Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Il rapper Iron torna con 'System' e critica GD, TOP, Seungri dei BIGBANG e tutta la YG

Il rapper Iron torna con ‘System’ e critica GD, TOP, Seungri dei BIGBANG e tutta la YG

| On 02, Lug 2016

Comeback shock e imprevisto per il rapper IRON con il brano ‘SYSTEM’ che sembra essere una denuncia a tutto quello che ha subito in questi mesi.

Ad aprile era stato accusato e condannato per l’uso di marijuana, ammettendo le sue colpe e ricevendo dure critiche per il suo comportamento. ‘SYSTEM’ è nel testo e nel video una denuncia “all’anno trascorso come se fossi un uomo morto”, un messaggio duro e chiaro che colpisce anche la YG, G-Dragon, TOP e Seungri dei BIGBANG, fino a Se7en e CL.

Nel brano riprende con parole dure il passato scandalo con la marijuana di G-Dragon e definisce T.O.P privo di talento. Precisamente i versi [Ci sono diverse versioni, le traduzioni saranno costantemente aggiornate] sono questi: “Mi prendo la responsabilità delle mie azioni come un uomo, ma i miei pensieri non cambieranno mai. Quando i giornalisti sentiranno questi mi collegheranno ai mafiosi. Lui (Altrove è Quel bastardo come la canzone di GD) si è rasato la testa, ma io ho fatto crescere i miei (capelli). Cosa ha intenzione di tirare fuori oggi? La pu****a di GD ha tradito i suoi fan, ma si atteggia come se lui li avesse scaricati. Quel rapper handicappato (in altre version è ritardato) di T.O.P. Cambia il tuo lavoro e fai l’attore.” In un verso sembra riferirsi anche a Seungri, “L’odore dello skate ha fatto scappare via Clara disgustata”, in riferimento a Clara che rifiuta un invito a cena di Seungri, visto che l’odore dello stake è disgustoso. Un ultimo riferimento a GD sembra esserci anche nella frase ‘Bang~ (come la canzone Bang Bang Bang dei BB) Mi sento preso a calci come Kiko (la mormorata ex di GD)’

Il diss di Iron, però, non si ferma solo ai tre membri dei BIGBANG. Infatti Iron ha anche parlato di CL nel suo brano, dicendo ‘tu che esci/fai festa con Justin Bieber’, e sembra anche Mino dei WINNER. Tra i riferimenti ce n’è anche uno a Seven, ‘Sarai usato e poi buttato via come Se7en’ e uno più generale alGAY-pop’.

La posizione dei vari fan è totalmente opposta: c’è chi considera l’attacco agli artisti della YG un pretesto per denunciare un sistema, appunto, spesso corretto e privileggiato per alcuni; per altri è un puro e semplice diss, da sempre scomodo e scorretto; per alcuni fan della YG, invece, Iron ha oltrepassato il limite, offendendo troppo pesantemente i diversi gruppi con accenni a problemi mentali o all’omosessualità che non erano assolutamente necessari.

Cosa ne pensate della delicata questione?

33 cuori per questo articolo

Lascia un commento

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.