Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Gli Idol e l'amore: la difficile vita di una coppia

Gli Idol e l’amore: la difficile vita di una coppia

| On 03, Nov 2015

Da sempre il rapporto idol-amore è un tasto dolente del kpop e nel confronto coi fan, a partire dalla definizione che puntualmente si accompagna alla nascita di una nuova coppia: scandalo amoroso. Infatti quando qualsiasi nuova relazione viene svelata al pubblico si parla di scandalo e, ancora più spesso, le azioni delle agenzie coinvolte calano nei momenti successivi a quella news, proprio come accade con qualsiasi altro evento negativo che si abbatte su una compagnia e la sua reputazione agli occhi degli acquirenti. Ciò è anche comprensibile, essendo coinvolte molte persone, fan, l’immagine dell’idol e del suo gruppo, ma anche della sua agenzia, dei marchi che promuove, dei programmi in cui è stato inviato ecc.

L’accezione generale dell’amore per gli idol è palesemente negativa e lo si comprende dall’atteggiamento delle agenzie, degli artisti e dei fan, oltre che l’opinione pubblica. Le relazioni amorose nel kpop negli ultimi anni non sono molte (anche se aumentate molto negli ultimi anni) e, in generale, accompagnate da commenti spesso duri e un numero elevato di haters. Eppure, spesso, molte relazioni sembrano quasi forzate o accadono in momenti particolari nella vita di quel gruppo o della sua azienda. E’ facile pensare alla creazione di uno scandalo per attirare attenzione e finire sulle prime pagine dei giornali o al vertice dei motori di ricerca.

In generale, le agenzie lasciano molta libertà ai trainee in ambito amoroso, ma la situazione cambia drasticamente con il debutto, spesso con clausole presenti nel contratto stesso che vieta relazioni: gli idol diventano i potenziali fidanzati/e dei loro fan, come lo dimostrano nei loro messaggi e in molte canzoni, quindi ogni relazione deve essere evitata. Spesso solo i rumor di una possibile coppia per un idol, come nel caso di L degli INFINITE o Jonghyun degli SHINee, hanno portato alla chiusura di fansite e fanclub, è evidente che le agenzie pongano particolare attenzione alla gestione dell’ambito privato della vita dei loro artisti, cercando, appunto, di evitare che certe relazioni, se presenti, diventino di domino pubblico.

Un caso particolare è sorto nel 2014 con le Girls’ Generation, ormai quasi tutte tra i 24 e 27 anni, che si sono, una dopo l’altra, fidanzate: Yuri con Oh Seung Hwan, Yoona con l’attore Lee Seung Gi, Sooyoung e Jung Kyung Ho, Baekhyun degli EXO e Taeyeon delle SNSD, Tiffany e Nichkun, Hyoyeon con un uomo non famoso, Jessica con Tyler Kwon. Eppure, ad oggi le relazioni che ancora reggono sono solo quella di Sooyoung e Jessica. Le coppie sono state tutte svelate in momenti particolari della vita dell’SM e dei loro artisti: la dipartita di Kris dagli EXO e, poco dopo, la relazione di Taeyeon e Baekhyun; lo scandalo della casa di Lee Soo Man a Los Angeles pagata con soldi nascosti dell’SM a fine marzo e la conferma nei primi 15 giorni di aprile della relazione di Tiffany, Yoona e Yuri.

Il 2014, seguito anche dal 2015, è stato un anno pieno di relazioni (o la fine di altre) come Sulli con Choiza, Suzy delle Miss A con l’attore Lee Minho, Taeyang di BIGBANG con Min Hyorin, Rain e Kim Tae Hee, il matrimonio di Sungmin dei Super Junior e Kim Saeun, Ga In delle BEG e l’attore Joo Jihoon, Soyeon delle T-ara e Oh Jong Hyuk, G-Dragon dei BIGBANG e Kiko Mizuhara perennemente chiacchiarati ma mai confermati, Kim Woo Bin e Shin Min Ah, IU e Chang Kiha, Alex e Hyunyoung delle Rainbow, Minah delle Girl’s Day e Son Heung Min e così via. Quante tra queste sono vere sarà solo il tempo a dircelo (e infatti alcune sono già storie finite) eppure sembrano già molto più reali di alcune coppie passate. Per la maggior parte di queste relazioni ci sono già anni di coppia tenuti abilmente nascosti, oltre a foto scattate davvero casualmente, prova di un cambiamento di direzione degli artisti e, forse, delle agenzie stesse che stanno lasciando più libertà agli idol.

