Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Idols di cristallo: tra l'apparire, l'essere e il non essere

Idols di cristallo: tra l’apparire, l’essere e il non essere

| On 14, Ott 2015

Che gli Idols risultino spesso essere inarrivabili, dotati di quel velo di mistero e di particolarità, difficilmente quantificabile, è un dato di fatto, noto da tempi immemori.

Ma come tutte le medaglie, anche la vita da idol ha il suo terrificante rovescio. Dietro le luci sfavillanti, il trucco, i vestiti formidabili e una vita sempre sotto i riflettori, si nascondono dettagli il più delle volte al limite del normale.

Questi giovani prodigi vengono “reclutati” nella maggior parte dei casi in tenerissima età (uno dei più piccoli a entrare nella SM fu Taemin degli SHINee che era ancora un bambino quando prese parte alle audizioni per diventare un trainee) e sottoposti spesso a trattamenti per (così dire) migliorare l’aspetto estetico; non tutte, infatti, le giovani reclute, hanno un aspetto fisico che si adatti ai canoni e agli standard pretesi dalle proprie agenzie e dal pubblico, in genere.

ciaok3 

Taemin degli SHInee (si pensa abbia subito un ritocco al naso)

Così capita che giovanissimi, ricevano trattamenti chirurgici (limatura della mascella, ritocchi al naso, ritocchi alle palpebre, applicazione di denti nuovi di zecca) che li rendono sempre più simili al prototipo di “Uomo” o “donna” perfetti.

Ovviamente non a tutti tocca in sorte la fase “ritocco”, i più, crescendo, assumono la classica fisionomia da “idol tipo”, con il semplice aiuto di trucco e parrucco.

 

top 

T.O.P  dei Big Bang con un insolito colore blu elettrico 

Accade, così, che le fluenti chiome corvine, (perfettamente lisce e luminose come ogni asiatico che si rispetti) diventino prede di esperti coiffeur, che si sbizzarriscono come un pittore su una tela. La tavolozza di colori è la più svariata: si passa dal rosso shock, all’arancione, al biondo cenere (e aih la quantità di decolorante per scolorire il bellissimo e già perfetto nero naturale), il blu elettrico… Sulle teste di alcuni idol è stato, addirittura applicato il colore rosa.

camp26

Sehun degli EXO, durante Happy Camp, sfoggia un capello carioca (cr immagine al lato della foto)

E poi c’è il problema pelle…

E si perché il prototipo ideale non ha la pelle troppo scura, si necessita di una pelle liscia, levigata e… ovviamente bianco porcellana. Si assiste così al vero e proprio “sbiancamento” dei volti, operato nella gran parte dei casi, mediante l’utilizzo di un’ingente quantità di cosmetici.

Alcuni esempi di idol che sono cambiati radicalmente dai tempi del debutto, sono rappresentati da Sunny delle Girl’s Generation e dalla collega Taeyeon, Sunhwa è un’altra idol irriconoscibile da ieri ad oggi, e la stessa sensualissima femme fatale Hyuna, si pensa non sia del tutto “al naturale”.

E che dire di Boom delle 2NE1 che pare sia diventata regina indiscussa dei ritocchi?

ciaok8

Sunny delle Girls’ Generation (cr immagine: allkpop)

ciaok10hyuna 

Hyuna prima del debutto (cr immagine allkpop)

E che dire di Kris, ex leader cinese degli EXO-M, oggi attore e cantante solista? Da ieri ad oggi sembra una persona completamente diversa, e, quasi sicuramente, non solo per merito di make up artist e parrucchieri di grido.

ciaok2 

Wu Yifan (meglio noto come Kris), l’autore dell’immagine sottolinea i diversi cambiamenti nel suo volto

boom

Park Boom delle 2NE1

E ancora più recentemente Luna delle f(x) ha fatto parlare di lei, comparendo in pubblico, oltre che dimagrita, con un viso completamente nuovo rispetto a quello di qualche mese fa; se non ci fossero state le dovute presentazioni nessuno dei suoi fan, nemmeno quello più affezionato, sarebbe stato in grado di riconoscerla.

ciaok5 

Luna delle f(x) prima e dopo il cambiamento radicale

Chirurgia, trucco e utilizzo di coloranti per capelli tendono a trasformare in maniera consistente la fisionomia chi vi è sottoposto, fino a rendere la persona completamente diversa da quello che è.

E al cambio dell’aspetto deve coincidere, necessariamente, anche un cambiamento nella personalità. Perché per ogni idol esiste un personaggio: c’è il dolce, il timido, il leader, il tosto, il fashion. Insomma si assiste a un vero e proprio sdoppiamento della personalità: nella vita di tutti i giorni si è se stessi, con il proprio carattere e il proprio modo di fare, sul palco e nelle pubbliche uscite si indossa la maschera del personaggio assegnato. Accade così che, soprattutto nei più giovani, si crei una sorta di crisi di identità che li porta ad agire come due personaggi distinti, un po’ come Dottor Jekill e Mister Hyde.

Esempio emblematico di questa sorta di cambiamento tra vita reale e vita da star è uno dei membri più in vista degli EXO, Kim Jong In, diventato per i fan Kai, quando la band ha debuttato.

kai sorriso

Kai degli EXO (cr Devil Dancer)

Per sua stessa ammissione, sul palco “recita” la parte del ragazzo sexy e sensuale, dalle movenze feline, un vero e proprio predatore, insomma “l’uomo che non deve chiedere mai”; ma nella vita vera Kim Jong In, smesse le vesti di Kai, diventa un ragazzo timido, impacciato, amante dei cartoni animati e del pollo fritto. Un ragazzo capace di arrossire anche davanti al più piccolo dei complimenti. Ma essere idol non comporta solo questo.

