Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Si parla di nuovo di bullismo nelle T-ara, tra nuove accuse e vecchi drammi

Si parla di nuovo di bullismo nelle T-ara, tra nuove accuse e vecchi drammi

| On 25, Nov 2024

Il programma TV “Let’s GO” di MBN ha rilasciato un’anteprima estesa della prossima puntata con Kim Kwang Soo come ospite, dove ha parlato apertamente del famigerato scandalo di bullismo delle T-ara che un tempo ha causato scalpore nazionale nel 2012, quando avevano finalmente raccolto una popolarità globale dopo 3 anni di duro lavoro.

Kim Kwang Soo ha spiegato: “A quel tempo, le voci che circondavano T-ara erano così oltraggiose e irritanti che ho deciso immediatamente di fare un annuncio importante. Questa è una cosa che sto rivelando per la prima volta in televisione: ho detto a Hwayoung e Hyoyoung di portare i loro contratti, e poi li ho strappati. Ho detto a entrambi: ‘Andatevene. Vi lascerò andare senza condizioni. Andate a perseguire le vostre carriere’. Ma subito dopo, le voci sul bullismo si sono diffuse su Internet con titoli come “non leale” e sono andate fuori controllo prima che potessi fare qualcosa al riguardo. I genitori dei membri delle T-ara sono venuti in ufficio e hanno chiesto una conferenza stampa, dicendo che avremmo dovuto pubblicare tutte le prove, compresi i messaggi di testo. Ma poi ho pensato, ‘Cosa succederà alle vite di quelle ragazze (Hwayoung e Hyoyoung) se esponiamo tutto?’ Ho deciso di assumermi l’onere da solo.”

La trasmissione ha sottotitolato la posizione di Kim Kwang Soo: “La vittima si era trasformata nell’autore. Anche se sono stati commessi degli errori, ero preoccupato per il futuro di Hwayoung, dato che era ancora giovane. Pensavo che i membri delle T-ara non avessero fatto nulla di sbagliato, quindi abbiamo continuato con le loro attività. Ma il pubblico la vedeva diversamente, dicendo: ‘Quanto è potente Kim Kwang Soo da poter andare avanti nell’industria dell’intrattenimento in questo modo?’ Dal mio punto di vista, non abbiamo fatto nulla di sbagliato”.

All’epoca, Kim Kwang Soo incoraggiò i membri, dicendo: “Non mi dispiace prendermi la colpa. Se vi fermate ora, potreste non riprendervi mai più. Mi assumo tutto; voi continuate ad andare avanti”. Riflettendo sull’incidente delle T-ara, il produttore ha ammesso: “All’epoca era una crisi enorme e, per certi versi, potrebbe essere ancora in corso”.

L’ex membro delle T-ara Hwayoung ha risposto alle recenti affermazioni di Kim Kwang Soo, che l’ha presentata come l’antagonista nella controversia sulle T-ara. Hwayoung ha pubblicato su Instagram un’immagine vuota subito dopo la messa in onda della puntata e una lunga didascalia in cui raccontava la sua versione dei fatti. Ha dichiarato che “il bullismo era reale” e ha smentito le voci che suggerivano che stesse “fingendo di essere una vittima”, definendo queste affermazioni “false”. Ha descritto come le componenti originali delle T-ara l’avrebbero sottoposta ad abusi verbali e bullismo fisico, che lei ha sopportato, sperando che le cose sarebbero migliorate se si fosse impegnata di più.

Hwayoung ha anche spiegato di essersi scusata più volte con i membri dopo essersi infortunata alla caviglia e di aver addirittura chiesto al direttore se poteva ancora cantare almeno una canzone, perché si sentiva responsabile e desiderava alleggerire il carico sui membri.
Ryu Hwa Young ha anche aggiunto: “Quando il mio contratto con le T-ara è terminato, avevo molte prove per dimostrare il bullismo e avevo intenzione di parlare apertamente tramite una conferenza stampa. Tuttavia, Kim Kwang Soo ha proposto che se fossi rimasta in silenzio, avrebbe rescisso anche il contratto di mia sorella (Hyo Young). A 20 anni, ho pensato che fosse l’opzione migliore”, ha spiegato. “Ho lasciato il gruppo senza ricevere scuse e sono rimasta in silenzio per 12 anni”, ha aggiunto.

Da allora, un ex dipendente di Core Contents Media ha parlato a nome di Hwayoung e ora altri soci si stanno schierando con l’ex membro T-ara. Un ex allenatore di nome Lee Joo Hyo, che ha lavorato con le T-ara dal 2010 al 2013, ha commentato la questione.

Ha affermato, “È vero che Hwayoung è stata vittima di bullismo”, e ha menzionato di aver visto la chat di gruppo delle T-ara all’epoca. Lee ha ricordato, “Ho visto la conversazione nella chat di gruppo dei membri delle T-ara. Prima di un’esibizione in Giappone, Hwayoung si era fatta male alla gamba. Era gonfia e non riusciva a camminare correttamente. Hwayoung, impossibilitata a salire sul palco, si è scusata per questo. Di solito, la risposta sarebbe stata qualcosa del tipo, “Guarisci presto” o “Non preoccuparti”. Ma i membri hanno tutti inviato un messaggio dicendo “Kekekeke”, il che è stato scioccante.”

Per quanto riguarda la causa del conflitto interno, Lee ha ipotizzato: “I membri esistenti sembravano non gradire l’idea che nuovi membri si unissero. Non è difficile da capire. Potrebbero aver pensato che un membro successivo stesse ‘prendendo una corsa facile’. Non li sto difendendo, ma erano tutti giovani. Non è raro che i membri degli idol combattano o formino fazioni”. Lee ha anche sottolineato, “Nessuno voleva condividere la stanza con Hwayoung, e lei ha finito per vivere in soggiorno, cosa che l’azienda sapeva. L’azienda avrebbe dovuto mediare.”

Un altro formatore, che ha lavorato con Core Contents Media intorno al 2010-2011, di nome Tarae, ha ricordato, “Non ho assistito direttamente al bullismo, ma la stessa Hwayoung ha detto che stava lottando, e sembrava che gli altri membri stessero zitti al riguardo. Ho avuto la sensazione che qualcosa non andasse. All’inizio del suo debutto, non era così, ma le sue condizioni sono peggiorate nel tempo.”

Il 10 novembre, Qri ha pubblicato una foto di una luna crescente sui suoi social media senza alcuna didascalia, scatenando un dibattito tra fan e netizen nei commenti. Mentre la controversia sul bullismo delle T-ara riemerge, le critiche verso i membri stanno crescendo e c’è attesa sul fatto che romperanno il loro silenzio per affrontare la questione.

1 cuore per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.