Ripercorriamo, però, alcune delle coppie più controverse e criticate nell’ambito del kpop.

onew

Onew degli SHINee e JungAh delle After School
Questo scandalo amoroso risale a marzo 2013 quando uscirono le foto di loro due insieme a Apgujeong e le voci di una relazione di un anno. Tale coppia veniva supportata dal fatto che nel 2010 Onew aveva definito Jung Ah il suo tipo ideale di ragazza. Entrambe le agenzie negarono e stesso gli idol definirono il loro rapporto come fraterno e lontano, quindi, dalla relazione amorosa a loro imputata. I fan trovarono altre prove di questa relazione sui profili twitter dei ragazzi, come i commenti di Jungah tipo ‘Sono uscita con ragazzi sette anni più giovani e se non sono minorenni vorrei uscire con uomini giovani di nuovo’, molti hanno collegato questa frase allo scandalo, essendo la ragazza sei anni più grande di Onew. A febbraio Onew scrisse ‘Amoeba Hood Concert!’ e Jungah rispose ‘Voglio andarci anche io’ sentendosi dire dell’idol ‘Peccato [Che tu non possa venire]’, seguite da richieste del leader degli SHINee di comprargli cibo!
Lo scandalo fu doppiamente complicato per Onew, in quanto si aggiunse anche il fumo della sigaretta elettronica, ma ad oggi, i due sembrano essersi abbastanza allontanati e Jungah sembra essersi avvicinata al giocatore di basket Jung Chang Young.

donghae

Donghae dei SUJU e Jessica, ex SNSD
Noto è che i due si conoscessero ben prima del loro debutto, proprio grazie all’SM, ma dal 2010/2011 molte voci sono sorte su loro due a causa di una foto in cui due ragazzi simili a loro si baciavano appassionatamente. Nonostante quella foto si sia dimostrata un falso, molti rumor sono sorti sui due, grazie anche a foto predebut, e la voce che i due stessero insieme prima del debutto di Jessica nelle SNSD si è diffusa a macchia d’olio.
Di sicuro Jessica è stata coinvolta in moltissimi rumor di coppia, con Taecyeon dei 2PM, con Jaejoong dei JYJ, Lee Dong Wook e tanti altri fino ad arrivare all’attuale e confermata relazione con Tyler Kwon, ma anche Donghae ha dovuto affrontare vari rumor con diverse idol, compresa Dara delle 2NE1.

taeyeon

Baekhyun degli EXO e Taeyeon delle SNSD
Una delle coppie più chiacchierate dell’ultimo anno a causa del periodo in cui è nata, dello strano accoppiamento (fan che si fidanza con la leader del suo ‘gruppo preferito’ che ha definito la sua ragazza ideale) e del fatto che, a parte le foto iniziali, nulla è mai stato visto su di loro.
Il 18 giugno escono le foto e l’immediata conferma dell’SM della relazione, un mese dopo la dipartita di Kris dagli EXO e qualche mese prima del comeback delle TTS con Holler. Dispatch descrive questo scoop come l’avvistamento di Taeyeon e Baekhyun nella macchina di lei in un luogo discreto prima che lei partisse per il Giappone. Il sito continua dicendo che stavano uscendo da 4 mesi. Strano il tempismo della notizie e strana anche la scelta, per delle celebrità, di parcheggiare la macchina sotto una fonte luminosa come un lampione o di aprire il tettuccio della macchina che ha reso le foto fatte in questo ”luogo discreto” molto visibili e perfettamente identificabili.
Queste curiosità, insieme al fatto che niente altro è stato mai fatto dai due, ha portato molti a chiedersi della veridicità di questa relazione, di certo non supportata dalle EXO-L che hanno, lettaralmente, attaccato e offeso Taeyeon sui social Network e in qualsiasi occasione, anche a distanza di mesi, tanto che entrambi gli idol hanno rilasciato scuse ufficiali. Il 15 settembre finisce ufficialmente la loro relazione, come informa l’SM, a causa dei tanti impegni dei due. Tutto nasce e muore con parole, sempre dell’SM, in una delle coppie più criticate e attaccate degli ultimi tempi.

