Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Claudia Kim in 'Animali Fantastici 2' e la polemica tocca anche JK Rowling

Claudia Kim in ‘Animali Fantastici 2’ e la polemica tocca anche JK Rowling

| On 16, Ott 2018

Soo Hyun, o Claudia Kim, è stata scelta per il ruolo di Nagini nel secondo capitolo della saga ‘Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald’ e la cosa ha suscitato così tante polemiche che perfino l’autrice di Harry Potter, JK Rowling, ha dovuto spiegare i motivi della selezione.

Soo Hyun ha il ruolo di Nagini, personaggio già noto e presente nei libri e nei film di Harry Potter come il serpente di Voldemort. Per alcuni fan scegliere una donna asiatica in questo ruolo può essere definito razzismo: Nagini è un personaggio completamente gestito da Voldemort e quindi la scelta pone l’uomo bianco in una posizione di potere rispetto a una donna asiatica. Soprattutto questo se si considera che JK Rowling ha sempre utilizzato personaggi ‘bianchi’, includere così una nuova etnia appare a molti sbagliato.

JK Rowling ha spiegato che i Naga sono creature mitiche simili a serpenti della mitologia indonesiana e le hanno ispirata “Nagini”. Spesso sono raffigurati come alati, a volte come mezzi umani e mezzi serpenti, l’Indonesia comprende alcune centinaia di gruppi etnici, tra cui giavanese, cinesi e betawi e da qui la scelta di un’attrice donna e asiatica.

10 cuori per questo articolo

Lascia un commento

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.