Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

3 commenti

Cantante turco plagia i VIXX e non chiede scusa

Cantante turco plagia i VIXX e non chiede scusa

| On 23, Gen 2017

Un partecipante all’edizione turca del programma “The Voice” per far colpo sulla giuria, durante la sua esibizione ha sfoggiato una canzone scritta interamente da lui, ma su base, purtroppo, non del tutto nuova.

Il testo che il cantante turco Kurşun ha cantanto è effettivamente originale, ma la base che è stata utilizzata per accompagnare il testo è il singolo “Dynamite” dei VIXX nella versione strumentale. Alle Starlight turche non è sfuggito il particolare e sono partite subito all’attacco su Twitter con l’hashtag #JusticeForVIXX per difendere i propri idoli e facendo notare al programma televisivo che la canzone di Kurşun era un plagio. Il cantante sui social si è difeso scrivendo “Questo non è plagio, è creatività“. Dopo la dichiarazione di Kurşun, il suo staff ha preso la parola su Twitter.

vixx_plagio_dynamite_03

Ai VIXX e alle fans. Rilasciamo questa dichiarazione in inglese come richiesto. Prima di tutto ci scusiamo per questo “fraintendimento” con il gruppo e con le fans. È stato un errore non dare credito al gruppo per l’utilizzo della loro canzone, ma abbiamo scritto di nuovo una canzone diversa su questa base e questa canzone non è la canzone “Dynamite“. Al contrario abbiamo prodotto una nuova armonia e fatto la nostra composizione, questa è la nostra armonia. Questo è stato un “fraintendimento” e le fans dei VIXX del nostro Paese hanno subito reagito“.

A seguire è stata rilasciata un’altra lunga dichiarazione: “Ringraziamenti e dichiarazioni. Possa essere bella la vostra giornata, prima di tutto voglio ringraziare tutti coloro che hanno mostrato interesse nella performance di ieri sera su TV8. Seconda cosa vogliamo rilasciare una dichiarazione riguardo questo problema in nome di Kurşun; cari giovani amici, nessuno di noi ha mai detto che Kurşun ha fatto la musica o che è un suo lavoro. La prima cosa che dovete sapere è che non avevamo intenzione di dichiarare che fosse nostra. La musica in sottofondo era una versione strumentale. Quello che intendevamo come composizione era il ritornello che Kurşun ha cantanto. È  completamente una sventura non aver nominato i proprietari della canzone, ma eravamo emozionati per la performance e per questo siamo d’accordo con voi e ci scusiamo. Ma questo non vi dà il diritto di insultare e scrivere cose immorali. Dovreste scrivere con linguvaggio adeguato e aspettare le risposte con parole adeguate. Questa è la prova della differenza tra noi e voi che avete utilizzato parole inappropriate nei nostri confronti e possiamo darvi diversi esempi di questo. Scrivere questa dichiarazione prova, tristemente, che è comune in Turchia che le persone non sanno niente sulla musica del loro stesso paese e l’esempio è che sono fans di musica straniera piuttosto che della musica del loro stesso Paese. Il comportamento che avete sui social media; è la versione turca della malattia infettiva dei giovani che hanno vari complessi di inferiorità “Il debole pensa che la potenza sia perfetta”. Per finire, non abbiamo mai sostenuto che questo fosse un nostro lavoro ed è comune nel mondo del rap. La parte vocale del ritornello è stata creata da noi e ci scusiamo con i fans del gruppo straniero per non aver dato loro credito. Vi lasciamo con le vostre parole immorali e le vostre coscienze. Abbiate una buona giornata. Kurşun official/admin“.

