Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

#Flop2023 'Our Blooming Youth' è un po' una fatica, peccato

#Flop2023 ‘Our Blooming Youth’ è un po’ una fatica, peccato

| On 17, Nov 2023

Un tuffo nei peggiori flop tra i K-drama del 2023, quei prodotti che sono stati abbandonati dal 30 % degli spettatori dopo i primi episodi e, spesso e volentieri, dal 50% entro la fine del progetto.

Perché così tanti lo hanno abbandonato senza arrivare al finale? Perchè tanti non lo hanno proprio iniziato? Fa davvero così schifo? Molto spesso la risposta è sì, ma entriamo nel dettaglio.

Vale la pena vedere ‘Our Blooming Youth’?
Leggete anche gli altri commenti sui peggiori flop di K-drama 2023 cercando #Flop2023 sul sito!

Parliamo di ‘Our Blooming Youth’, un drama un po’ storico, un po’ mistery, un po’ thriller (ormai va di moda fare un mappazzone e non limitarsi mai a un genere) andato in onda nel 2023, che trovate su Viki e in cui vedrete quel gnocco stratosferico di Park Hyung-sik.

E’ partito con un buon 4.2% a livello nazione e 5% a Seoul, cadendo, episodio dopo episodio a un 3% circa, dove si è stabilizzato. Non è andato malissimo, ma se consideriamo che l’emittente è tvN (Little Women con una media dell’8% – Alchemy of Soul con una media del 7% – Twenty Five Twenty One con una media dell’11% – Under The Queen’s Umbrella con una media del 14% – tutti drama degli ultimi 2 anni), il risultato è misero.

Il drama nasce come adattamento del romanzo cinese “The Golden Hairpin”, molto famoso in patria. Già dalla creazione ci sono stati mille problemi, perché la storia aveva dei riferimenti alla cultura cinese che non si adattavano a quella coreana e quindi si è passati per un accurato riadattamento che non è stato semplice. A molti coreani, poi, dato i dissaporti degli ultimi due anni con i neizen cinesi (Leggete gli articolo qui), questa cosa che vengono pagati autori cinesi per drama coreani, non va giù.

Sempre più K-drama da romanzi cinesi dopo le critiche a ‘Joseon Exorcist’, ‘Vincenzo’ e ‘True Beauty’: perché?

Nel mentre, a molti C-netizen, questa cosa che il famoso romanzo cinese avesse una versione coreana non piaceva affatto, soprattutto perché ‘The Golden Hairpin’ avrebbe dovuto avere un adattamento cinese in un drama, ma il progetto è stato ritardato a tempo indeterminato a causa delle controversie che circondano il suo attore principale, Kris Wu. Vedere sullo schermo prima la versione coreana ha fatto partire in quarta molti C-netizen. Poi quando hanno notato le differenze rispetto alla storia iniziale, l’odio si è solo moltiplicato.

Quindi “The Golden Hairpin”/”Our Blooming Youth” è stato criticato già prima di andare in onda e dopo, quando finalmente è arrivato in TV, le critiche negative sono volate sia a livello nazionale che a livello internazionale. Molti hanno ammesso di averlo abbandonato al primo episodio (e se vedete i rating delle puntate, si nota).

Critiche alla trama: troppo modificata e troppo storpiata e distrutta.
Critiche al progredire della storia: troppo noiosa da guardare.
Critiche all’attrice: Jeon So Nee non è in grado di trasmettere bene le emozioni del suo personaggio, travestita da maschio non è affatto credibile e, confrontata con l’attrice non protagonista Pyo ye Jin si nota del livello di recitazione.

Con queste premesse, io inizio la visione con un’ansia assurda.

Ma narriamo per gradi.

I primi tre episodi vanno vanti strani: siamo subito immersi in una storia di superstizioni, fantasmi con un pluriomicidio terribile in cui la presunta assassina è la stessa figlia di quella famiglia massacrata, che però si professa innocente. E con un ritmo strano, la storia prosegue nel mentre la ragazza, confusa, cerca di capirci qualcosa. Quindi un inizio che segue quegli eventi confusi, non ci capisci molto, però, tutta questa confusione è sensata perchè, appunto, vissuta anche dalla protagonista. Te l’accolli, in pratica.

