Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Scandalo Kim Ji Woong degli ZEROBASEONE: tra analisi forense e negazioni

Scandalo Kim Ji Woong degli ZEROBASEONE: tra analisi forense e negazioni

| On 23, Feb 2024

Il 17 febbraio KST, il media ‘Dispatch’ ha affermato di aver ottenuto una copia del rapporto di analisi vocale scritto dalla Korea Forensic Service, che analizzava la registrazione di una recente chiamata di fan tra Kim Ji Woong degli ZEROBASEONE e una fan.

Kim Ji-woong degli ZEROBASEONE accusato di aver offeso una fan, o forse no?

La fan ha accusato il membro di aver imprecato, l’equivalente del nostro ‘ca**o’, subito dopo aver terminato la chiamata con lei, quando pensava probabilmente che la chiamata fosse stata interrotta. L’etichetta dell’idol aveva subito negato con forza.

L’analista della Korea Forensic Service ha controllato la pronuncia delle parole utilizzate in due diversi video.

Materiali:
A. Un file video che include l’immagine della situazione e l’audio della parolaccia in questione, quello caricato dalla fan di 3 secondi.
B. Un file CCTV che mostra la situazione del fan meeting registrata nel Materiale A.

Obiettivi:
A. Analizzare la voce nel Materiale A.
B. Analizzare l’autenticità del Materiale A e se la parolaccia è stata modificata.
C. Analizzare se la voce “imprecazione” e la voce che dice “Grazie” sono la stessa voce.
D. Analizzare se il Materiale B ha filmati verificabili della persona nel Materiale A che pronuncia la parolaccia in questione.

Decifrando le formanti (l’ampio massimo spettrale che risulta da una risonanza acustica del tratto vocale umano) rilevate dai parlanti nei due video, l’analista ha confermato che si potevano sentire nell’ordine tre frasi: 1) “Grazie” 2) “Ssibal (ca**o)” 3) “Che Strano”. Quindi, KFSS ha confrontato l’audio in tre parti con il video registrato nel filmato CCTV.

Successivamente, l’analista non ha rilevato anomalie nella frequenza del suono dalla frase 1, alla frase 2, alla frase 3. L’analista ha concluso che tutti i suoni ascoltati erano stati registrati in successione, senza alcun ritaglio e modifica.

Tuttavia, l’analista ha scoperto una differenza nell’andamento delle onde tra la frase 1 e la frase 2. Sulla base di questa differenza, l’analista è giunto a due conclusioni.

La prima conclusione è stata che è stata utilizzata una qualche forma di editing per accentuare la pronuncia della frase 2 e della frase 3, poiché la pronuncia di queste due frasi era comparativamente più chiara della frase 1.

La seconda conclusione è stata che, in base alla differenza nei modelli d’onda, la frase 2 non è stata pronunciata dallo stesso individuo che ha pronunciato la frase 1. Anche la frase 3 è stata pronunciata dallo stesso individuo che ha pronunciato la frase 1, ma è difficile dire se chi parla nella frase 2 e nella frase 3 è lo stesso o è diverso.

Alla fine, un membro dello staff “D”, che era presente durante la chiamata del fan e ha ascoltato le chiamate di Kim Ji Woong per tutto il tempo, ha detto a “Dispatch”, “Non ricordo esattamente la chiamata del fan tra Kim Ji Woong e il fan. Ma sono certo che Kim Ji Woong non abbia pronunciato alcuna parolaccia.”

Il 17 febbraio KST, Wake One Entertainment ha anche rilasciato una dichiarazione ufficiale poco dopo la pubblicazione dell’articolo ‘Dispatch’ di cui sopra, confermando che la richiesta di analisi forense è stata avanzata dall’etichetta tramite il suo rappresentante legale (Studio Legale Sejong). Wake One Entertainment ha ribadito il contenuto del rapporto riassunto da ‘Dispatch’ e ha assicurato che continuerà a fare tutto il possibile per proteggere i suoi artisti.

Kim Ji Woong ha parlato personalmente ai suoi fan: “Devi aver aspettato molto tempo. Il mio cuore era pesante per tutto il tempo. Alla nostra Ze_Rose che è stata al mio fianco incondizionatamente, mi dispiace avervi fatto preoccupare. Quando ho pensato a come questo incidente non fosse qualcosa che dovevo sopportare da solo, ma qualcosa che deve aver colpito anche Ze_Rose e causarvi angoscia, il mio cuore non si è sentito a suo agio. Per alcuni potrebbe sembrare troppo tardi, ma per me sono grato per l’opportunità di affrontare la questione anche adesso. Come sempre, farò del mio meglio al tuo fianco affinché Ze_Rose possa sorridere ed essere felice. Ze_Rose, grazie e vi amo.”

Anche la fan offesa ha risposto a queste novità, rigettando queste scoperte. “Smettila di distorcere le parole con un’analisi priva di contenuto. Tutti lo leggono in modo diverso perché manca di contenuto, ma presumo che questo sia quello che volevi. In modo da poter trascurare la verità.” Continua poi “Sono sicuro che puoi sentire chiaramente “ssibal” dopo aver riprodotto il video più di un centinaio di volte.
Diciamo che in realtà non l’ha detto lui stesso. Ma se un tifoso, che ha pagato centinaia e milioni, si sentisse così, non ti avvicineresti personalmente a me e risolveresti il ​​presunto malinteso? Non dovresti inquadrare un fan come un anti. Se davvero fosse stato solo un semplice malinteso, la questione sarebbe rimasta tra me e te e la questione sarebbe stata la fine.
Dal momento in cui ho sentito “ssibal”, ho passato giorni dolorosi. All’inizio mi hai incastrato come Sasaeng e ora dici che è falso. Quelli veri che stanno manipolando sono Wake One, Kim Ji Woong e i fan di Kim Ji Woong, non io. Ho perso l’ultima parte del mio affetto e sono davvero sconvolto. Inquadrami quanto vuoi, ma pensi che questo aiuti a promuovere una scena K-pop sana e matura? Per favore, ripensaci.
E no, non pubblicherò il video completo. Non che ci sia qualcosa di cui non sono fiero. Non posso fidarmi di rivelare le mie informazioni private al pubblico quando le persone mi stanno già trascinando nell’oblio. Se sei davvero al sicuro, rivela il filmato CCTV che hai detto di avere. Perché il modo in cui Kim Ji Woong si è comportato davvero quel giorno sarebbe stato catturato in quel filmato.”

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.