La CJ E&M dovrà affrontare una querela da 50 milioni di dollari per violazione di copyright

La CJ E&M, una delle più grandi case di produzione coreane, è in guai seri. Si tratta della più grande domanda di risarcimento richiesta negli Stati Uniti in tutto il 2015 per un caso di violazione di copyright, ben 50 milioni di dollari sono stati infatti rivendicati dall’agenzia musicale DFSB Kollective di Seoul a scapito della CJ E&M e della controparte americana, la CJ E&M America, con tanto di querela depositata presso la Corte per il Distretto Centrale della California.

Ma qual’è esattamente il motivo di una disputa di tali dimensioni? Sembra che il querelante, la DFSB Kollective per l’appunto, detenga i diritti per centinaia di canzoni di artisti coreani, potendo dunque legalmente venderli su piattaforme internazionali quali ITunes ad un prezzo che può variare tra i 0.99€ e i 1.29€; la CJ E&M avrebbe invece permesso ad acquirenti internazionali di accedere al sito Mnet.com per scaricare le stesse canzoni ad un prezzo sostanzialmente inferiore (circa 10 cent l’una) o addirittura gratis.

Ma la CJ E&M non si sarebbe fermata qui, fornendo la possibilità di ascoltare le canzoni in questione tramite il servizio streaming online “Beats Music“, anch’esso in possesso della multinazionale Apple dal 2014, violando così il “Digital Millennium Copyright Act“, un’importantissima legge americana sulla violazione di copyright e sulle proprietà intellettuali, falsificando alcuni codici di registrazione dei brani e dando informazioni inesatte sui diritti delle canzoni.

Il colosso CJ E&M si dichiara ovviamente innocente, affermando di possedere un regolare contratto con la Beats Music e che già nel 2011 furono presi provvedimenti per bloccare download illegali dal sito Mnet.com, trattandosi solamente di piccoli “errori tecnici”. La mozione è stata però rifiutata dalla corte californiana, si attende ora il processo fissato per il 1 marzo 2016. Ciò che non gioca a favore della casa querelata sono questi video reperibili tranquillamente su YouTube, dove viene spiegato per filo e per segno come registrarsi a Mnet.com e procedere tranquillamente con i download delle canzoni.

Inutile dire che cantanti, compositori e scrittori sono sconvolti e scoraggiati dalla situazione, tutti guardano con ansia al processo multimilionario che potrebbe portare nelle loro tasche un grosso risarcimento.

Piccola curiosità: la DFSB Kollective è rappresentata dall’avvocato Browne George Ross, famoso per aver lavorato con star come Kim Kardashian e Kanye West, sicuramente un “pezzo grosso” del mestiere.

Siamo ancora molto lontani dalla soluzione del caso, continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

14 cuori per questo articolo
Giuliana

Recent Posts

Byun Woo Seok è stato rifiutato come attore più di 100 volte?

Il 16 aprile KST, un video con Byun Woo Seok è stato condiviso sul canale…

15 ore ago

HyunA parla del fidanzato Junhyung e a molti non piace

HyunA ha parlato del suo primo appuntamento con il suo ragazzo Junhyung nell'episodio di "Jo…

2 giorni ago

Min Hee Jin vanta il suo modello Kpop alternativo e unico con le NewJeans: ha ragione?

Nella sua ultima conferenza, Min Hee Jin, CEO delle ADOR e creatrice delle NewJeans, ha…

2 giorni ago

Min Hee Jin critica (di nuovo) le ILLIT per il plagio alle NewJeans?

Nella sua ultima conferenza, Min Hee Jin, CEO delle ADOR e creatrice delle NewJeans, è…

2 giorni ago

Controversia per Kim Ji Won: accusata di evasione fiscale e di aver creato una finta società?

La notizia del passato acquisto di un edificio da parte dell'attrice Kim Ji Won è…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Seunghan dei RIIZE? E’ la fine della carriera da idol?

I fan stanno speculando sul futuro di Seunghan con i RIIZE in seguito alle voci…

3 giorni ago