Generale

Ad ora 14 casi di bullismo nel Kpop: cosa sta succedendo?

Dopo che due gemelle della pallavolo sono state sospese dalla squadra nazionale per accuse di bullismo scolastico, si è tornato a parlare molto in Corea del Sud del bullismo a scuola e questo ha aperto un vero e proprio vaso di Pandara con accuse a diversi idol. Le gemelle di pallavolo dopo le loro azioni sono state bandite dalla squadra ed erano letteralmente su tutti i notiziari e tutta quest’attenzione ha dato alle persone il coraggio di parlare nonostante la paura di essere denunciati per diffamazione, perché hanno visto una vittima che è riuscita a vendircarsi.

Infatti, molti idoli e attori famosi sono stati travolti da accuse di bullismo contro altri studenti a scuola. Molti sono stati negati dalle rispettive agenzie, dalle celebrità stesse e da altri compagni di classe.

Queste accuse hanno tanti elementi in comune:
– Sono avvenuti quasi tutti durante le scuole medie;
– Chi pubblica è sempre anonimo;
– Le prove fornite sono sempre pochissime e si limitano a foto di annuari;
– Sono tutti rapidamente negati;
– In alcuni casi vi sono ‘difensori’, sempre anonimi.

Ecco un elenco delle celebrità che sono state coinvolte nelle accuse di violenza scolastica questa settimana.

1. Attore Jo Byung Gyu
Ha negato sia lui che l’agenzia e la questione sembra essere in pausa da circa un giorno.

2. Soojin ((G) I-DLE)
Sicuramente una delle situazioni più critiche, con l’attrice oscurata in alcuni negozi in cui vi era il suo poster con il marchio PeriPeri e l’intero gruppo con lavori annullati. A rendere la sua situazione più complicata è anche l’attrice bambina Seo Shin Ae che sembra aver molto da raccontare su Soojin (erano nella stessa scuola media).

3. Attore Kim Dong Hee
L’attore di Itaewon Class, Kim Dong Hee, è stato accusato di essere un bullo durante il liceo. “Kim Dong Hee portava la sigaretta elettronica al collo o la teneva nella tasca dell’uniforme e qualche volta fumava in classe. Schiaffeggiava gli studenti disabili o chiamava alcuni compagni di classe per tormentarli, poi li schiaffeggiava. Ha anche preso in giro gli studenti più vulnerabili, costringendoli a fargli massaggi.” La JYP Entertainment ha negato tutto.

4. Kim Sohye (ex membro dell’IOI)
Una delle meno pompate e parlate. La sua agenzia è rimasta molto vaga ma il tutto sembra starsi già ridimensionando da solo.

5. Mingyu (SEVENTEEN)
Accusato e difeso, Mingyu sembra aver diviso anche gli utenti anonimi in post a destra e manca.

6. Attrice Park Hye Soo
Altra accusa finita nel nulla: l’autore del post ha detto di aver creato confusione senza volere perché l’attrice/attore Park nominato nel suo post, non è Park Hye Soo e si scusa di tutto. Il tutto mentre nasce un’associazione delle vittime dell’attrice, la ‘Park Hye Soo’s Victims Association’, che chiede giustizia. La verità dov’è?

7. Hyunjin (Stray Kidz)
Come Mingyu, anche Hyunjin ha diviso i netizen anonimi, tra chi lo critica, e anche pesantemente, e chi lo definisce buono, gentile e tanto bravo da generare invidia e gelosia.

8. Sunwoo (THE BOYZ)
L’agenzia ha subito preso le parti dell’idol e si dice pronto a difenderlo senza alcun dubbio.

9. Chuu (LOONA)

10. Soyeon ((G) I-DLE)
Altre accuse che sembrano moto forzate, anche perrché l’autore afferma essere accadute durante le medie ma l’idol ha detto più volte di aver studiato a casa già a partire dalle elementari.

11. Kihyun (MONSTA X)
Accuse nuove per Kihyun che, afferma l’agenzia, in realtà sono uguali a quele già pubblicate nel 2015. Negate allora e negate ora, anche eprché l’agenzia afferma essere la stessa persona: cosa ne pensate?

12. Aisha (EVERGLOW)
Si parla generalmente di violenze e offese, l’agenzia nega subito.

13. HyunA
La risposta di Hyuna è tanto chiara quanto straziante: da attrice bambina, ha lasvorato così tanto da trainee per così tanto tempo che non aveva matematicamente il tempo per essere una bulla.

14. Woongi dei TOO
Queste accuse sembrano proprio una ripicca per la popolarità e l’approvazione che l’idol ha ricevuto per aver ripreso i suoi colleghi all’università che si volevano incontrare e uscire insieme nonostante il peridood COVID19.

E’ difficile davanti a queste situazione prendere una posizione senza pregiudizi, credere nel tuo idol preferito e colpevolizzare la presunta vittima? Credere alla vittima e colpevolizzare il forse innocente idol? Probabilmente la scelta è di osservare e lasciare agli organi competenti il dovere di giudicare mentre si cerca di capire quale sia il vero problema, ove risiede la palese rabbia di questi utenti anonimi e cosa c’è che non va nel mondo in cui la Corea del Sud (e il resto del mondo) tratta il bullismo.

Tra un’ora pubblicheremo un approfondimento sul fenomeno del bullismo in Corea del Sud, molto utile per capire altri aspetti di quanto qui accennato.

3 cuori per questo articolo
PR

Recent Posts

Tra le BB Girls / Brave Girls c’è discordia?

Le BB Girls, ex-Brave Girls, si mettono in proprio e torneranno, ma solo in tre,…

2 ore ago

Haru diventa una hostess per adulti: è la fine delle NATURE?

Il 26 aprile, un video promozionale condiviso da un istituto di intrattenimento per adulti in…

4 ore ago

Troppi album diventano spazzatura? Scoppia il caso ‘Seventeen’, di nuovo

Il problema degli album-spazzatura nel Kpop e coi Seventeen c'è ed è purtroppo oggettivo. La…

1 giorno ago

Gli Xdinary Heroes cantano nella rock potente “Little Things”

Gli Xdinary Heroes hanno pubblicato il video musicale di "Little Things". "Little Things" è una…

1 giorno ago

Doyoung degli NCT debutta finalmente con ‘Little Light’

Doyoung degli NCT ha pubblicato il video musicale per la traccia del titolo “Little Light”,…

1 giorno ago

I PICKUS debuttano con “Little Prince”

I PICKUS hanno abbandonato la musica per "Little Prince". "La title track 'Little Prince' si…

1 giorno ago