Da modello a icona in Cina: la storia del russo Lelush "intrappolato" in 'Produce 101'
PR | On 08, Mag 2021
CHUANG 2021 è la quarta edizione della versione cinese di Produce 101 e si è conclusa il 24 aprile con il debutto del gruppo a progetto di 11 membri, gli INTO1, con membri giapponesi, thailandesi, americani e cinesi. Questa edizione, però, ha portato con se uno strano caso che è passato per i media come il modello russo intrappolato nello show che pregava i fan di non votarlo. Cerchiamo di capire davvero cosa è successo.
Vladislav Ivanov, nome da stage Lelush è un ragazzo russo che si è trasferito in Cina nel 2015 e da quel momento ha sempre lavorato: modello, insegnate di lingue (conosce il giapponese e e il cinese) e anche taiko (intermediario che acquista per i cliente merci in un determinato paese prendendo una commissione). Il ragazzo aveva una vita piena in Cina e lavorava moltissimo, trovando la sua fortuna e il suo spazio.
La nostra storia inizia quando un amico di Lelush, il CEO della King Holings, gli ha chiesto di insegnare a due suoi trainee il cinese, a fargli di traduttore, mentre partecipavano al programma CHUANG 2021. Come se un ragazzo russo che insegnava mandarino a due giapponesi non fosse già abbastanza assurdo, Lelush è stato notato dal regista 5 giorni prima dell’inizio delle riprese dello spettacolo che ha iniziato a chiedergli insistentemente di far parte dei concorrenti.
Infatti il programma stava avendo difficoltà immense a trovare partecipanti, dopo che molti concorrenti internazionali non sono riusciti ad arrivare in Cina a causa della pandemia e problemi di visto o anche dei limiti di età, inoltre anche alcuni concorrenti locali hanno abbandonato lo spettacolo prima delle riprese. Per riempire i molti buchi, i produttori hanno contattato chiunque riuscissero a trovare.
Molti trainee sono stati coinvolti all’ultimo minuto oltre Lelush, come Li Luoer (che ha fatto domanda per uno stage per fare arrangiamenti musicali), Cao Zuo (insegnante di danza per il gruppo di Oscar) e David. Lelush all’inizio era riluttante, ma alla fine accetta immaginando di essere eliminato subito (non essendo bravo nel ballo e nel canto) e desiderando di attirare l’attenzione per inseguire il suo vero sogno, quella della moda.
Lelush, però, non si aspettava che la vita da idol fosse così pesante (era spesso stanco, senza fiato, sfinito e si addormentava ovunque) e, fin dall’episodio tre ha espresso il desiderio di andare via (‘E’ bello avere amici, ma comune voglio andare a casa dal mio cellulare’), cosa che non poteva fare di sua spontanea volontà avendo firmato un contratto. Proprio il contratto lo obbligava a restare, lasciare voleva dire pagare una penale molto elevata, e poteva solo sperare di essere eliminato.
La sua goffa presenza scenica e l’atteggiamento disinvolto ha conquistato gli spettatori, che lo hanno rapidamente spinto in cima alla classifica.
E mentre diventava popolare, Lelush non ci provava neppure a nascondere il suo odio per la vita da idol, criticando lo show, dicendo che si pentiva di aver accettato, godendo nelle sconfitte e dicendo ‘Voglio essere libero’. Lelush ha quindi iniziato ad auto-sabotarsi, allenandosi pochissimo, fingendo di non capire il cinese e andando via mentre gli altri parlavano, cercando di essere super noioso (come non reagire ai video o alle interviste singole). Mentre faceva nulla, è passato dalla posizione 34 dell’episodio 4 a quella 19 nell’episodio 6, con l’amore crescente degli spettatori per lui.
Mentre cresceva in classifica, il concorrente ha iniziato a chiedere espressamente ai fan “per favore, non votate per me” o “Non merito di essere qui” o “Non amatemi”. Questo suo atteggiamento lo ha reso popolare e unico sia per gli altri concorrenti, che rideva a ogni sua uscita strana, adorandolo, sia all’esterno diventando l’icona della ‘Sang Culture’, ossia l’atteggiamento depresso e malinconico, privo di vita. Lelush rappresentava l’opposto a una cultura, come quella cinese e asiatica, orientata al lavoro e a dare sempre il massimo, anche fino allo sfinimento. Il suo mostrare lo sfinimento e la depressione che provava lo rendevano fresco e vicino a molti lavoratori cinesi spompati dalla vita.
Attenzione, però: Lelush nel programma era leale, gentile e sempre sincero. Anche se ‘sfaticato’, ha spesso elogiato i suoi colleghi per la bravura, l’impegno e la professionalità, così come nel test di gruppo si impegnava moltissimo perché non voleva, con la sua inefficienza, danneggiare suoi compagni che lui rispettava moltissimo.
Subito prima dell’episodio finale (dopo tre mesi di questa ‘tortura’), però, Lelush ha raggiunto il numero 10. Considerando che l’episodio successivo i primi 11 sarebbero entranti nel gruppo finale, inizia un vero film horror per il ragazzo. Già partecipare al programma era stato difficile per lui, ma far parte di un gruppo idol per minimo un anno era tutto un altro discorso.
Nell’ultima puntata Lelush è disperato, teso e spaventato, lo si vde chiaramente dall’episodio, dicendo, come ultimo appello ai suoi fan, che se votano per lui, non si preoccupano dei suoi sentimenti. Fortunatamente, il suo ultimo appello è stato ascoltato e si è classificato 17° nell’episodio finale, escluso dal gruppo e finalmente libero.
La clip di lui che corre gioiosamente fuori dal palco è diventata virale. In seguito ha pubblicato su Weibo “Grazie a tutti per il supporto, sono finalmente fuori”. Anche l’ambasciata russa si è congratulata con lui.
Ovviamente è difficile sapere quanto la produzione ci abbia messo lo zampino, soprattutto sulla votazione finale (considerando quanto accaduto a Produce 101 in Corea del Sud, sappiamo che manipolare i voti non è difficile), ma comunque ne esce fuori una storia simpatica e davvero particolare. Lelush è l’Anti-Idol che diventa l’Anti-Eroe, un successo prevedibile che però ha reso questa stagione orse più interessanti delle precedenti. Di sicuro Lelush ne è uscito super popolare ed è finalmente tornato al suo cellulare e ai suoi social network.
3 cuori per questo articoloArticoli consigliati
X1 e IZ*ONE da Produce 101 quando torneranno dalla pausa forzata?... 3 Gennaio 2020 14:20 | PR
La cruda realtà dei trainee oltre il luccicante mondo del kpop... 10 Febbraio 2016 13:59 | PR
Le Weki Meki si divertono nel nuovo MV teaser per il debutto... 6 Agosto 2017 23:12 | Han Min
Le myB si presentano nei teaser individuali... 20 Agosto 2015 10:28 | PR
- Le peggiori compagnie Kpop: il caso ex-Wakeone Entertainment
- Trainee della YG, SM, JYP ed FNC nelle TripleS?
- Tre anni per avere "Lovely Runner": in tanti hanno rifiutato?
- Quanto guadagnano le varie sub-label della HYBE, Pledis, ADOR, BeLift ecc?
- 'A Time Called You' aveva buoni intenzioni ma è un avanti e indietro che BAH
- I fan dei SEVENTEEN indignati per il tour mondiale “Rushed”
Tags
Banner
Lascia un commento