Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Sleepy non è stato pagato dalla TS per 10 anni?

Sleepy non è stato pagato dalla TS per 10 anni?

| On 28, Set 2019

Sleepy ha parlato della sua controversia con la TS Entertainment e alla trasmissione “Night of Real Entertainment” della SBS ha rivelato di non essere mai stato pagato, nemmeno 1 centesimo, da 10 anni.

Ripensando alle difficoltà finanziarie che ha dovuto affrontare, Sleepy ha rivelato: ‘Mentre lavoravo, le mie chiamate venivano interrotte, quindi non potevo contattare nessuno. Ho mangiato un rotolo di kimbap al giorno. All’inizio non lo sapevo. Quando non sono stato pagato, ho fatto finta di niente pensando: “È così che funziona.” Dissero che dopo aver rinnovato il mio contratto, mi avrebbero pagato 120 milioni di won (circa $100.108), ma non avevo nemmeno ricevuto tutto ciò. Non riesco a sopravvivere.” Ha anche rivelato di aver vissuto per sette mese senza acqua ed elettricità (perché l’agenzia non pagava le bollette) e che alla fine è stato anche sfrattato dall’appartamento che doveva essere pagato dalla TS.

Il precedente CEO della TS Entertainment però, ha affermato che le dichiarazioni di Sleepy sono una bugia. Ha detto, sempre al programma, che i 120 milioni di won gli sono stati dati e che all’inizio non veniva pagato in quanto non famoso all’epoca.

Il problema per la TS Entertaimnet è anche la grande presenza di promozioni personali che Sleepy fa sui suoi social media che, il rapper spiega, gli servono per sopravvivere: promuovendo quelle cose, riceve oggetti, cibo e vestiti, dato che l’agenzia non gli aveva fornito neppure uno stilista. Per la TS, Sleepy ha guadagnato su quelle pubblicità senza informarlo e senza dividere i profitti, per il rapper quella, invece, era sola sopravvivenza.

Secondo i documenti svelati da Dispatch, il primo contratto tra Sleepy e TS Entertainment è stato firmato il 10 ottobre 2008: era di sette anni e il rapporto di pagamento era 1:9 (Sleepy avrebbe ottenuto il 10 percento degli utili netti e l’agenzia avrebbe ottenuto il 90 percento) ma 5:5 per pubblicità e CF. Il contratto stabiliva inoltre che dopo il terzo album, la divisione degii utili dell’artista nell’area della musica sarebbe salita a 2:8. Dispatch ha riferito che Sleepy si è indebitato per coprire le sue spese quotidiane, prendendo in prestito 1,1 milioni di won (circa $900) ogni mese per tre anni. In un incidente, il suo ex-manager ha rubato il pagamento anticipato che la TS Entertainment aveva fatto a Sleepy che servivano a coprire i costi delle schedule. La TS Entertainment, nonostante fosse consapevole del furto, non ha restituito a Sleepy quello che il rapper ha dovuto anticipare. Solo dopo sei anni di contratto Sleepy ha ricevuto finalmente il suo primo bonus.

Dispatch ha riferito che Sleepy e TS Entertainment hanno firmato un’estensione del contratto il 1° febbraio 2016. L’acconto promesso di 120 milioni vinti (circa $100.000) è stato suddiviso in un anticipo di 5 milioni di won e rate mensili di 2 milioni di won (circa $ 1600) -spesso saltate o annullate-. Il rapporto di pagamento è stato aggiornato al 45% a Sleepy e il 55% alla TS Entertainment, Sleepy avrebbe anche ottenuto il 60% dei profitti dalle sue apparizioni in TV e radio e il 40% sui CF.

Il rapper, parlando proprio di questi problemi, ha rilasciato la canzone ‘Trouble’.

1 cuore per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.