Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Stiamo assistendo al rinascimento della seconda generazione Kpop?

Stiamo assistendo al rinascimento della seconda generazione Kpop?

| On 26, Lug 2021

Mentre nel resto del mondo spopola la moda anni ’80 e ’90, con un ritorno alle melodie e allo stile di quegli anni, in Corea del Sud stiamo assistendo a un altro curioso fenomeno: il rinascimento della seconda generazione Kpop, generazione di soli 10 anni fa.

2PM, After School, SHINee, Super Junior, Teen Top, T-ara, Nine Muses, sono solo alcuni dei gruppi cardine della seconda generazione, inattivi da diversi anni che sono tornati nell’ultimo anno, se non mesi, con nuova musica, nuove esibizioni o inviti in programmi TV.

I gruppi che hanno debuttato e sono stati attivi alla fine degli anni 2000 e 2010 sono comunemente indicati come la seconda generazione di gruppi K-pop e sono spesso considerati coloro che hanno dato la forma di K-pop che conosciamo: i movimenti sincronizzati, subunità e spettacoli di varietà. È questa generazione di K-pop che per prima ha iniziato a vedere una spinta verso la rilevanza internazionale, con sia le Wonder Girls che le Girls’ Generation.

Tuttavia, con il passare degli anni, molti di questi gruppi hanno visto un cambiamento, si sono separati, si sono sciolti o il servizio militare li ha messi in pausa. Mentre finiva l’epoca d’oro della seconda generazione, i riflettori sono passati alla terza e quarta generazione, che hanno dominato per anni… fino all’anno scorso.

Il 2020 ha visto una quantità di attività quasi senza precedenti da parte dei gruppi di seconda generazione. Teen Top, After School, Nine Muses e molti altri hanno fatto esibizioni speciali in TV o concerti, i 2AM e i Boyfriend stanno per tornare con un nuovo album/singolo, i 2PM hanno fatto un ritorno di successo, come i Super Junior che festeggiano 15 anni di attività. Questa recente ripresa delle attività ha molto a che fare con la modernizzazione della tecnologia e il ritmo veloce dell’attuale industria K-pop che crea un rapido ‘effetto nostalgia’ verso i ‘bei vecchi tempi’, anche se questi risalgono a meno di 10 anni fa.

Uno dei motivi più ovvi di questa rinascita della 2° generazione Kpop è, per i gruppi maschili, la fine del militare, come successo con i 2PM e i Super Junior, entrambi tornati con un discreto successo e la gioia dei fan.

Un altro motivo è la modernizzazione: i vecchi fan del K-pop ricordano con affetto i vecchi tempi e gli storici gruppi e, quindi, adorano vedere i loro vecchi bias fare Vlog su Youtube, interviste online, partecipare a varietà o, l’ideale, rilasciare un nuovo album/singolo.

Anche gli spettacoli di varietà svolgono un ruolo enorme. Un vantaggio dei gruppi di seconda generazione è qualcosa che i rookie non possono avere: la storia. Quando le 2PM vanno su Knowing Bros, ad esempio, i membri si scambiano battute con Kang Ho-dong sui vecchi successi, vecchi incontri, momenti epici che hanno passato insieme. Sono volti familiari, simpatici e confortevoli.

Forse la causa più importante per la rinascita della seconda generazione è lo stato dell’industria K-pop oggi. C’è un’ossessiva richiesta di viralità, danze sempre più complesse e un ritmo vertiginoso: il K-pop oggi è rumoroso, colorato e sovrasaturo. Questo di sicuro rende il Kpop così popolare e unico, ma i vecchi fan amano un attimo di relax, guardarsi indietro e trovare ritmi più calmi e semplici.

Il fattore nostalgia è importantissimo: sentire parlare oggi i gruppi più maturi di relazioni, amori, interazioni casuali tra gruppi, fa sognare e immaginare i vecchi fan. Rivedere loro, vuol dire ripensare al proprio passato, alle cose belle e ai momenti gioiosi legati alla musica.

La rinascita della seconda generazione è l’inizio di una nuova era nel K-pop in cui la maturità e l’età sono celebrate piuttosto che disprezzate.

6 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.