Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

La HYBE nella faida dell'SM: offerta pubblica per acquisto di azioni per Lee Soo Man? (parte 2)

La HYBE nella faida dell’SM: offerta pubblica per acquisto di azioni per Lee Soo Man? (parte 2)

| On 11, Feb 2023

La HYBE, ex-BigHit che gestisce anche i BTS, ha annunciato venerdì un accordo per acquistare dal suo fondatore Lee Soo Man una partecipazione del 14,8% nella rivale SM Entertainment, per 423 miliardi di won (334,5 milioni di dollari) e ha offerto 120.000 won per azione in un’offerta pubblica di acquisto, un premio del 22% in più rispetto al prezzo di chiusura di SM Entertainment giovedì.

È ufficiale: la HYBE ha siglato un accordo con il fondatore dell’SM Lee Soo Man che lo renderà il maggiore azionista della società.

HYBE ha anche annunciato un’offerta pubblica di acquisto per le azioni SM detenute da azionisti di minoranza, cercando di acquistare fino al 25% dell’agenzia rivale.

La notizia arriva pochi giorni dopo che SM Entertainment ha annunciato martedì una vendita di azioni da 217 miliardi di won ($ 172 milioni) a Kakao Corp, dando al principale operatore di messaggistica mobile del paese una quota del 9,05% (non molto lontanto dal maggiore azionista, Lee Soo-man, che prima di questo acquisto controllava il 18,4% della società).

Il piano di acquisizione di HYBE ha suscitato aspre critiche da parte dell’SM Entertainment: “Ci opponiamo a tutte le fusioni e acquisizioni esterne aggressive, inclusa HYBE”. La HYBE si difende, affermando che stava cercando i diritti di gestione per rafforzare la sua posizione nell’industria K-pop.

– L’UNIONE FA LA FORZA

In un comunicato stampa congiunto, Lee Soo Man e Bang Si Hyuk hanno rivelato: “SM e HYBE hanno deciso di unire le mani per spingere entrambe le agenzie allo status di rivoluzionari nell’industria musicale popolare globale. Insieme, massimizzeremo la competitività globale di K-Pop e lottare per un’attività di piattaforma lifestyle orientata al futuro”.

Inoltre, HYBE Labels ha sottolineato che l’azienda è fortemente allineata con la visione di Lee Soo Man in idee innovative come il metaverso, la sostenibilità, così come il passaggio di SM Entertainment verso una struttura multi-etichetta.

Perché questa unione? Lee Soo Man probabilmente sapeva che avrebbe perso legalmente contro Kakao, quindi aveva bisogno di trovare un alleato che potesse sostenerlo e ribaltare gli equilibri. Bang Si Hyuk, come fondatore della potentissima HYBE, condivide lo stesso percorso di Lee Soo Man e ha il potere di bloccare Kakao dal creare un monopolio.

Inoltre Bang Si Hyuk non è uno sconosciuto per Lee Soo Man: oltre a essere colui che ha lavorato per 20 anni fianco a fianco con JYP nella creazione della sua agenzia, è noto che l’uomo ha aiutato BoA nei primi anni della sua carriera, epoca definita ‘il tempo buoio dell’SM’ (ossia quando l’SM era una piccolissima agenzia), dandole i soldi per il taxi.

– POVERO LEE SOO MAN (?) MA ANCHE NO

Ricordiamolo sempre che, Lee Soo Man è un personaggio molto controverso e di certo no un poverello. Lee Soo Man riceverà il 6% di royalties fino al 2092 sui proventi degli album pubblicati in precedenza senza alcun obbligo. Inoltre, riceverà il 3% delle royalties sui profitti di gestione (in tutto) fino alla fine del 2025.

L’SM ha dovuto pagare a Like Planning (una società privata di Lee Soo) miliardi di profitti aziendali, questo sembra stato essere il motivo per cui dipendenti e artisti hanno stipendi più bassi della media nell’SM. Infatti, dopo 5 anni di lotte, nell’ottobre 2022, Lee Sung Su e Tak Young Jun sono riusciti ad aumentare gli stipendi dei dipendenti e dell’artista, proprio quando hanno concluso il contratto tra SM e Like Planning, il 31 dicembre 2022.

(Nota di precisazione: I profitti si calcolano Ricavi meno Costi. Diminuendo i costi del personale, i profitti sono maggiori. Quindi, secondo le voci, Lee Soo Man, anche dopo aver lasciato la guida dell’SM, per avere più soldi, spingeva a mantenere bassi i costi, tra cui quelli del personale).

– COSA NE PENSANO GLI ESPERTI?

