Generale

G.O, ex-MBLAQ, spiega come le agenzie truffano gli idol rookie

G.O o Jung Byung-hee, ex-membro dei MBLAQ e attualmente impegnato con la sua personale TV su AfreecaTV che gli sta donando visibilità e successo (una sorta di Youtube coreano), ha parlato della condizione dei rookie e dei gruppi che hanno appena debuttato nel mondo dell’intrattenimento coreano.

Senza troppi giri di parole o censura, G.O denuncia il trattamento irrispettoso e quasi illegale che le agenzia coreane hanno nei confronti dei loro giovani artisti. Per l’idol, essendo i rookie nuovi nel settore, non sanno come funzionano le cose e sono facili bersagli, più l’idol è nel giro e meno viene ingannato dalle agenzie, ma il gioco delle compagnie è sempre lo stesso.

Spesso le agenzie mentono sui guadagni fatti dal gruppo, essendo coloro che creano agganci e controllano le entrate/uscite, giocano su questa ignoranza per intascarsi, puliti, anche il 50%. Questo, però, non è l’unico trucco usato generalmente e con gran diffusione nel k-pop.

G.O: “Diciamo che un’agenzia riceve una richiesta per il suo idol famose a cui offrono $30.000. Spesso le agenzia respingono tale richiesta (schedule, impegni) e, invece, spingono invece per far apparire un rookie. Una volta che il gruppo rookie si esibisce, l’agenzia definisce quella esibizione come promozioni, una scusa per non suddividere il guadagno in quanto le promozioni non sono retribuite. Quindi è una perdita per l’idol rookie, che lavora senza essere pagato (e poter diminuire il suo debito) e una perdita per l’idol più popolare che non ha lavorato. Guadagna solo l’agenzia che mangia tutti i soldi.”

Come già noto, ha aggiunto che è una carriera molto instabile e che conosce un gruppo ben noto che ha guadagnato solo $20.000 al massimo. Dopo averlo diviso tra i membri, ogni persona guadagnava a malapena $300 al mese.

21 cuori per questo articolo
PR

Recent Posts

Continuano le critiche alle LE SSERAFIM? Quanto è grave?

La prima esibizione delle LE SSERAFIM al Coachella Valley Music and Arts Festival, uno dei…

13 ore ago

HYBE vs ADOR: tra le tante novità, come si è schierata l’opinione pubblica?

Il CEO della HYBE, Bang Si Hyuk, e quello della ADOR, Min Hee Jin, sono…

13 ore ago

BoA Gate: tra critiche, haters, minacce di pensionamento e negazioni

BoA è molto attiva sui social nelle ultime settimane, dopo il suo ultimo comeback con…

17 ore ago

Byun Woo Seok è stato rifiutato come attore più di 100 volte?

Il 16 aprile KST, un video con Byun Woo Seok è stato condiviso sul canale…

2 giorni ago

HyunA parla del fidanzato Junhyung e a molti non piace

HyunA ha parlato del suo primo appuntamento con il suo ragazzo Junhyung nell'episodio di "Jo…

3 giorni ago

Min Hee Jin vanta il suo modello Kpop alternativo e unico con le NewJeans: ha ragione?

Nella sua ultima conferenza, Min Hee Jin, CEO delle ADOR e creatrice delle NewJeans, ha…

3 giorni ago