Queste le parole dello staff del cantante turco e lo stesso Kurşun ha rifiutato di scusarsi per la situazione continuando a sostenere di non aver fatto niente di male e pretendendo, invece, le scuse delle fans per il loro comportamento online. Il cantante afferma di aver dato credito ai VIXX usando la versione strumentale di “Dynamite” e infatti come si può vedere nella foto sotto, si può leggere in nome del gruppo e del singolo.

vixx_plagio_dynamite_01

Il problema sussiste nel momento in cui, delle fans più attente, hanno notato che il nome dei VIXX e di “Dynamite” sono stati aggiunti successivamente. Quello che c’è scritto nel riquadro rosso è stato modificato solo da poco. Nel primo commento che era stato rilasciato il 28 dicembre si potevano leggere soltanto i due hashtag e nient’altro.

vixx_plagio_dynamite_02

Riguardo tutta questa situazione i VIXX o la loro agenzia non hanno ancora rilasciato nessuna dichiarazione. Quello che invece, probabilmente, non hanno capito Kurşun e il suo staff è che anche scrivere una canzone del tutto nuova su una base di un altro cantante o gruppo che sia è considerato plagio.

Voi cosa ne pensate?

24 cuori per questo articolo

Comments

  1. Nay

    Ps: mi scuso per gli errori xD il telefono trolla ♥ Buona giornata staf di CiaoKpop 🙂

  2. Nay

    Plagio è plagio. Loro lo sanno ma sicuramente non vogliono ammetterlo. Si aggrappano sul modo “scurrile” di alcune fan ma, pensiamoci, se avessero plagiato una loro canzone? La jellyfish fará qualcosa. I Vixx sn la loro punta di diamante, e li tuteleranno come tale. Ma e anche vero che le fan non possono essere aggressive, ne vale anche dei conponeni stessi. Riguardo quella pappardella, sento solo un lungo e snervante rumore di specchi, che, rifletrendosi, mostrano solo falsitá. Il kpop viene sottovalutato, se hai degli amici e dici “ascolto kpop” uno non sanno cosa sia, due dicono “non e musica!!”. La realtá e che l’igniranza non ha lingua, ma anche la musica. Notiamo molti artisti AMERICANI che hanno palesemente plagiato canzoni.
    Allora…. perche loro fanno ascolti, e le originali no? Per la lingua?
    Lla fine tutto questo e chiaro: e PLAGIO. ma se a casa loro e “prendere spunto” non saprei bene come collocarle queste perdone.
    Grazie sempre per gli articoli che postate. Grazie a voi, noi sappiamo cosa succede, e riusciamo a seguirli con piu tranquillitá.
    Grazie ♥ 🙂

  3. Annamaria

    State scherzando spero, se questo non è plagio mia nonna è un cavallo, ma vi rendete conto a che punti siamo arrivati? Siamo nel 2017 SVEGLIA! La “”composizione”” come la chiamate voi, non era vostra era dei Vixx è inutile che negate e fate i superiori, a mio parere non sapete fare niente da soli in poco o lungo tempo è così avete usato i Vixx senza i diritti d’autore, cioè loro, fanno bene le fan ad andare contro ve la siete cercata siete degli immorali voi no noi fan qui chi a torto non siamo noi come credete voi ma voi stessi, è inutile che chiedete scusa dopo tutto questo, se le dovete fare le scuse non dovete farle a noi ma hai vixx e l’agenzia poi a noi, e smettetela. Che è? Gli occidentali non sanno fare nulla di musica da soli se non sfruttano gli americani e asiatici essendo dei collossi di talenti naturali e non vi state rovinando così però, i ragazzi/e di mo seguono in primis l’estero, e voi sfruttate questo copiando. A parte ciò…..
    Non toglie il fatto di quello che avete fatto questo non è come dite voi NUOVA ARMONIA vostra il testo è solo copiare gli altri solo perché siete poveri di fantasia e immagginazione non vi rende star, ecc vi rende solo una persona (+) che con il passare del tempo si impoverisce sempre di più vede che va bene una volta e allora poi non ne sapete fare a meno ma poi stufate i fan capiscono e finite nel dimenticatoio…. se è veramente quello che volete fare cioè lavorare nel business dovete portare qualcosa di vostro,unico in un certo senso, e qualche volta chiedere collaborazione e prendere spunto senza plagiare. Sbagliando si impara, spero che capirete un giorno….

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.