SM e YG indagate per i prezzi troppo elevati dei gadget kpop

Il 16 Agosto, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato della Corea (Korea Fair Trade Commission, KFTC) ha ufficialmente avviato delle indagine per le agenzie d’intrattenimento SM Enteratainment e YG Entertainment, dopo denunce della Seoul YMCA, una nota catena di alberghi coreana.

Il mese scorso, Seoul YMCA ha pubblicato un rapporto sui prezzi dell’oggettistica kpop su vari idol di molteplici agenzie d’intrattenimento e ha presentato una richiesta all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di indagare coloro che abusano del loro potere, aumentando a dismisura i prezzi. L’Autorità Garante ha quindi scelto le due agenzie con la maggiore quantità di merce, l’SM Entertainment e la YG Entertainment.

La Seoul YMCA sostiene che queste agenzie manipolano i prezzi, perchè stanno approfittando del fanbase dei loro artisti per vendere oggetti a prezzi esorbitanti. Tuttavia, ci sono difficoltà a regolare il valore medio della merce kpop a causa della natura piccola e limitata del settore. Di conseguenza, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato la raccolta di dati relativi al settore dell’oggettistica kpop e si sono rifiutati di commentare i dettagli sul caso.

Anche alcuni i netizen si sono schierati dalla parte della Seoul YMCA, ritenendo assurdi i prezzi imposti dalle varie agenzie, come ad esempio degli auricolari de gruppo EXO che sono vendute a 1,230,000 won (Circa 950 dollari). Altri hanno sottolineato la natura differente degli oggetti: con la merchandise kpop si paga anche il logo e l’immagine del gruppo, per questo ‘non possiamo paragonare cuffie degli idol con gli auricolari trovi sul mercato’, così come altri hanno sottolineato che il prezzo delle cuffie degli EXO è elevato a prescindere, essendo un modello della Samsung bluetooth di alta qualità.

16 cuori per questo articolo
PR

Recent Posts

Sembra esserci il caos all’SM: quasi 100 dimissioni in un mese?

I dipendenti della SM Entertainment hanno espresso le loro preoccupazioni in una comunità online anonima,…

4 ore ago

“È un po’ crudele” dice Xinyu: le TripleS disposte in base alle vendite?

In una recente interazione con i fan, Xinyu delle TripleS ha informato i fan su…

1 giorno ago

Continuano le critiche alle LE SSERAFIM? Quanto è grave?

La prima esibizione delle LE SSERAFIM al Coachella Valley Music and Arts Festival, uno dei…

2 giorni ago

HYBE vs ADOR: tra le tante novità, come si è schierata l’opinione pubblica?

Il CEO della HYBE, Bang Si Hyuk, e quello della ADOR, Min Hee Jin, sono…

2 giorni ago

BoA Gate: tra critiche, haters, minacce di pensionamento e negazioni

BoA è molto attiva sui social nelle ultime settimane, dopo il suo ultimo comeback con…

2 giorni ago

Byun Woo Seok è stato rifiutato come attore più di 100 volte?

Il 16 aprile KST, un video con Byun Woo Seok è stato condiviso sul canale…

3 giorni ago