Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Cosa sta succedendo tra la HYBE e la ADOR, sub-label della HYBE: spiegata semplice

Cosa sta succedendo tra la HYBE e la ADOR, sub-label della HYBE: spiegata semplice

| On 23, Apr 2024

Il CEO della HYBE, Bang Si Hyuk, e quello della ADOR, Min Hee Jin, sono attualmente nel bel mezzo di una lotta di potere, una vera e propria faida interna visto che ADOR nasce come sub-label della HYBE.

1) Audit della HYBE alla ADOR

Min Hee Jin avrebbe tentato di usurpare i diritti di gestione della ADOR dalla HYBE, portando la HYBE ad avviare un audit contro di lei e l’attuale consiglio di amministrazione della ADOR.

È stata anche accusata di aver divulgato informazioni private mentre si avvaleva dell’aiuto di addetti ai lavori delle HYBE per orchestrare il suo piano. Quindi la HYBE ha avviato un audit contro di lei, visitando l’ufficio di ADOR per sequestrare risorse elettroniche con informazioni e dichiarazioni sicure di testimoni oculari.

Cos’è un audit?
E’ una valutazione indipendente volta a ottenere prove, relativamente a un determinato oggetto, e giudicarle e con obiettività, al fine di stabilire in quale misura i criteri prefissati siano stati soddisfatti o meno. In questo caso, è una ricerca per valutare se Min Hee Jin dell’ADOR abbia cercato o meno, con intenti fraudolenti, di acquistare le azioni dalla HYBE per raggiungere la maggioranza.

Come mai questo audit?
La HYBE è preoccupata del fatto che il CEO e direttore creativo della ADOR possa cercare una scalata azionaria e impadronirsi della ADOR, appunto. HYBE è ora il principale azionista della ADOR, con l’80% delle azioni e il restante 20% nelle tasche del CEO Min (da sola circa il 18%) e di altri dirigenti (il restante 2%).

Com’era strutturato questo piano?
Min Hee-jin stava preparando una strategia a “due binari” per cercare l’indipendenza. La strategia prevedeva:
Piano 1) di fare pressione su HYBE affinché vendesse la sua quota di controllo dell’80% della ADOR a un fondo di private equity di sua conoscenza (PEF) [Secondo quanto riferito, Min ha contattato diverse società di private equity, proponendo loro di allearsi con lei] Si dice che Min avesse appoggi a Singapore o in Arabia Saudita.
Dato che la HYBE da l’80% e Min solo il 20%, il piano prevedeva convincere il consiglio di amministrazione di ADOR a votare per un aumento di capitale a pagamento per diluire le azioni di altri, le ‘nuove’ azioni le avrebbe acquistare Min fino a cercare di avere la maggioranza. Questo metodo è dispendioso e molto difficile (considerando appunto la proporzione iniziale)
Piano 2) di fondare una nuova società con le NewJeans, nel caso in cui la vendita dovesse vacillare. In quest’ultimo caso, l’audit ha rivelato che, considerando la penalità che NewJeans avrebbe dovuto pagare per lasciare la HYBE, Min intendeva sostenere che HYBE era responsabile della risoluzione del contratto con NewJeans perché aveva riservato alle ragazze un trattamento ingiusto, e questo avrebbe permesso alle NewJeans di separarsi senza pagare penalità.
Quindi creare una società nuova, far annullare tutti i contratti delle NewJeans per cattiva gestione e poi fare contratti ex-novo tra le NewJeans e questa società nuova.
Questo piano doveva iniziare con un attacco alla HYBE, tipo accusandolo di aver plagiato le Newjeans.

Perché la ADOR è così importante?
ADOR è considerata la subagenzia più promettente tra la HYBE. Dopo che il CEO Min ha lanciato il suo primo gruppo femminile NewJeans nel 2022, le entrate della ADOR sono aumentate da 18,6 miliardi di KRW (~13,5 milioni di USD) a 110,3 miliardi di KRW (~80 milioni di USD) in un solo anno con un solo gruppo.

2) ADOR/Min Hee Jin nega tutta e accusa le ILLIT di aver plagiato le NewJeans

Min Hee Jin nega tutto. Non ho mai cercato di rubare i diritti esecutivi come sostiene HYBE. Come posso farlo con il mio capitale del 18%? Poiché HYBE detiene l’80% del capitale, è impossibile per me impossessarmi dei diritti di gestione. E’ inoltre impossibile per ADOR lasciare la HYBE senza il loro consenso. E’ difficile capire perché la HYBE affermi l’impossibile” Min ha affermato che le accuse erano un “assurdo gioco mediatico” e che “stanno cercando di licenziarmi perché ho contestato il fatto che le ILLIT copiassero NewJeans”

“Non ho mai incontrato nessun investitore… ho solo presentato un reclamo interno” continua a sostenere. “Ciò è accaduto quattro giorni dopo aver presentato un’obiezione e mentre stavo aspettando la risposta della HYBE.”

Min Hee Jin ha rilasciato un’intervista con Hankyung, in cui cita il “plagio delle ILLIT” alle NewJeans come motivo principale dell’inizio di questo scontro contro la HYBE.

