Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

I B.HEART plagiano i BEAST: Junhyung e il compositore commentano

I B.HEART plagiano i BEAST: Junhyung e il compositore commentano

| On 28, Gen 2017

I B.HEART sono un nuovo gruppo maschile che ha debuttato il 25 gennaio con il brano ‘Realistic’, subito percepito fin troppo familiare da alcuni ascoltatori.

Secondo alcuni fan, il debutto dei B.HEART, la canzone ‘Realistic’ è troppo simile a ‘Ribbon’ dei B2ST. Le accuse di plagio e copia si sono diffuse a macchia d’olio, tanto che sia la parte dei B.HEART che quella dei BEAST hanno voluto spiegare la questione.

La Poong Entertainment, agenzia del nuovo gruppo, ha detto che è un peccato che la canzone dei B.HEART, preparata con gran cura per tanto tempo, sia stata coinvolta in una polemica su un possibile plagio. “Realistic non è un plagio. Dopo aver esaminato attentamente ‘Realistic e ‘Ribbon’ dei BEAST, è vero che possono sembrare simili per alcune persone, ma è difficile definirlo plagio.” Si sono quindi scusati per aver fatto preoccupare i fan e chiedono di evitare di diffondere voci infondate e ipotesi.

Anche Junhyung dei BEAT, pubblicando l’immagine di una melanzana su Instagram , ha spiegato il suo punto di vista. In quanto segue non si riferisce mai direttamente e Stay Alone, compositore di ‘Realistic’, ma nomina Kim Taejoo, l’arrangiatore di ‘Ribbon’. Junhyung ha spiegato che il compositore è nuovo nel settore, ha iniziato lo scorso anno, e li ha contattati perché amava la loro musica. Ha inviato ai B2ST quello che aveva creato, ossia la demo che adesso è stata pubblicata come ‘Realistic’. Taejoo gli ha detto che era fin troppo simile a ‘Ribbon’ e il produttore ha detto di essersi ispirato proprio al loro brano. Quindi gli hanno detto che per questo era meglio che non fosse mai rilasciata. Ovviamente lui non ha seguito le parole di Kim Taejoo e adesso l’ha fatta pubblicare. “Anche se penso che sia una buona cosa che la gente trovi ispirazione dalla nostra musica, questa situazione è molto spiacevole. Sono deluso sapendo che questo potrebbe accadere non solo a noi, ma anche ad altri onesti compositori. Anche se mi sento molto a disagio a scriverlo, ho troppe altre cose da fare per questo e non voglio trascinare ulteriormente il discorso. Lo sto scrivendo in modo da poterla finire (con la polemica).”

Subito è seguita anche la risposta del compositore, Stay Alone, che ha sottolineato nuovamente le differenze tra i due brani. “Le due canzoni potrebbero sembrare simili agli ascoltatori, però quando si confronta la melodia è difficile dire che siano la stessa cosa. Confrontare una canzone a 3 beat con una a 4 beat non si può parlare neppure di remake. Potrebbe sembrare simile a causa di piccole parti simili.” Stay Alone sottolinea con forza che ‘Realistic’ non è un plagio e somiglia solo un po’ a ‘Ribbon’. Risposta definita molto arrogante da Kim Taejoo, l’arrangiatore del brano dei BEAST.

Cosa ne pensate? Purtroppo certificare un’accusa di plagio, musicalmente parlando, è molto difficile in quanto non esiste una regola generale per definirlo, come un minimo di note, o di battute. E’ difficile prevedere, quindi, le decisioni che le due parti prenderanno e come si concluderà questa spiacevole vicenda.


A essere sotto l’attenta analisi dei fan non è solo la canzone con la melodia o le note, ma anche la coreografia dei B.HEART.

Abbondano, infatti, su Youtube i video in cui vengono paragonate le esibizione di B.HEART con quelle dei BEAST, così come filmati in cui si confronta il ballo di ‘Realistic’ con quello di ’12:30′ e ‘Ribbon’ dei BEAST e per i fan di quest’ultimo gruppo, i rookie hanno copiato perfino alcuni passi.

Cosa ne pensate? Anche le coreografie sono troppo simili?



6 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.