Generale

Perché le BIG del K-pop fanno debuttare pochi gruppi?

Con l’industria K-Pop che accelera più velocemente che mai, sempre più aziende si sforzano di lanciare nuovi gruppi il più rapidamente possibile. Tuttavia, alcune delle principali agenzie come SM e YG hanno tenuto i loro trainee nel famoso “scantinato” per un tempo notevolmente lungo. Le aespa dell’SM hanno debuttato 6 anni dopo le Red Velvet, i TREASURE della YG cinque anni dopo gli iKON, le ITZY delle JYP dopo 4 anni dalle TWICE: perché?

A spiegarlo è Dragon J, ex-manager K-Pop, manager di formazione di gruppi femminili, capo dello sviluppo aziendale presso una società di intrattenimento coreana, insieme allo YouTuber In Ji Woong, ex-insegnate di idol e attualmente coreografo per molti gruppi Kpop.

Ovviamente i ritardi non sono necessariamente ciò che vogliono davvero le loro agenzie. Dragon J ha spiegato che dall’inizio di un contratto di training al debutto in un gruppo, ogni trainee può costare a un’azienda circa 881.000 dollari. Queste spese includono anche lezioni di canto, danza e rap, nonché istruzione, alloggio, cibo e altro ancora.

Per questo, Dragon J afferma che per le compagnie è l’ideale far debuttare rapidamente e spesso i loro trainee in modo da recuperare il loro investimento. Ma quando i debutti vengono ritardati, di solito è perché c’è qualche complicazione e, spiega l’esperto, spesso è legato al concept e all’immagine del prossimo gruppo.

Ad esempio, lo sviluppatore aziendale di K-Pop ha proposto un gruppo di ragazze con un concept sexy. L’azienda selezionerà i tirocinanti che si adattano al concetto sexy e li formerà per diversi anni. Tuttavia, quando il loro debutto si avvicina, la società potrebbe rendersi conto che l’industria è già cambiata molto in quel periodo e che invece i concept carini stanno esplodendo.

5 cuori per questo articolo
PR

Recent Posts

Winwin degli NCT/WayV attacca l’SM e spiega la sua assenza?

Il 10 maggio, SM Entertainment ha annunciato che Winwin non si sarebbe unito ai WayV…

57 minuti ago

Byun Woo Seok nega la relazione con la modella Jeon Ji Soo: solo amici

Il 10 maggio sono emerse voci su "Lovestagram" tra l'attore Byun Woo Seok e la…

2 ore ago

Gli Stray Kids con Charlie Puth in “Lose My Breath”

Gli Stray Kids hanno pubblicato il loro primo, tanto atteso brano in collaborazione in lingua…

3 ore ago

I TOZ da Boys Planet nella funky ‘Nu Shoes’

I TOZ hanno pubblicato il video musicale di "Nu Shoes". I TOZ si sono formati…

3 ore ago

Gli E’LAST tornano con la dark “Gasoline”

Gli E'LAST hanno pubblicato il video musicale di "Gasoline". Dopo un ultimo comeback in una…

3 ore ago

BM dei KARD torna con Jay Park con ‘Nectar’

BM dei KARD ha pubblicato il suo video musicale per "Nectar" con Jay Park, un…

3 ore ago