Dalla fine del terzo e inizio del quarto, le cose iniziano ad muoversi in modo non più confuso, ma paludoso, stagnante, statico, nell’accezione più brutta dei termini: i protagonisti raggiungono un accordo che palesemente serve per perdere tempo e riempire episodi e tutto è un allungare un brodo che non sapeva già di molto prima. Se A vuole scoprire un segreto, B ha quel segreto e in fondo vuole capirci anche lui qualcosa, ma è un tipo che raramente si fida, perché dire ad A di risolvere circa 125478232 casi sparsi per il paese in modo da provare la sua fedeltà? Cioè, se A risolve 4 omicidi, 5 furti, 6 truffe e 2 pestaggi, allora di sicuro è una persona che vuole bene a B e non lo tradirà mai? Come dovrebbe funzionare questa cosa?

E perché già al quarto episodio, dopo una quantità non indifferente di sguardi in cagnesco, già vedo sguardi TROPPO languidi e pieni di affetto? Non attrazione, non curiosità, cioè sembra già fase di innamoramento. E che caz-

E dal quarto/quinto episodio abbia i cicli e ricli storici, ossia:
– un caso, molto casuale, da risolvere;
– second lead che apre il cassetto per guardare cose, tipo la tartaruga-compasso;
– a lei piace uno, principe chiede chi, lei risponde per enigmi, manco fosse la settimana enigmistica, lui non capisce e si incazza;
– sguardi penetranti di X;
– il principe scazza e straparla su una cosa stupida che fraintende;
– il medico pazzo che ride come un pazzo e fa cose ridicole;
– qualcuno che parla di fiducia a caso;
– si scambiano messaggi scemi sotto a una pietra nel cortile dietro il cesso;
– sguardi penetranti di Y;
– il principe scazza e straparla di nuovo, e tu non puoi entrare nello schermo per prenderlo a pugni sui denti, purtroppo;
– second lead apre per la ventesima volta il cassetto, per guardare le scarpe;
– il principe legge o pensa a quella cazzo di lettera minacciosa ricevuta da un “fantasma” 986254 anni prima;
– ancora un ‘mi fido di teeee’ e ‘ti fidi di meeee’ a caso;
– principe vuole sempre sapere a lei chi piace, lei sempre enigmatica come la settimana enigmistica, lui non capisce e si incazza;
– sguardi penetranti di Z;
– second lead apre ancora una volta il cassetto, per cercare la sua dignità (LOL);
– il principe, come sempre, straparla e si rende insopportabile e tu non puoi ancora entrare nello schermo a prenderlo a calci sui denti.

Si arriva alla fine un po’ sfatti e un po’ delusi perché le premesse, per quanto confuse e strane, mi piacevano e mi piaceva la quantità assurda di donne travestite da uomo che nessuno riconosceva come donne anche se si vedeva da lontano 4 chilometri che avevano la patata. Ma si sa come va.

Promesse, quindi, buone, esecuzione pessima.
Molti filler, poche emozioni romantiche, poca aziona, troppe parole e intrighi fini a se stessi.

Ovviamente troverete commenti positivi in giro, anche molti, e capisco il loro punto. Anche io, nonostante quello che ho scritto sopra, non ho mai avuto voglia di abbandonare la visione del drama, per due motivi: volevo capire cosa fosse successo (chi ha ucciso chi) e mi sono affezionata ai personaggi (anche se a volte agiscono in modo strano perché gli sceneggiatori sono capre maledette).

Sempre per colpa di quelle capre di sceneggiatori abbia un drama che sa di tre drama, mistery/fantasy, romantico e politico, che spesso non si mischiano bene e che sembrano davvero forzati insieme.

Di fatto, quindi, stavolta capisco il flop, capisco i drop e non mi sento di consigliare questo drama a chiunque, ma solo a chi ama molto i drama storici con intrighi politici e ai fan di quell’immenso e stupendo gnocco fritto di Park Hyung-sik <3

La recitazione per me non è male, non capisco molto le critiche alla protagonista. Certo, non la performance della sua vita, ma giusta.

