Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

E' la fine di un'epoca: V LIVE, la piattaforma delle live Kpop, sta per chiudere

E’ la fine di un’epoca: V LIVE, la piattaforma delle live Kpop, sta per chiudere

| On 08, Nov 2022

Nel gennaio dello scorso anno, la HYBE, agenzia dei BTS, TXT e tanti altri artista, ha rivelato che la sua piattaforma di comunicazione con i fan Weverse si integrerà con V LIVE di NAVER attraverso un’alleanza strategica. Questa integrazione porterà a stretto giro alla chiusura di V LIVE, ad oggi la piattaforma principale di live degli idol Kpop.

A luglio, la HYBE ha annunciato che interromperà i servizi V LIVE alla fine dell’anno 2022, affermando: “Gli utenti V LIVE esistenti possono continuare a utilizzare V LIVE fino alla fine dell’anno, quando procederà l’integrazione graduale (con WeVerse)”. È stato rivelato che tutti i diritti di visualizzazione dei contenuti e i canali degli artisti scompariranno dopo la cessazione e l’operatore del canale non sarà in grado di utilizzare o ripubblicare i contenuti sull’app. Tuttavia, per gli artisti che sono su Weverse, i loro contenuti verranno automaticamente trasferiti al loro canale Weverse (che appunto già sta promuovendo live e streaming).

I canali WeVerse strealing/live già sono funzionanti e alcuni utenti già ne stanno mostrando i limiti e gli errori: vi sono dei bug interni che hanno hiudere le live quando si passa alla versione ‘schermo intero’, così come sono molto più lenti a caricare i sottotitoli rispetto a V LIVE.

La chiusura di V LIVE è la fine di un’epoca: dal 2015 al 2022 più di 1 milione di utenti ha pagato almeno una volta i contenuti di V Live dato che le live sono gratis ma con determinati pacchetti e acquisiti in app è possibile accedere a contenuti speciali. Ancora oggi V LIVE è il servizio streaming standard usato dagli idol coreani che quasi mai utilizzato alternative come Twicth o Youtube.

Ad ora già artisti su Weverse sono tanti, ma molti di queli che usano V LIVE non ci sono ancora. Ecco la lista di coloro che hanno aderito al progetto Weverse:

A Pink
ATBO
B.I.G
Baekho
Blackpink
Blitzers
Billlie
BTS
Cherry Bullet
CL
CNBLUE
Dreamcatcher
Enhypen
Everglow
GFriend
Golden Child
F.T. Island
Fromis 9
Hwang Min-hyun
Henry Lau
Hyolyn
IKon
Just B
Kim Junsu
Kingdom
Le Sserafim
Lee Jin-hyuk
Mirae
NU’EST
Oh My Girl
Oneus
OnlyOneOf
P1Harmony
Prikil
Purple Kiss
Ravi
Rocket Punch
Secret Number
Seventeen
STAYC
Sunmi
T1419
TNX
Treasure
TRI.BE
TXT
Up10tion
Verivery
Victon
Weeekly
Winner
Woo!ah!
XG
Yoon Ji-sung
&Team
3YE
Zico

Mancano, ad esempio, gli artisti dell’SM, come EXO, NCT, Red Velvet ecc, artisti della JYP, come TWICE, ITZY e Stary Kids, mancano le MAMAMOO, gli ASTRO, i MONSTA X, le (G)I-DLE, i The Boyz, i PENTAGON o gli SF9.

1 cuore per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.