Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Le Cherry Bullet tornano con 'Aloha Oe', accusate di appropriazione culturale

Le Cherry Bullet tornano con ‘Aloha Oe’, accusate di appropriazione culturale

| On 09, Ago 2020

Le Cherry Bullet ha rilasciato il video musicale di “Aloha Oe”. Nell’MV, i membri delle Cherry Bullet si divertono d’estate sul campo da tennis e in piscina. Le ragazze mostrano la loro vitalità attraverso un video musicale che segue i membri mentre si scatenano sui social media e si ritrovano a vicenda.

“Aloha Oe” è il secondo singolo digitale del gruppo femminile, una traccia dance estiva composta da Seo Yong Bae e Mingky, i cui testi parlano di ricordi condivisi con qualcuno sulla spiaggia e inviano un desiderio di incontrarsi di nuovo.

Questo comeback, però, è nel mirino di alcuni fan negli ultimi giorni a causa di accuse di appropriazione culturale della Polinesia e cultura hawaiana: non solo il nome della canzone è inappropriato, ‘Aloha Oe’, anche la melodia è stata ripresa e interpretata nel ritornello e parte della coreografia è giudicata problematica per alcuni fan di origine haiwaiana.

Durante il regno della regina Liliuokulani, le Hawaii furono conquistate dai colonizzatori bianchi degli Stati Uniti e la regina è stata imprigionata contro la sua stessa volontà: a quel tempo ha scritto una canzone d’addio chiamata ‘Aloha oe’ che è usata tutt’oggi nella Hawaii come canzone ai funerali (a volte anche in versione più veloce per cercare di festeggiare la vita del defunto). Altri artisti non hawaiani hanno ripreso la canzone, come Elvis Presley e Tia Carrere nel film ‘Lilo e Stitch’, ma, ascoltandole, sono più omaggi ripresi rispettando il senso del testo e la melodia sommessa e toccante.

Inoltre, spiegano alcuni netizen, anche se Aloha vuol dire ciao o addio, Aloha Oe è esclusivamente il nome/testo della canzone sopra citata e non ha nulla a che fare con la parola ‘ciao’.



[Update] Partecipa al nostro Summer Giveaway!

2 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!