“Si tratta di ADOR Co, Ltd (di seguito denominata ADOR e CEO Min Hee Jin).
Al fine di proteggere l’artista in gestione, le NewJeans, così come per il sano sviluppo dell’industria musicale e culturale coreana, faremo la nostra dichiarazione ufficiale in merito alla questione “ILLIT che copiano le NewJeans”.
HYBE gestisce un sistema multi-etichetta per consentire a ciascuna etichetta di produrre la propria musica in modo indipendente, valorizzando la diversità culturale. ADOR è una di queste etichette. Ma ironicamente, il risultato culturale raggiunto da ADOR e dal suo artista, le NewJeans, è stato gravemente violato da HYBE.
Una delle etichette della HYBE, la BeLift Lab, ha debuttato con le ILLIT, un gruppo femminile di 5 membri, nel marzo 2024. Dopo la pubblicazione delle foto teaser di ILLIT, c’è stata una reazione esplosiva online, con persone che pensavano “erano le NewJeans”. Gli stili di capelli e trucco, gli abiti, le coreografie, le foto, i video, gli eventi pubblici, ecc. delle ILLIT hanno copiato Nle ewJeans. Ci sono state recensioni che affermano che le ILLIT sono “lo stile di Min Hee Jin”, “il tipo di Min Hee Jin” e persino un “sottotipo delle NewJeans”. Non può essere qualcosa di cui non si sentano in imbarazzo.

Bang Si Hyuk della HYBE ha preso parte alla produzione dell’album di debutto delle ILLIT. L’imitazione delle NewJeans da parte delle ILLIT non è stata portata avanti solo da BeLift Lab come etichetta, ma è qualcosa che riguarda anche la HYBE. In qualità di azienda leader nel K-Pop, HYBE è stata accecata dai profitti e sta copiando contenuti culturali di successo senza alcuna esitazione. Invece di mostrare qualcosa di nuovo, producono semplicemente banalità.
Le NewJeans si stanno attualmente preparando per un comeback a maggio. Ma il debutto delle ILLIT ha fatto emergere NewJeans in un periodo in cui non stavano promuovendo. Grazie alla comparsa di una copia, la reputazione delle NewJeans è stata consumata, e i membri sono stati trascinati in dibattiti inutili, usati come argomenti tra i fan e il pubblico che, poi, si è sentito preoccupato ed esausto per le continue chiacchiere. Le persone che hanno reso possibile tutto ciò, HYBE e BeLift Lab, ne stanno traendo profitto, ma quelli che stanno subendo danni sono ADOR e le NewJeans.
Ci sono opinioni secondo cui, poiché siamo entrambi etichette sotto HYBE, le somiglianze tra NewJeans e ILLIT sono ragionevoli. In effetti, alcuni pensavano che ADOR e NewJeans fossero d’accordo con l’imitazione. Sto mettendo le cose in chiaro poiché queste reazioni sono veri e propri malintesi. In una struttura multi-etichetta, ciascuna etichetta può produrre la musica che desidera in modo indipendente, e solo perché due etichette ricadono sotto lo stesso ombrello, ciò non dà a una di esse il diritto di copiare la produzione culturale di un’altra.
E ADOR non ha mai permesso a nessuno, che fosse HYBE, BeLift Lab o altre etichette, di copiare l’output delle NewJeans. ADOR non vuole assolutamente che ILLIT e NewJeans siano collegati. Non abbiamo intenzione di permettere a nessuno di promuoversi usando frasi come “gruppo dongsaeng delle NewJeans”, solo perché i gruppi hanno debuttato sotto l’ombrello HYBE.

ADOR ha espresso le sue obiezioni alla HYBE riguardo alla copia delle NewJeans da parte di BeLift Lab, nonché a successive questioni riguardanti il ​​trattamento delle NewJeans da parte della HYBE. Ma la HYBE non ha riconosciuto l’errore di BeLift Lab, è stato impegnato a trovare scuse e ha guadagnato tempo rimandando la risposta.
Poi oggi, 22 aprile 2024, la HYBE ha rivelato che stanno pianificando di adottare misure per licenziare il CEO Min Hee Jin, suscitando preoccupazioni sul fatto che HYBE stia pianificando di distruggere il valore di ADOR. Allo stesso tempo, HYBE sta tentando di utilizzare i media per infangare il nome di Min Hee Jin con ridicole accuse secondo cui lei avrebbe tentato di derubare la HYBE. In che modo proteggere le conquiste culturali delle NewJeans equivale a danneggiare i valori di ADOR e significare che Min Hee Jin sta cercando di rubare i diritti esecutivi di ADOR? Sembra che ci sia un altro motivo difficile da comprendere.
HYBE e BeLift Lab non si sono scusati per questo incidente. Nel frattempo, sembra che credano di poter porre fine all’intera situazione cacciando Min Hee Jin dall’ADOR. ADOR esaurirà tutte le opzioni legali per proteggere i risultati culturali delle NewJeans e per proteggere il gruppo da ulteriori plagi.
C’è la possibilità che HYBE e BeLift Lab raccolgano “prove” amplificando solo le differenze tra ILLIT e NewJeans, piuttosto che concentrarsi su ciò che è accaduto al debutto, al fine di minimizzare questo incidente. Con il passare del tempo, c’è la possibilità che l’incomprensione dei fan e del pubblico cresca. Pertanto, ADOR ha deciso di rilasciare questa dichiarazione in questo momento, dopo averla discussa con i nostri avvocati e NewJeans. Ci auguriamo che, attraverso questo, HYBE e BeLift Lab riconoscano i propri errori, rispettino i risultati culturali degli altri e (piuttosto che plagiare) contribuiscano all’industria dell’intrattenimento coreana attraverso il duro lavoro e la creatività.
Grazie.”

