Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

E' il boom dei BL(Gay) drama con sempre più idol: perché?

E’ il boom dei BL(Gay) drama con sempre più idol: perché?

| On 19, Lug 2022

Il Webtoon ‘Unintentional Love Story’ sarà presto trasformato in un web drama e un noto idol Kpop reciterà il ruolo di uno dei protagonisti: Gongchan dei B1A4 e l’attore esordiente Cha Seo Won interpreteranno i due protagonisti principali nel webdrama previsto per la seconda metà del 2022.

‘Unintentional Love Story’ dipinge l’immagine di una coppia che si conosce attraverso una bugia: la loro relazione in seguito sboccia in quella del vero amore. Gongchan interpreterà il ruolo di Ji Won Young, mentre Cha Seo Won interpreterà Yoon Tae Jun. Ji Won Young è un dipendente del team degli affari generali quando viene travolto da uno scandalo di corruzione e viene sospeso ingiustamente. Per riavere il suo lavoro, deve conquistare il presidente. Scopre che l’artista preferito del presidente è in realtà Yoon Tae Jun e casualmente lo incontra. Won Young cerca di avvicinarsi a Tae Jun per convincerlo ad aiutarlo a riprendersi il lavoro.

Gongchan non è il primo idol a interpretare un ruolo in un drama BL (Boys Love) e il numero sta aumentando soprattutto nell’ultimo anno. Ad oggi, infatti, ecco la lista degli idol in BL, una ventina:

1. Han Gichan (Produce 101 – 57°)
Gichan è stato anche uno dei primi idol K-Pop a recitare in un BL: ha debuttato come attore nella serie ‘Where Your Eyes Linger’ nel 2020 e reciterà nel prossimo BL ‘Ocean Likes Me’ del 2022.
2. Jun (A.C.E)
Jun ha interpretato il ruolo principale di Jung Eun Ho nel drama ‘Tinted With You’ nel 2021!
3. Insoo (MYNAME)
Insoo ha recitato in due diversi BL, nel 2020 ‘Wish You: Your Melody From My Heart’ e nel 2021 ‘Nobleman Ryu’s Wedding’.
4. Hur Hyunjun/Hwall (ex THE BOYZ)
Ha recitato in Colour Rush del 2020 interpretando il ruolo principale.
5. Hyunwoo (ATO6)
Ha avuto un ruolo in Tinted With You del 2021, come protagonista.
6. Han Sejin (Produce 101 – 19°)
Ha arecitato in Mr. Heart nel 2020 e ha recitato al fianco di Insoo nella serie ‘Nobleman Ryu’s Wedding’ del 2021.
7. Bumjun (2Z)
Bumjun ha interpretato un ruolo nel drama BL del 2021 ‘Behind Cut’, dove è stato scelto per interpretare il personaggio principale Kim Ki Jin.
8. Ha Sang (IMFACT)
Ha avuto un ruolo nel BL K-Drama ‘Wish You: Your Melody From My Heart’ del 2020, come protagonista.
9. Hyuk (VIXX)
E’ stato scelto per la serie del 2022 ‘Color Rush 2’. Interpreta il ruolo principale di Kim Se Hyun e sviluppa una stretta relazione con il personaggio principale Choi Yeon Woo.
10. Youngjae (ex BAP)
Ha interpretato il ruolo principale di Jin Geum Seong in Crush of Spring del 2022! Il dramma è basato su un webtoon con lo stesso nome.
11. Choi JaeHyun (BOYS24)
Ha recitato in “Peach of Time” nel 2021.
12. Choe ChanYi (BOYS24/THE MAN BLK)
Era nello show di sopravvivenza “Boys24” ed è un ex membro dei THE MAN BLK Ha recitato nel drama BL del 2021 “Light On Me”.
13. Eom SeUng (THE MAN BLK)
è anche un ex membro dei THE MAN BLK. Ha recitato nel dramma BL del 2021 “Behind Cut”.
14. Park SeoHam (ex-KNK)
Ha interpretato un ruolo nel drama BL del 2022 “Semantic Error”.
15. Park JaeChan (DONGKIZ)
Park JaeChan ha interpretato un ruolo nel drama BL del 2022 “Semantic Error”.
16. Ok JinWook dei Super Five
Ha interpretato un ruolo nel dramma BL del 2022 “Cherry Blossoms After Winter”.
17. Kim JiWoong (ex-INX ed ex-ATEEN)
Ha interpretato un ruolo nel drama BL del 2022 “Kissable Lips”.
18. HoJin (2Z)
Ha interpretato un ruolo nel drama BL del 2021 “Behind Cut” e nel drama BL del 2022 “Oh! Boarding House”.
19. Jaehan (Omega X)
Insieme al compagno di gruppo sarà protagonista del prossimo BL drama ‘Let Me Comfort the Boy’.
20. Shin Yechan (Omega X)
Insieme al compagno di gruppo sarà protagonista del prossimo BL drama ‘Let Me Comfort the Boy’.