jonghyun

Jonghyun degli SHINee e Shin Sekyung
Jonghyun aveva definito Shin Sekyung, a sua volta fan degli SHINee e attrice al tempo molto famosa e chiacchierata, come il suo tipo ideale, eppure quando escono le foto dei due a un appuntamento segreto per strada a ottobre 2010 parte lo scandalo. Sono definiti una coppia, confermata dalle agenzie, che ama passeggiare per strada, sentire la musica dallo stesso mp3 e stare insieme nonostante i loro tanti impegni. Proprio nei giorni in cui Se Kyung partecipa alla conferenza stampa del suo nuovo film, ‘Acoustic’.
L’attrice ha subito pesanti ripercussioni da questa relazione, attacchi e odio che l’ha portata a chiudere il suo sito a causa di commenti che riceveva costantemente. Anche alcuni fansite di Jonghyun chiusero per sempre i battenti come conseguenza di questo scandalo, tra cui Shinee-Jh, Jounghyun.kr (riaperti in seguito), masterpiecejh e bestjonghyun.com
Il 20 giugno, dopo 6 mesi di relazione, questa coppia scoppia, troppi gli impegni, troppo poco tempo, ma i due decidono di restare buoni amici mentre lei si dedica a un altro film ‘Flight: Close to the Sun’ e lui a concerti e tour mondiali.
Se sia vero o falso è la domanda che tutte le Shawol si fanno costantemente e le due fazioni sono in costante lotta. Per alcuni è stata una copertura, per altri una relazione vera provata dal fatto che già da inizio 2010 i due parlavano dell’altro senza conoscerlo davvero, segno di un reale interesse. Di sicuro fa anche pensare per qualche giorno dopo le foto nitide dei due per strada, viene rilasciata la notizia che l’SM aveva ritirato l’ingiunzione contro i JYJ per la vendita dell’album ‘The Beginning’.

hara

Junhyung dei BEAST e Hara delle KARA
Una coppia nata nel giugno 2011, catturati insieme in foto da Dispatch, sempre pronti a mostrare anelli di coppia e bracciali simili e supportati da agenzie e vari fan, mentre altri si sono trovati sempre pronti a criticarli e considerare questa relazione falsa e inventata.
Anche in questo caso i due non hanno provato a nascondersi camminando semplicemente per strada, ma la loro relazione è durata circa due anni, con piccole prove sparse nel corso di questo periodo, comprese dichiarazioni dei due o di membri dei loro gruppi, come Yoseop che li ha definiti ‘amorevoli e bellissimi insieme’.
A marzo 2013 corrisponde la fine della loro storia molto attaccata e criticata. I motivi sono i soliti: poco tempo, troppi impegni, ma resteranno amici, nonostante abbiano smesso di seguirsi a vicenda su twitter.

iu

Eunhyuk dei Super Junior e IU
Con il senno di poi è importante rivivere questa coppia molto chiacchierata e attaccata in passato, un rumor che ha capovolto l’immagine pura e innocente di IU e portato odio e rancore nei confronti di Eunhyuk, al tempo leader provvisorio dei Super Junior.
Lo scandalo è nato dopo una foto postata a novembre 2012 da IU sul suo account Twitter, col pigiama che aveva pubblicato qualche giorno prima, ed Eunhyuk, sembra senza maglia, non sul letto come si era inizialmente pensato, bensì sul divano della ragazza. La foto nel giro di due minuti è stata cancellata. Da lì sono nate voci su una loro relazione, anche fisica, per la foto che è stata fatta ad agosto (Come confermato dall’agenzia di IU) e postata, per sbaglio probabilmente, a novembre. L’agenzia dell’artista ha detto che Eunhyuk era andato a trovarla mentre stava male e si sono fatti una semplice foto insieme.
Successivamente Eunhyuk ha dovuto affrontare battute e allusioni continue a quello scandalo che sono durate più di un anno. A settembre 2014 dice durante un concerto che gli ultimi due anni sono stati i più difficili della sua vita.
IU ha una relazione con Chang Kiha dal 2013, e considerando quanto abbiamo scoperto da qualche mese e di certo, questo ha totalmente capovolto ogni considerazione su questa passata coppia fatta fin a questo momento. Infatti, lo scandalo con Eunhyuk è scoppiato a fine 2012 per la foto datata agosto di quello stesso anno, eppure ora ci è noto che IU e Chang Kiha hanno iniziato a conoscersi e frequentarsi già nel 2013. Diventa difficile pensare, alla luce di queste date, che IU abbia terminato la relazione con Eunhyuk e iniziato una nuova con Chang Kiha nel giro di qualche mese, mentre risulta sempre più veritiera l’ipotesi di una cara e profonda amicizia tra i due artisti.