Il 23 aprile, Ilgan Sports ha rilasciato un’intervista con Min Hee Jin: il CEO della ADOR ha confutato qualsiasi affermazione della HYBE che la accusava di aver tentato di impadronirsi dei diritti esecutivi o di aver incontrato gli investitori per facilitare una rottura con HYBE. Il CEO ha poi affrontato le preoccupazioni immediate dei fan sul futuro delle NewJeans. “Sono sorpresa dalla HYBE per aver fatto questo in un periodo molto importante per le NewJeans. Tutto ciò è avvenuto entro quattro giorni dalla presentazione della denuncia. Mi chiedo anche se è mai capitato che un’azienda pubblichi articoli durante un audit prima ancora di aver prodotto risultati? Qual era il motivo per cui avevano bisogno di pubblicare questi articoli falsi che non hanno nulla a che fare con ciò di cui mi stavo lamentando? Non penso che alla HYBE importi o consideri i programmi e le condizioni degli artisti. Non voglio diluire la questione principale qui con commenti inutili. Ci sono programmi molto importanti in vista per le NewJeans, quindi stiamo discutendo quale sia la migliore linea d’azione.”

3) HYBE scopre documenti di “accordo di modifica del contratto” che incriminano il CEO Min

Il 23 aprile, un giorno dopo che HYBE ha iniziato l’audit e la revisione contabile della ADOR, l’agenzia dei BTS ha rivelato alla stampa di aver trovato le prove secondo cui il team di gestione della ADOR aveva, in effetti, ufficialmente valutato la possibilità di vendere le sue azioni a fondi stranieri. Secondo quanto riferito, sono stati scoperti almeno tre di questi documenti, tra cui un lavoro ufficiale registrato dal socio del CEO Min, che affrontava la valutazione di varie opzioni come attrarre investitori esterni.
Il documento scoperto durante l’audit del 22 aprile presumibilmente ha divulgato che “il CEO Min ha fatto una dichiarazione in una conversazione esterna riguardo al presidente Bang Si-hyuk, dicendo ‘In effetti, lui mi ha copiato ed è arrivato fin qui.'”

Il nuovo rapporto sottolinea inoltre che era un’abitudine ampiamente nota di Min Hee Jin fare commenti privati ​​sul fatto che il presidente dell’HYBE la “copiasse”, alludendo alla creazione dei BTS.

Il processo di audit ha anche rivelato che ADOR aveva fatto trapelare informazioni sensibili sulla vita personale degli artisti (informazioni sanitarie, foto e altri contenuti precedenti al loro debutto). Sono emersi anche casi di assunzioni inadeguate. Secondo quanto riferito, Min Hee Jin ha facilitato il presunto furto di informazioni riservate tramite un dipendente HYBE. Il presunto lungo elenco dei suoi comportamenti scorretti includeva anche segnalazioni di “abusi interni”.

Queste ultime accuse sono quelle trapelate da questo documento tramite testate secondarie. Non sono dichiarazioni né della HYBE né della ADOR. Non vi è dichiarazione ufficiali di Min su Bang Si-hyuk, su copie o su BTS, derivano tutti da queste accuse/voci riportate su alcune testate giornalistiche che potrebbero essere tanto vere quanto finte.

4) La posizione di ADOR si fa strana
Nei rapporti presentati teoricamente da HYBE (per lo più raccontati) ci sono dei punti strani: Min Hee Jin avrebbe detto che Bang Si Hyuk l’ha copiata anche per i BTS, e ha accusato anche i gruppi TWS e RIIZE di copiare le NewJeans.

Inoltre, alla stampa, dopo che Min Hee Jin ha detto di aver chiesto spiegazioni ufficiali alla HYBE sulla questione ILLIT/NewJeans senza ricevere risposta, la HYBE ha risposta che, contrariamente alle affermazioni di Min Hee Jin secondo cui non è mai stata ricevuta una risposta al suo reclamo interno, la risposta l’avevano inviata eccome. Per alcuni giornali Min Hee Jin ha confermato di aver ricevuto la risposta, per altri giornali, invece, l’ADOR ha ‘confermato quanto prima detto’.

E’ anche saltata fuori la confessione di un anonimo dirigente delle ADOR che ha confermato i documenti della HYBE ma ha chiarito che le affermazioni forti erano pensieri personali e commenti, una sorta di diario personale suo e di altri dirigenti, non di Min Hee Jin.

1 cuore per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.