Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

4 commenti

Gli NCT 2018 nell'incredibile performance MV di 'Black on Black'

Gli NCT 2018 nell’incredibile performance MV di ‘Black on Black’

| On 21, Apr 2018

Sono in diciotto eppure la coordinazione è il loro punto forte: gli NCT, tutti uniti per la prima volta con la formazione completa, hanno rilasciato l’album ‘NCT 2018 EMPATHY’ e adesso anche la performance versione della title-track dell’album ‘Black on Black’.

Per ‘NCT 2018 EMPATHY’ collaborano tutte le unit, NCT 127, NCT U, NCT Dream, ma è in ‘Black on Black’ che tutti e diciotto i membri ballano insieme sul palco rendendo evidente la grandezza e la complessità di questo progetto che abbraccia diversi generi musicali e stili, spesso sperimentando e andando oltre gli schemi del k-pop.

Le vendite dell’album sono state ottime e, ormai a un mese dal rilascio, ‘NCT 2018 EMPATHY’ ha venduto secondo la classifica GAON ben 230’540 copie.

10 cuori per questo articolo

Comments

  1. DIEGO

    Ah ma quindi le notifiche ci sono? Son certo di non averne mai ricevuta una da voi… Mi basterebbe tipo una campanella nella homepage o qualcosa di simile… 🙁

    Beh questa cosa del fandom NCT non l’ho capita… credo che tutti i gruppi Kpop vendano ai propri fandom e basta… cosa intendevi esattamente?

    Non mi è chiaro nemmeno il concetto di “canale autorizzato”… Scusa alla fin fine i rivenditori compreranno tutti dagli stessi canali di distribuzione, non penso ce ne siano a migliaia… o ci sono spacci illeciti di album K-pop? 🙂

    Sul digitale/fisico non avevo dubbi… gli album k-pop sono più dei goods da collezione che dei CD musicali…

    • Sì, tutti i grupi vendono grazie a un fandom, ma il fandom degli NCT è da sempre GRANDE, cosa per esempio che non accade con… i CROSS GENE o coi i BOYFRIEND.
      Ti faccio un esempio più concentro: Block B vs NCT
      I Block B, trasportati anche un po’ da Zico, sono un gruppo mlto conosciuto anche da coloro che non amano il kpop, gli NCT, invece, sno amati SOLO dalle ragazzine che amano il kpop e non sono conosciuti dalla massa.
      ‘Montage’, l’ultimo album dei Block B, ha venduto in mesi 51’000 copie, gli NCT in 1 mese ne hanno superato le 250’000. L’album che contiene la canzone sovrana dei Block B, H.E.R., che ancora oggi sanno pure le pietre in Corea, ha venduto 86’000 copie.
      La differenza è appunta che i Block B vendono meno di 100’000 copie SEMPRE ma tutta la Corea li conosce, gli NCT vendono anche più di 250’000 copie in 30 giorni ma non sono conosciuti, perché? Perché il fandom degli NCT compra tanto, spende tanto, è grande e si organizza di più.

      Per il discorso di canale autorizzato, sì alla fine tutti comprano da negozi o siti ufficiali però in Corea vi è moltissimo il concetto di ‘donare l’album’. Mi spiego meglio.
      Gruppi, manager e anche l’agenzia spesso usano i CD degli artisti come ‘biglietto da visita’ e li regalano a gran parte dello staff in show musicali, programmi televesivi o radiofonici, così come a produttori, makeup artisti, stilisti ecc. Quindi c’è una grande diffusione di CD che non vengono venduti ma regalati. Ovviamente se consideri un gruppo come gli EXO o i BTS che vendono milioni di copie questo numero è piccolissimo, ma se conti un gruppo più piccolo che vende meno (che ne so tipo ‘Sweet & Sour delle SISTAR nel 21014 che ha venduto a mala pena 7000 copie), regalarne 100 vuole dire regalare quasi il 2% della produzione.

  2. DIEGO

    Gli NCT sono un gruppo TOP

    230k copie per un gruppo coreano son tante eh? Considerate che in USA con la metà si finisce alla #1 della Album Chart… Ma Gaon considera anche il venduto all’estero?

    OT: Cmq io per questo sito ho bisogno di una campanella o di un sistema notifiche perchè chiedo le cose e poi mi dimentico di controllare o non trovo più i post perché non mi ricordo i titoli

    • Diego purtroppo mi sa che non arrivano le notifiche quando rispondo! Non so come posso comunicartelo in realtà…

      Comunque sì, 230k sono TANTE copie e qui parte, però, il paradosso NCT (che poi spesso è anche il paradosso SM): vendono tantissime copie grazie a un ottimo fandom ma sono sconosciuti fuori da esso, motivo per cui in digitale sono un FLOP.
      Però andiamo oltre AHAHHAHAAHHAHA
      GAON considera tutti i CD venduti su canali registrati, quindi gran parte dei siti internazionali o rivenditori ebay, quasi tutti impattano sulla GAON.
      Hanteo, invece, (che io non amo molto menzionare, in realtà), considera gli album venduti/distribuiti, ossia tutti quelli che vengono consegnati nei vari negozi a loro collegati contando ANCHE le rimanenze. Per questo Hanteo ha sempre valori più alti della GAON che invece NON conta le rimanenze ma solo quelli effettivamente venduti nei canali autorizzati.

      Per la questione vendite USA/Corea è verissimo, in Corea, grazie ai fandom, le vendite dei CD sono MOLTO alte (mai quanto il Giappone però dove il mercato del CD fisico non trova crisi, UNICO paese al mondo LOL), però c’è da dire che la musica digitale è molto meglio retribuita in occidente, mentre è il tasto dolente della Corea.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!