se7en

Se7en e Park Han Byul
Una coppia durata 12 anni che a dicembre 2014 finisce a causa dello scandalo che ha coinvolto il cantante l’anno precedente, visto in locale illegale per massaggi per adulti durante i suoi due anni di servizio di leva. Dopo qulla situazione, la coppia si è avvicinata inesorabilmente verso la fine.
La relazione tra i due è stata svelata solo nel 2009, quando avevano alle spalle già 7 anni di amore tenuto abilmente nascosto nel corso del tempo. I due hanno iniziato a frequentarsi durante la scuola superiore e sono entrati nella stessa agenzia prima che l’attrice si trasferisse in un’altra compagnia.
Dopo l’annuncio della loro relazione, come racconta stesso Se7en, molti fancafé si sono tramutati in anti fan, circa 100’000 fan lasciarono il suo fancafé ufficiale e la situazione era molto confusionaria.
Di sicuro una delle storie più lunghe e belle nel panorama kpop, conclusa, purtroppo, dopo più di un decennio di amore.

L

L degli INFINITE e Kim Do Yeon
Una relazione complicata tra l’idol e l’ulzzang Kim Do Yeon che a novembre 2013 ha confermato di essere stata la ragazza di L per quattro mesi e lo scandalo di loro due risalente a settembre 2013 era stato coperto dall’agenzia e negato per evitare commenti negativi. Le voci di settembre nacquero da foto con oggetti di coppie, messaggi che sembravano diretti all’idol e ai ringraziamenti per Do Yeon di L nell’album ‘Thanks To’ degli INFINITE, fino a una strana foto dei due al supermercato, dove però non è possibile vedere i loro volti. Tutte prove possibili che avevano fatto intendere a una coppia confermata solo mesi dopo. In seguito alla dichiarazione di Do Yeon di novembre, la modella ha raccontato come sia stata minacciata e offesa dalle fan e che i due non si sono più visti da settembre. Solo in quel momento la Woollim ha confermato che i due sono davvero usciti insieme a settembre.

sulli

Sulli, ex f(x), e Choiza
Coppia svelata a settembre 2013 che continua a stare insieme nonostante il passare del tempo e che ha portato molto chiacchiere con sé. Rivelata per la prima volta il 25 settembre con delle foto dei due a un appuntamento (una foto della sera e una per la mattina successiva). L‘SM all’inizio ha negato questa relazione con 14 anni di differenza. La cosa che ha incuriosito di quelle foto è il fatto che Choiza sembra aver cambiato il suo abbigliamento, mentre Sulli indossa quella mattina le stesse cose del giorno precedente, facendo intendere che l’idol abbia dormito da Choiza quella notte.
Bisogna aspettare ad agosto 2014 per avere la conferma della relazione da parte dell’SM, dopo moltissime foto dei loro appuntamenti e la strana assenza dell’idol dalle attività del suo gruppo, le f(x).

Un discorso a parte merita anche la propensione, tipica del kpop, di inventarsi coppie e relazioni, spesso provocando una scia di astio e odio. E’ successo tra Donghae dei SuJu o anche G-Dragon e Dara delle 2NE1, Sojin delle Girl’s Day e D.O degli EXO, Changmin dei TVXQ e Victoria delle f(x), al tempo Taecyeon dei 2PM con Jessica o con Yoona, Lee Joon o Hyunseung dei B2ST e HyunA delle 4Minute, Seulong e Sohee ecc. Generalmente le prove di queste coppie sono maglie o vestiti uguali, gioielli simili, abbracci o strette di mano, uscite insieme che, in realtà, non riuscirebbero a provare nulla, eppure nell’ambito kpop riescono a far adirare le fan per il timore della relazione.

Che una relazione sia vera o falsa, dunque, non ci è dato saperlo, al massimo solo immaginarlo, come accade nel mondo dello spettacolo in qualsiasi parte del mondo. Il confronto di idee e la formulazione di proprie ipotesi su una determinata coppia può essere provato dalle fan, esclusivamente con il tempo e la speranza che la verità salti fuori. A prescindere è sempre bene ricordare che la nostra conoscenza degli idol è limitata a ciò che loro scelgono di farci vedere e che bisogna supportarli a prescindere da chi loro scelgano di amare ed essere felici di bellissime coppie come Sungmin e la sua sposa, Lee Hyo Rin e Lee Sang Soon o Tiger JK e Yoon Mi-rae.

78 cuori per questo articolo

Lascia un commento

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.