Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

3 commenti

Problemi con l'album USB di G-Dragon dei BIGBANG

Problemi con l’album USB di G-Dragon dei BIGBANG

| On 16, Giu 2017

G-Dragon dei BIGBANG ha scelto un altro formato per il suo ultimo album ‘Kwon Ji Yong’: i fan, acquistandolo, si ritroveranno una penna USB dal costo di circa 30 dollari al cui interno ci sono i link e la password per acquistare altrove i vari brani. L’USB, quindi, non contiene musica, ma i mezzi per scaricarla e può essere definito, secondo la Korea Music Content Industry, uno strumento per scaricare musica e non un oggetto fisico che la contiene (come lo sono invece CD, nastro o vinili).

Una versione particolare dell’album che ha suscitato scalpore già dalla sua descrizione e ha diviso le principali classifiche coreane: Hanteo ha deciso di considerare la versione USB come un vero e proprio album, conteggiando quindi la sua vendita, invece la GAON Chart ha annunciato che non considererà questa versione come un CD fisico e G-Dragon è ufficialmente fuori dal conteggio delle vendite dell’album in una delle classifiche più importanti della Corea del Sud. L’esclusione da GAON avrà anche ripercussioni sul punteggio all‘Inkigayo e al Music Core per la categoria ‘vendite fisiche’ che rappresenta circa il 5% o 10% del punteggio finale.

G-Dragon ha deciso subito di rispondere all’esclusione della GAON: “Qual è il problema? Davvero qualcuno che non conosco nemmeno può decidere se il prodotto di un artista è o non è un album? Naturalmente ci sono alti e bassi in una tale decisione attraverso un ragionamento, ma [l’archiviazione della musica] è cambiata dai nastri ai CD ai file scaricabili… anche ora, tutto sta cambiando nel mondo. La cosa più importante non è la confezione esterna o il design attraente, ma la musica, che può essere ascoltato da chiunque e ovunque, su cui è stata registrata la mia voce: le mie canzoni. Attraverso le orecchie, gli occhi, le mani, le tue labbra. Canzoni che ricorderete per sempre nei vostri cuori, immutabile nel corso del tempo. Canzoni, anche se possono essere brevi, che possono essere scritte nelle pagine della nostra vita. Le grandi melodie e testi sono tutto. Qualunque altra cosa non è importante.”

I problemi per questo album-USB, però, non finiscono dato che molti utenti e fan di G-Dragon hanno iniziato a lamentarsi per la bassa qualità del prodotto: il rosso della penna USB, infatti, viene facilmente via lasciando la penna nella versione versione metallica.

La YG ha spiegato ciò sottolineando che era voluto che questo album rappresenta una rinascita per G-Dragon e quel rosso è il suo DNA, il suo sangue che può e deve venire via per svelare il vero colore di Kwon Ji Yong.

54 cuori per questo articolo

Comments

  1. Paolo

    Ma dove è possibile acquistare la pennetta?

    • Valentina Choi

      Un consiglio personale dove io compro sempre i CD dei Bigbang è KPOPTOWN.

      • Paolo

        Grazie mille XD

Lascia un commento

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.