfondato a livello internazionale, che ormai è uno step che devi fare nel Kpop per raggiungere determinati numeri, essendo più famoso a livello nazionale. E’ pur sempre un gruppo che ha debuttato 6 anni fa.

Anche la questione ‘deboli a livello internazionale’ vale fino a una certa: il gruppo viene da un tour mondiale in arene da circa 10.000 posti e sono state tutte tappe esaurite (o quasi). E’ ovvio che altri gruppi hanno riempito location molto più grandi (tipo gli Stray Kids), ma i The Boyz hanno un seguito interessante anche all’estero.

I The Boyz, comunque, da ormai 3 anni sono famosi in Corea del Sud e 6 membri su 11, lanciati anche nella carriera da attori, sono testimonial di diversi marchio coreani e di lusso (Younghoon e Juyeon per almento 3 marchi). Non sono IT Boy ai livelli di Cha Eun Woo degli ASTRO, ma i reality Road to Kingdom e Kingdom, li ha fatti conoscere in TV al grande pubblico e, infatti, il loro picchio di popolarità è proprio intorno al 2020/2021 (quando abbiamo avuto le vendite maggiori di album).

A prescindere da tutto, però, vendere quasi 400.000 è ancora un risultato incredibile e sembra essere dipeso più dalla gestione pessima dell’agenzia, che dovrebbe promuovere di più il gruppo internazionalmente con contenuti specifici sui social, che non da altri motivi.

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.