E ora, le domande a cui nessuno sa dare una risposta, di sicuro non gli sceneggiatori:
– Perchè se il principe arriva a cavallo, ma poi va via a piedi, nelle campagne, con passo fiero?
– Perché, quando hai l’assassino in carcere, catturato con tante difficoltà, tu, Re, fai una riunione di 25 stordi ministri nobili, chiedendo con voce grossa: perché l’assassino ha ucciso? Non si può chiedere all’assassino direttamente? E’ nelle tue carceri!
– Perchè il principe fa anche da infermiere, ma non pulisce il sangue che si è incrostato su metà viso del ferito? Perché fa figo? E’ un nuovo tipo di makeup che va di moda su Pinterest?
– Perché il principe fa da investigatore, da scribano, da infermiere, da poliziotto… in pratica perché non ha mai un cazzo da fare?
– Perché il principe fa PUNTUALMENTE mille domande e poi urla che non devi rispondere, perché non gli interessa? Che cacchio le fai a fare quelle domande allora? STRUNZ.
– Perché, se devi ripulire il tuo nome e avere giustizia per la tua famiglia, perdi tempo a fare altre 386583684 milioni di cose?
– Più di un personaggio capisce una cosa all’improvviso, senza un vero motivo o deduzione, sembra quasi che quella scoperta sia scesa del cielo tanto è nosense, e poi ci pensa e ci ripensa e ci ripensa SENZA prendere una decisione e fare una cosa per EPISODI INTERI: perchè?
– Perché in un drama in cui si dice ‘non esistono fantasmi, ma esseri umani che se ne approfittano: troveremo il colpevole?’, dovrei accollarmi l’esistenza di un pesce di 1000 anni che fa uova che fanno impazzire la gente? Ripetiamo: UN PESCE, UNO SOLO, di 1000 anni che si autofeconda e fa uova, sempre da SOLO, E’ SEMPRE UN SOLO PESCE, e queste uova fanno IMPAZZIRE le gente dopo 1 volta che li hanno mangiati.
– Perché la soluzione a tanti problemi è davvero IL GEMELLO CATTIVO? Ma che cazzo.
– Perché, con i fumi dell’oppio, lo sciamano fa una specia di lavaggio del cervello/ipnotizza il principe, che intanto è comodamente sdraiato sotto le lenzuola e dorme? Ma funziona così?
– Ma se la spada è nelle mani di un forte e potente spadaccino e un vecchio la prende a mani nude dalla parte della lama, riesce a spingerla contro la sua pancia, tanto da uccidersi mentre lo spadaccino non fa nulla? Ma funziona così?
– Perché, a 30 anni, mi dovrei accollare che X non consegna la lettera a Y per MESI perché mamma è morta, il cane mi ha mangiato i compiti, mi sono spaventato mentre camminavo per strada, ecc ‘scusa tanto’. Non si capisce quanto tempo sia passato nel drama, ma sappiamo PER CERTO che il principe è stato chiuso nelle sue stanze per 30 giorni (solo in UNA puntata), possiamo immaginare che questa storia copra l’arco di due mesi circa. Quindi in 2 mesi questo uomo aveva un solo compito, consegnare una cazzo di lettera, e non c’è riuscito: com’è possibile?
Quest’uomo è Poste Italiane.

Piccola nota a margine, giusto perché mi sono particolarmente incacchiata ogni tanto: perchè i personaggi agiscono così out of character?
– Personaggio 1, descritto come il genio dell’investigazione, colui che tutto può, risolve a malapena 2 casi e poi gira in tondo per 20 episodi senza risolvere il proprio di caso, in un vortice di perdita di tempo dove tutto fa, tranne quello che è previsto dalla trama (trovare il colpevole egli omicidi) o dal suo personaggio. Perché?
– Personaggio 2, principe intelligentissimo, che non si fida di nessuno, ma acuto e scaltro, si incazza perché è carente nella comprensione del testo (alias non capisc un cazzo) e inizia a straparlare e urlare e offendere come un bimbo di 5 anni. Sì, dice anche a una che è un cesso, perché forse l’età è 4 e non 5 anni. Ma com’è possibile?
– Personaggio 3, descritto come calmo, riflessivo, buono, gentile, che si è innamorato dell’idea di stare con la sua futura moglie senza conoscerla davvero, lavora ogni tanto con un eunuco a caso, ma poi afferma che no, quella donna la ama e deve stare con lui per forza, anche a costa di trascinarla contro la sua volontà e chiuderla a forza.
Dov’è nato quest’amore? Com’è sorta questa ossessione? Quando è diventato uno stronzo questo?
Ma anche voi l’avete notato o io esagero? BOH
Ovviamente le risposte a queste ultime domande, è perché la storia è scritta da sceneggiatori capre.
Facile.

Quindi ‘Our Blooming Youth’ solo a chi ama il genere – che in realtà sono tre LOL- (storico un po’ mistery e pieno di intrighi di corte) e chi adora Park Hyung-Sik, anche se qui poco senza maglia, molto vestito, mi spiace.

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.