Generale

Melon riorganizza la classifica in tempo reale: TOP3 sempre più difficile

MelOn è il servizio di download e streaming per la musica in digitale più diffuso, famoso e importante della Corea del Sud. Essere primi nella classifica in tempo reale di MelOn e, meglio ancora, in quella giornaliera, vuol dire che la tua canzone è molto apprezzata e una prossima hit.

Il sistema ha subito diverse modifiche nel corso degli anni, una delle più recenti e importanti nel 2018 vietava il rilascio delle canzoni nella fascia notturna, da mezzanotte alle sette del mattino. Tale fascia, generalmente vuota perché la gente dorme, permetteva a gruppi e artisti di organizzare con i fan, al debutto del loro singolo, ascolti massicci che portava la canzone facilmente alla prima posizione in quelle ore e, in conseguenze, spesso anche in tutta la giornata. Per questo motivo da luglio 2018 i comeback e i rilasci non avvengono più a mezzanotte ma nelle ore diurne. Questa modifica ha riguardato tutte i siti di download e streaming musicali coreani.

Ad oggi solo Melon ha abolito l’attuale sistema in tempo reale e sta passando a un sistema aggregato di 24 ore. I nuovi calcoli verranno aggiornati ogni ora, contando in base alle ultime 24 ore. In pratica la classifica in tempo reale verrà eliminata e resterà solo quella giornaliera che si aggiornerà con i dati ogni ora.

Questo perché, ad oggi, è capitato spesso che i fandom si siano organizzati per un download/streaming di gruppo in determinati orari permettendo a quella canzone di salire al primo posto in tempo reale ma, nel grafico giornaliero (che tiene conto di tutti i download e tutte gli streaming nelle 24 ore) quel brano -che è stato primo per qualche ora- non era presente nemmeno in TOP 5.


10 cuori per questo articolo
PR

View Comments

  • Che io ricordi il conteggio di MelOn è uguale a quello di tutte le altre classifiche... alla fine il dato definitivo è settimanale. Anche su iTunes è possibile vedere l'andamento di una determinata canzone ma non ha alcun prestigio per un gruppo essere primi solo il giorno x o addirittura dalle 13 alle 15!

    Quello che invece mi stupisce sono i vari divieti imposti dalle charts tipo questo (ma in passato ne ho letto anche di altri, sempre e solo in ambito k-pop): da quando in qua le vendite/streaming organizzate valgono meno di quelle casuali? I fandom si organizzano per ascoltare in loop la canzone... e allora? Ben venga! È proprio questo il senso delle classifiche! Significa che quel cantante "tira" di più rispetto ad altri, proprio perché è capace di far si che si verifichino queste iniziative...

    Poi vabbè, lasciamo perdere Justin Bieber che su Instagram chiede ai fans di mettere a ripetizione il singolo a basso volume prima di andare a dormire!!

Recent Posts

Chaeyoung delle fromis_9 si lamenta della pausa e poi si scusa?

Chaeyoung delle fromis_9 ha inviato messaggi su Weverse riguardanti il ​​lungo periodo di pausa del…

2 ore ago

Perché tutti lasciano la AOMG fondata da Jay Park?

Fondata da Jay Park nel 2013, AOMG si è affermata come una delle aziende K-hip-hop…

1 giorno ago

Seeun degli Xikers è stato costretto a fingersi un membro dei Seventeen?

In molti hanno riso di una storia esilarante che Seeun degli Xikers ha condiviso su…

2 giorni ago

I Seventeen cambiano il prezzo dell’ultimo album dopo molte polemiche: perché?

A seguito di polemiche, i Seventeen hanno modifica il prezzo dell'album '17 IS RIGHT HERE':…

2 giorni ago

Novità sul prossimo gruppo femminile dell’SM: gemelle dei RIIZE?

Ne avevamo già parlato lo scorso novembre, ma ci sono delle novità sul prossimo gruppo…

3 giorni ago

Come si sentono le ILLIT, accusate di essere copia delle NewJeans e di aver plagiato canzoni?

Le ILLIT sono state al centro della faida in corso tra ADOR e HYBE poiché…

3 giorni ago