Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Taylor Swifth al centro delle polemiche per la somiglianza tra 'Bad Blood' e il video 'Come Back Home' delle 2NE1

Taylor Swifth al centro delle polemiche per la somiglianza tra ‘Bad Blood’ e il video ‘Come Back Home’ delle 2NE1

| On 23, Lug 2015

Entrambi i video hanno ispirazione futuristica, costume e paesaggi post apocalittici, ambientazioni fantasy che hanno indotto molti fan ad accusare Taylor Swifth e il suo video ‘Bad Blood’ di essere una copia di ‘Come Back Home’ delle 2NE1.

Tutto è nato da Nicki Manaj che non ha visto il suo video ‘Anaconda’ tra i nominati per il Video Music Award di MTV, nonostante tutte le visualizzazioni e il successo che ha ottenuto, raggiungendo 19.6 milioni di visualizzazioni di un giorno. La rapper si è lamentata mettenndo in evidenza la specifica scelta di nominare ‘Anaconda’ come miglior coreografia, ma non video. “Quando ‘altre’ ragazze rilasciano video che superano i record e hanno impatto culturale vengono nominate. Se il tuo video celebra le donne magrissime, sarai nominato per il video dell’anno. Non sono sempre sicura di me. Sono solo stanca. Le donne di colore hanno influenzato la cultura pop ma raramente sono premiate.”

Il riferimento è diretto a ‘Bad Blood’ di Taylor Swifth che è stato nominato come Miglior Video Dell’anno su MTV e che ha superato il record di Nicki Manaj di visualizzazioni in un giorno con 20.1 milioni. Taylor Swift ha risposto a Nicki Manaj in questo modo: “Non ho fatto nulla, provo amore e stima per te. A differenza tua che istighi le donne contro le altre donne. Forse uno dei tuoi uomini ha preso il tuo spazio…” e Nicki Manaj ha risposto confusa: “Huh? Tu non devi aver letto i miei tweet. Non ho detto una parola su di te. Ti amo anche io. Ma dovresti parlare di questo. (Di cose giuste)”

A questo punto un utente Twitter, fan di Nicki Minaj, l’ha taggata in un post dove metteva in evidenza le somiglianze fra ‘Bad Blood’ di Taylor Swifth e ‘Come Back Home’ delle 2NE1 scrivendo: “Possiamo parlare di come il video di taylor non sia originale e copiato da un gruppo di quattro ragazze, 2NE1.” facendo iniziare un dibattito. Nicki Minaj si è subito allontanata dalla posizione della fan, ma la polemica era già scoppiata. Molti hanno messo in evidenza la differenza di fondo dei due video: la trama. Taylor Swifth è un agente segreto tradito da Selena Gomez che si allea con altre celebrità per affrontare la sua nemica. Le 2NE1 sono in un mondo futuristico spento, in cui le persone esistono solo in una realtà virtuale in cui le ragazze si ribellano e tentano di distruggerlo. Il problema sorge in quanto alcune scene sono davvero molto simili e facilmente fraintendibili, eppure sono anche elementi titpici dei fantasy e della fantascienza.
11791663_10205879845088906_1487555056_nJoseph Kahn, il regista del video di Taylor Swifth, avrebber detto in un articolo di essersi ispirato al K-pop, ma dopo quanto accaduto con quest’accusa di plagio è diventato oggetto di critiche e attachi. Ha quindi deciso di fare un comunicato ufficiale affermando di non aver mai visto il video delle 2NE1, lo sci-fi è tutto caratterizzato da auto, città, caschi, scansioni del corpo e preso senza il contesto, tutto può sembrare uguale e pare un ‘hobby molto comune tra i fan del K-pop’. Ha ribadito di essere americano e e di non ascoltare K-pop e l’articolo sopra citato è pieno di calunnie e menzogne.

A cura di angelaproffi

17 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.