Plastiche e ritocchi a parte, necessità di vestire i panni di chi non si è, l’idol ha dei doveri inderogabili. Doveri che devono essere portati a compimento necessariamente.

Così che si abbia la febbre, o perda peso per lo sforzo eccessivo, che ci siano le occhiaie per la mancanza di riposo, gli idol devono, comunque, portare a termine le loro mansioni.

Attraverso i vari media del posto, si scopre che sono frequenti i casi di cantanti e ballerini che durante gli spettacoli si sono infortunati o sono svenuti per il troppo sforzo, o di idol che nonostante gli infortuni e i malesseri si sono comunque dovuti esibire.

Ancora una volta un esempio lampante (come si può vedere da alcuni video caricati dai fan del posto, on line) è offerto del main dancer e visual degli EXO, Kai, esibitosi nonostante dolori alla schiena, dita delle mani quasi fratturate, pressione bassa e febbre. E’ successo, addirittura, che un paio di volte si accasciasse sul palco, incapace di reggersi in piedi per la stanchezza e il dolore (recentemente alla fine dell’esibizione di “Overdose” ma ancora prima poco tempo dopo il debutto, sulle note di MAMA).

ck1

Come segnalato dall’autore della foto (riportato in basso a destra della foto stessa) Kai degli EXO  ha un cerotto creato appositamente per lenire i dolori da infortunio 

E sempre in casa EXO, Lay, main dancer degli EXO-M, non gode di ottima salute, a causa di una presunta emofilia, che tendenzialmente gli causa non pochi problemi, soprattutto quando una folla di sasaeng lo aggredisce durante una trasferta in Cina ed i suoi compagni sono costretti a salvargli la pelle.

lay illegal

Lay degli EXO durante una trasferta della band (cr immagine Cher Mamie)

E rimaniamo ancora in casa EXO con i due ex membri Luhan e Tao, ora entrambi cantanti solisti (e Luhan anche attore), esibitisi il primo con febbre altissima e il secondo ricoperto di lividi da infortunio (le ultime foto di Tao, scattate da alcuni fan, prima della partenza imprevista per Los Angeles lo ritraggono pieno di lividi, su una sedia incapace di muoversi).

tao injured

le gambe di Tao poco prima che partisse per Los Angeles (cr immagine KunFuPanda)

E per le donne la situazione è ancora più critica.

Prima che dicesse addio alle f(x) Sulli aveva più volte sofferto di fortissimi mal di pancia che l’avevano costretta a ripetute corse in ospedale con estrema urgenza. E che dire dell’apparente dimagrimento eccessivo di Krystal delle f(x) e di Yoona delle GG, ormai diventate così magre da dare l’impressione di spezzarsi da un momento all’altro?

ciaok6

L’eccessiva magrezza di Yoona delle GG (cr immagine TV DAILY)

E lo svenimento preoccupante di Hyeri delle Girl’s Day durante una delle loro esibizioni, di sicuro, non è più rassicurante.

 

ciaok7 girl's day hyeri

Lo svenimento di Hyeri delle Girl’s Day 

La ragazza si è improvvisamente accasciata sul palco, suscitando la preoccupazione delle colleghe, dello staff e del pubblico.

E’ vero che in questi Paesi la devozione per il lavoro e il duro impegno sono pilastri sacrosanti della tradizione e della vita, ma è pur vero che il fisico, purtroppo o per fortuna ne risente. Esempi a parte, la politica delle case di produzione pare rispettare gli standard imposti, senza assolutamente avere la pretesa di intaccare la buona salute dei loro artisti.

E sia che nessuno vuole che un essere umano stia male.

Fondamentalmente agli occhi di un occidentale, con molta probabilità, questo genere di sforzo appare eccessivo e sproporzionato, perché fa riferimento ad altri standard e ad altri canoni di giudizio, mentre invece per chi ci vive in queste realtà, queste sono cose che possono essere accettate, pur comportando sacrifici enormi.

Nonostante tutto i fan continuano a lanciare accorati appelli per “tutelare” la salute dei loro beniamini…

Probabilmente, a ben vedere, la verità si trova sempre nel mezzo.

Di certo c’è che dietro le esibizioni impeccabili, le facce perfette, i sorrisi di rito, ci sono retroscena che conosciamo solo in parte o forse per nulla.

Dietro a tutto c’è quel famoso rovescio della medaglia che ogni idol accetta apponendo la firma su quel contratto che per un verso o un altro cambierà la sua vita per sempre.

baekhyun

Baekhyun degli EXO, durante il video di MAMA (si pensa che Baekhyun sia stato sottoposto ad un intervento chirurgico per sistemare la mascella)

 

seungri

Seungri dei Big Bang (si pensa che anche lui abbia fatto ricorso alla chirurgia plastica)

 

bora cadura

Bora delle Sistar cade sul palco a causa dei tacchi troppo alti e scomodi 

 

gonchan

Gonchan dei B1A4 nel 2012 è stato sottoposto ad un’operazione chirurgica molto delicata; prima però ha portato a termine tutti gli impegni della band, mettendo al secondo posto la salute 

80 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.