Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Le NMIXX, criticate ovunque, sono davvero un flop per la JYP?

Le NMIXX, criticate ovunque, sono davvero un flop per la JYP?

| On 27, Feb 2022

Le NMIXX sono il nuovo gruppo della JYP e il loro debutto è stato sicuramente d’impatto e capace di creare una forte discussione,

Il sito del quotidiano britannico Daily Mail ha definito ‘O.O’ delle NMIXX è la ‘peggiore canzone di tutti i tempi’.

Sebbene il video musicale abbia più di 19 milioni di visualizzazioni in 24 ore e stiano rompendo diversi record su Youtube, molti netizen stanno dando a “O.O” recensioni estremamente negative.

1) Non sta andando benissimo in classifica
La canzone non è stata in grado di entrare nella top 100 delle classifiche Melon Music, uno dei più grandi siti di streaming della Corea del Sud. Infatti, a partire dal 22 febbraio, il brano di debutto delle NMIXX è arrivato al massimo al 220° posto.

Però sta andando benino a livello internazionale e, infatti ‘AD MARE’ ha debuttato al secondo posto nella classifica mondiale degli album di iTunes, dodicesima nella stessa classifica europea. Eppure i brani singoli dell’album, “O.O” e “TANK”, sono entrati nella classifica mondiale dei brani di iTunes rispettivamente al #82 e al #114. I singoli non stano andando bene neppure su Spotify: ‘O.O’ ha debuttato alla posizione 54 della classifica settimanale globale Kpop di Spotify, mentre ‘TANK’ è alla posizione 75 della stessa classifica, numeri bassi per un gruppo della JYP.

2) Critiche da fandom di molti altri gruppi
Da subito sono state accusate di avere un un concept e un teaser simile alle aespa e alle Loona. Anche i fan dei MONSTA X che hanno notato un logo fin troppo simile, NCT e degli Enhypen che hanno trovato delle somiglianze nei teaser.

Anche i fan degli ATEEZ hanno accusato la JYP di aver copiato al gruppo maschile in alcune parti del video musicale di ‘O.O’ delle NMIXX. Per i fan ci sono moltissime scene in comune tra ‘Illusion’, Turbulence’ e ‘Don’t Stop’ degli ATEEZ e il video di debutto del gruppo della JYP.

3) E’ tutta una strategia?
Alcuni fan affermano che questa sia una strategia della JYP che voleva attirare più attenzione sulle NMIXX con la pubblicità negativa, introducendo uno stile musicale sperimentale e molto nuovo per distinguerle dalla massa, a prescindere dal risultato.

Nonostante le tante critiche e il flop al digitale, le NMIXX con le vendite del CD “Ad Mare” non stanno andando male (e in fondo ci sono moltissimi gruppi che non anno bene al digitale, ma vendono moltissimi album).

Al 26 febbraio, il gruppo ha registrato un totale di 165.259 copie vendute del loro album di debutto, che ha raggiunto un picco significativo tre giorni dopo la sua uscita, suggerendo come l’attenzione negativa possa aver funzionato a loro favore in termini di vendite.

Infatti:
Day 1 — 20,300 copie
Day 2 — 2,689 copie
Day 3 — 2,257 copie
Day 4 — 138,526 copie
Day 5 — 163,772 copie

4 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.