E questa è solo una parziale lista, perché molti concorrenti di Produce 101 stanno recitando in BL drama. Perché questa corsa al BL drama e perché proprio ora?

– Il caso e il successo di ‘Semantic Error’
Nessuno si aspettava l’enorme successo di Semantic Error (in parte l’amore per i BL era già iniziato con Color Rush, però) e come, grazie a quel successo, il gruppo DONGKIZ/DKZ sia rinato, passando dal vendere in media 2.700 album a oltre 200.000 CD.
Il BL drama ha dimostrato che può portare fan agli attori. Ovviamente, se l’attore è anche un idol, questo ha un impatto anche sul resto del gruppo, proprio com’è successo ai DONGKIZ/DKZ.

– Costi contenuti
Essendo per lo più webdramma sono a basso budget, riescono a produrre molti drama e a coinvolgere molte più persone, investendo anche su nuovi talenti. Un web drama è corto, dieci o quindi minuti per 10 o massimo 14 puntate, è perfetto per budget ristretti e per storie semplici.

– Meno pretese
I pregiudizi sulle capacità recitative degli idol sono ben note e quindi spesso i web-drama e quindi i BL drama sono la possibilità di ottenere un ruolo da protagonista, ruoli che non possono negli spettacoli tradizionali per tv/via cavo. E se questo ruolo può portare anche popolarità, meglio ancora!
Inoltre dato che i web-drama BL sono destinati a un pubblico femminile giovane, scegliere un idol è una mossa davvero intelligente per attirare attenzione e spettatori.

– Moltissimi Manhwa famosi
I Manhwa Boy Loves sono tantissimi e tutti spesso hanno già un gran numero di fan che, quindi, sono ansiosi di vedere una versione cinematografica del prodotto molto amato. Vuol dire partire già avvantaggiati, con una trama che sai già che funziona e dei personaggi che già hanno dei fan, a prescindere dagli attori che sceglierai. Ovviamente, dato che è per TV e smartphone e per un pubblico giovano, le scene di sesso sono totalmente eliminate e anche gli incontri spesso si limitano a un bacio leggero (come gran parte dei K-drama però). Per un idol vuole dire attirare attenzione sulla fascia adolescenziale e cercare di farli diventare nuovi fan.

– L’evoluzione delle ship
Da sempre le ship, amori immaginari tra due idol all’interno del gruppo, hanno infiammato l’immaginazione dei fan, con fanfiction, fanart, fotomontaggi, il tutto supportato spesso anche dalle agenzie, che spingono gli idol a essere molto affettuosi sul palco, proprio per alimentare queste fantasie.
Il BL sembra essere diventato l’evoluzione di questo progetto e caso esclatante è quello degli Omega X: due membri del gruppo, Jaehan e Shin Yechan, interpreteranno i due protagnisti del prossimo BL drama ‘Let Me Comfort the Boy’. I fan sono divisi, alcuni felici di vedere la loro ship finalmente concretizzarsi in una storia romantica, altri preoccupati sulle ripercussioni.

Voi cosa ne pensate? Avete notato anche voi un cambiamento?

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.