Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

La creatrice delle NewJeans contro la HYBE per il plagio delle ILLIT?

La creatrice delle NewJeans contro la HYBE per il plagio delle ILLIT?

| On 24, Apr 2024

Il CEO della HYBE, Bang Si Hyuk, e quello della ADOR, Min Hee Jin, sono attualmente nel bel mezzo di una lotta di potere, una vera e propria faida interna visto che ADOR nasce come sub-label della HYBE.

La HYBE accusa la CEO della ADOR di aver cercato, in modo fraudolente, di raggiungere la maggioranza assoluta delle azioni delle ADOR (sottraendole alla HYBE) per staccarsi definitivamente e diventare indipendente.

Il motivo di tutto ciò, per il CEO della ADOR è solo uno: le ILLIT, il nuovo gruppo di un’altra sub-label della HYBE, la BeLift Lab, ha plagiato le New Jeans, l’unico gruppo della ADOR.

Noi già parlavamo di alcune somiglianze tra ILLIT e NewJeans e della controversia, dieci giorni fa:

Continue critiche alle ILLIT, le new entry della HYBE: somigliano davvero alle NewJeans?

Min Hee Jin ha rilasciato un’intervista con Hankyung, vediamo i pezzi più importanti.

“Al fine di proteggere l’artista in gestione, le NewJeans, così come per il sano sviluppo dell’industria musicale e culturale coreana, faremo la nostra dichiarazione ufficiale in merito alla questione “ILLIT che copiano le NewJeans”.
HYBE gestisce un sistema multi-etichetta per consentire a ciascuna etichetta di produrre la propria musica in modo indipendente, valorizzando la diversità culturale. ADOR è una di queste etichette. Ma ironicamente, il risultato culturale raggiunto da ADOR e dal suo artista, le NewJeans, è stato gravemente violato da HYBE.
Una delle etichette della HYBE, la BeLift Lab, ha debuttato con le ILLIT, un gruppo femminile di 5 membri, nel marzo 2024. Dopo la pubblicazione delle foto teaser di ILLIT, c’è stata una reazione esplosiva online, con persone che pensavano “erano le NewJeans”. Gli stili di capelli e trucco, gli abiti, le coreografie, le foto, i video, gli eventi pubblici, ecc. delle ILLIT hanno copiato le NewJeans. Ci sono state recensioni che affermano che le ILLIT sono “lo stile di Min Hee Jin”, “il tipo di Min Hee Jin” e persino un “sottotipo delle NewJeans”. Non può essere qualcosa di cui non si sentano in imbarazzo.

Bang Si Hyuk della HYBE ha preso parte alla produzione dell’album di debutto delle ILLIT. L’imitazione delle NewJeans da parte delle ILLIT non è stata portata avanti solo da BeLift Lab come etichetta, ma è qualcosa che riguarda anche la HYBE. In qualità di azienda leader nel K-Pop, HYBE è stata accecata dai profitti e sta copiando contenuti culturali di successo senza alcuna esitazione. Invece di mostrare qualcosa di nuovo, producono semplicemente banalità.
Le NewJeans si stanno attualmente preparando per un comeback a maggio. Ma il debutto delle ILLIT ha fatto emergere NewJeans in un periodo in cui non stavano promuovendo. Grazie alla comparsa di una copia, la reputazione delle NewJeans è stata consumata, e i membri sono stati trascinati in dibattiti inutili, usati come argomenti tra i fan e il pubblico che, poi, si è sentito preoccupato ed esausto per le continue chiacchiere. Le persone che hanno reso possibile tutto ciò, HYBE e BeLift Lab, ne stanno traendo profitto, ma quelli che stanno subendo danni sono ADOR e le NewJeans.

Ci sono opinioni secondo cui, poiché siamo entrambi etichette sotto HYBE, le somiglianze tra NewJeans e ILLIT sono ragionevoli. In effetti, alcuni pensavano che ADOR e NewJeans fossero d’accordo con l’imitazione […] ADOR non ha mai permesso a nessuno, che fosse HYBE, BeLift Lab o altre etichette, di copiare l’output delle NewJeans. ADOR non vuole assolutamente che ILLIT e NewJeans siano collegati. Non abbiamo intenzione di permettere a nessuno di promuoversi usando frasi come “gruppo dongsaeng delle NewJeans”, solo perché i gruppi hanno debuttato sotto l’ombrello HYBE.

ADOR ha espresso le sue obiezioni alla HYBE riguardo alla copia delle NewJeans da parte di BeLift Lab, nonché a successive questioni riguardanti il ​​trattamento delle NewJeans da parte della HYBE. Ma la HYBE non ha riconosciuto l’errore di BeLift Lab, è stato impegnato a trovare scuse e ha guadagnato tempo rimandando la risposta […] C’è la possibilità che HYBE e BeLift Lab raccolgano “prove” amplificando solo le differenze tra ILLIT e NewJeans, piuttosto che concentrarsi su ciò che è accaduto al debutto, al fine di minimizzare questo incidente. Con il passare del tempo, c’è la possibilità che l’incomprensione dei fan e del pubblico cresca. Pertanto, ADOR ha deciso di rilasciare questa dichiarazione in questo momento, dopo averla discussa con i nostri avvocati e NewJeans. “

1 cuore per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.