Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Un commento

Viaggio nel favoloso mondo degli ARMY: come si entra nel fandom ufficiale dei BTS?

Viaggio nel favoloso mondo degli ARMY: come si entra nel fandom ufficiale dei BTS?

| On 21, Lug 2019

Tramite le parole di Siru, 16 anni, entriamo nel particolare e chiuso mondo del fandom: come si entra a far parte ufficialmente degli ARMY? Quali sono i loro privilegi? Come supportano i BTS?

I fandom ufficiali, come quasi sempre in Corea del Sud, sono a pagamento al momento dell’ingresso con rinnovo annuale e, al momento del pagamento, ricevi goods ufficiali, come ARMY kits o photocard. Siru in un’intervista ad Asian Boss spiega che c’è una grande differenza tra un fan regolare e un membro ufficiale registrato ARMY, quest’ultimi hanno molti più privilegi: vedere i BTS è più facile per loro in quanto gli ARMY hanno accesso a posti in cui il pubblico generale non può nemmeno avvicinarsi.

Come si diventa ARMY?
Una volta all’anno (circa tra maggio-giugno) ci sono nel fancafé ufficiale delle selezioni che durano un mese, bisogna registrarsi, pagare 25 dollari e si entra nel fancafé come ‘associate member’, il livello più basso. In base all’anno, appartieni a una generazione: 2017 è ‘4^ Generation ARMY’ e nel 2018 siamo alla ‘5^ Generation ARMY’.

Il secondo livello è ‘membro a pieno titolo’ e infine ‘ARMY’. Il membro associato non può vedere i commenti dei BTS nel fancafé e per diventare un membro a pieno titolo devi fare e superare un test. Il test riprende molti dettagli dai video ‘BANGTAN BOMB’, anche una frase e bisogna ricordare a quale video appartiene e quando viene detta. Nonostante sia contro le regole del fancafé condividere qualsiasi contenuto all’esterno (sia foto che test o commenti dei BTS), fin troppo spesso il test viene copiato, incollato e tradotto in molti blog e ciò porta lo staff a cambiare molto spesso domande, rendendole sempre più difficili.

Siru spiega che il test è molto difficile e lei stessa l’ha fallito cinque volte. In alcune occasioni, quando acquisti l’ARMY membership kit immediatamente hai il grado ‘ARMY’ per un periodo limitato e, appena finisce quella promozioni, passi a livello ‘membro a pieno titolo’ (a prescindere dal test) ed è così che la ragazza è passata di grado.

Nel 2018 il livello più alto del fandom, le ARMY, erano divise in ARMY I e ARMY II: i primi sono quelli che sono ufficialmente registrati ma non hanno meriti speciali, i secondi sono quelli che devono provare e mostrare gli album e le cose che acquistano, in modo da elevare il loro status. Gli ARMY II sono il livello più alto e coloro che hanno accesso a speciali update che nessun altro può vedere. Siru è stata ARMY II nel 2018.

Per diventare ARMY II bisgona mostrare gli album: gli album devono essere fotografati mostrando il codice a barra, perché lo staff controlla che quei CD non siano mai stati usati da altre persone. Devono essere presentati 4 diversi album da 4 diverse ere e solo Korean Version. In più bisogna comprare su MelOn o Soribada o Naver 4 title-track da 4 diverse ere.

10 cuori per questo articolo

Comments

  1. SasukiBlacràkon

    Ma che…… O_O

Lascia un commento

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.