NH Investment & Securities ha affermato in una nota che Lee e HYBE sembrano essersi uniti poiché Lee Soo Man aveva urgente bisogno di trovare un alleato per competere contro l’alleanza tra il consiglio di amministrazione, Kakao e APCM.

Gli esperti, ovviamente, confermano quanto da tutti ipotizzato e cosa ovvia, però le implicazioni e le motivazioni che spingono i protagonisti sono ancora non noti e, forse, la parte più interessante. Facciamo delle ipotesi.

– LE TRE IPOTESI SULLE MOTIVAZIONI

LA HYBE STA CERCANDO DI MONOPOLIZZARE IL KPOP
L’acquisto di azioni dell’SM da parte della HYBE sta monopolizzando il settore e ovviamente non vogliono che un’agenzia importante come l’SM sia acquistata da qualcun altro, soprattutto non Kakao.

Infatti la Kakao è la società con un punto d’appoggio in ogni settore della Corea del Sud ed è probabilmente il più grande monopolio insieme a Samsung. Considerate che ad oggi Kakao già possiede gran parte dell’industria dell’intrattenimento. L’acquisizione della HYBE ha probabilmente impedito la formazione di un monopolio più ampio e ha impedito che il fondatore Lee Soo Man venisse espulso.

A sostegno di questa tesi, ci sono voci secondo cui Lee Soo Man era riluttante a vendere le sue azioni alla Hybe.

LA LOTTA CONTRO LA MONOPOLIZZAZIONE DEL KPOP DI KAKAO
Kakao non è solo l’app di messaggistica mobile n. 1 del paese, ma si è rapidamente estesa al servizio di ride-hailing e ai pagamenti mobili, nonché a webtoon, drammi, Internet, TV e servizi di streaming musicale. KAKAO è uno dei più grandi conglomerati della Corea del Sud ed è specializzata nella tecnologia.

L’acquisizione dell’SM metterebbe Kakao alla pari con gli altri due giganti dell’intrattenimento del paese: HYBE e YG Entertainment. Infatti l’SM controlla il 20% del mercato nazionale del Kpop e vanta numerosi portafogli di proprietà intellettuale, quindi per KAKAO controllarla, vuol dire avere per sé il 1/8 del mercato.

Se Big3 e Hybe sono “pesci grossi”, Kakao è lo “squalo tigre” o lo “squalo balena” tra i conglomerati / chaebol coreani. La Corea ha altri conglomerati più grandi e potenti di Kakao, come Samsung, SK e Hyundai Group, ma non sono così aggressivi come Kakao & CJ Group.

Quasi un quarto delle celebrità, comici e attori/attrici in Corea sono affiliati all’SM o ad agenzia a essa collegata. Quindi anche se Hybe è la più redditizia, L’SM detiene ancora una notevole influenza sui media, dato che i suoi attori e comici spopolano in TV o al cinema.
L’acquisto di Kakao dell’SM, li porterà nell’industria dell’intrattenimento kpop, ma li farà diventare ancora più forte nei media.

Ovviamente Kakao è un’azienda tecnologica, che non ha mai gestito un’agenzia di intrattenimento e i dirigenti di Kakao provengono principalmente dal settore tecnologico. Questo è qualcosa che potrebbe minacciare l’esistenza stessa del kpop e questo potrebbe essere il motivo per cui, nonostante le loro differenze, Lee Soo Man e Bang Si Hyuk hanno accettato di aiutarsi a vicenda in questa crisi incombente.

LA HYBE E LEE SOO MAN VOGLIO PRENDERE TEMPO
Di recente, la Hybe ha appena acquisito QC Media Holdings per 320 milioni di dollari, per questo motivo è molto difficile pensare che la HYBE sia pronta o abbia la volontà di acquistare anche l’SM e spendere denaro per avere il controllo totale dell’agenzia (dovrebbe possesere il 50% + 1 delle azioni dell’SM).

Il piano di Hybe e Lee Soo Man è di rendere difficile per Kakao l’acquisto di più azioni dell’SM, che porterebbe al controllo totale della società.

Annunciando i piani di Hybe dell’acquisizione dell’SM, è probabile che le azioni dell’SM aumenteranno nel prezzo, rendendo più costoso per Kakao l’acquisto delle azioni. Questa mossa darà tempo sufficiente a Lee Soo Man per contestare la vendita illegale di azioni o cercare un altro alleato.

Ovviamente anche la HYBE ha il suo tornaconto nel tenere sotto controllo l’SM ed evitare l’ingerenza di un colosso come KAKAO, che potrebbe eliminare tanti gruppi, ma anche farni debuttare altri e promuoverli ovunque, tanto da renderli comunque famosi.

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.