Categories: GeneraleMusica

Il piano per conquistare il mondo della SM Entertainment

Come vi abbiamo già annunciato la SM Entertainment ha dato inizio ad un nuovo progetto idol NCT (Neo Culture Technology).

Gli NCT composti da ben 40 trainee debutteranno in forma di diverse unit in diversi paesi del mondo (Cina, Corea e Giappone soprattutto). Ovviamente non ci sarà occasione di vedere i 40 trainee insieme, ma si divideranno e uniranno in modo diverso a seconda del progetto. Lo scorso 27 gennaio la SM aveva rilasciato due teaser, uno per il primo gruppo che debutterà presto in Corea e uno per il secondo gruppo che debutterà durante la seconda parte dell’anno in Cina.

I progetti di espansione imprenditoriale della SM Entertainment non si limitano al lancio di un nuovo gruppo. Se siete curiosi di saperne di più sulla strategia di marketing della SM Entertainment per il 2016, vi invitiamo a vedere la conferenza stampa rilasciata sul canale YouTube della SM Town dal titolo “SMTown: New Culture Technology 2016“. Il video è presentato da Lee Soo Man stesso con sottotitoli in inglese che spiega meglio le diverse fasi di espansione della SM Entertainment nel mercato del mondo musicale mondiale. E’ un video che tutti i fan del Kpop dovrebbero guardare perché propone una nuova visione del futuro del Kpop che altre case discografiche potrebbero fare molta fatica a seguire.

In sintesi, il video inizia con una descrizione dei grandi successi e record della storia della SM Entertainment e di come l’agenzia abbia grandemente influito alla nascita del fenomeno “Hallyu“. Dopo di che Lee Soo Man presenta i cinque progetti che la SME porterà avanti quest’anno.

Il primo progetto, come già saprete, sarà STATION un canale musicale digitale che ogni settimana presenterà un nuovo singolo. Il primo singolo è stato appunto “Rain” di Taeyeon. La SME si concentrerà principalmente a rilasciare diverse collaborazioni musicali con grandi nomi della musica internazionale e saranno disponibili più nel market digitale costantemente il mercato musicale coreano (e non solo).

Il secondo progetto, “EDM“, la SME lancerà una nuova etichetta dal nome “ScreaM RECORDS” che si concentrerà soprattutto sulla produzione di musica dance elettronica in collaborazione con diverse case discografiche e DJ del mondo, e inoltre Lee Soo Man annuncia una collaborazione di Skrillex con un famoso produttore di EDM a livello mondiale. La SME inoltre darà inizio a diversi EDM festival non solo in Asia ma anche nelle capitali mondiali di EDM come Miami e Amsterdam.

La SM intende sfruttare al massimo la popolarità del Kpop nel mondo, infatti gli altre tre progetti hanno come scopo di avvicinare il mondo del Kpop e le star della SM ai fan in ogni nazione del mondo grazie alla tecnologia. I fan avranno più occasioni di interagire con le star della SM tramite “Vyril“. Potrete cantare con il vostro idol con “everysing“, far parte del vostro MV preferito con “everyshot” e queste piattaforme digitali saranno disponibili sul vostro cellulare in 50 lingue diverse.

Il quarto progetto vede la nascita di una nuova app per diventare produttori musicali “Rookies Entertainment Mobile Application“, dove i fan potranno seguire rookies trainee durante il loro periodo di training, dare suggerimenti direttamente alla SME e decidere il nome del gruppo e se Lee Soo Man approva la vostra idea potrete da influire grandemente sul debutto o meno di un nuovo gruppo idol, verrete premiati con il vostro nome sull’album del gruppo o con uno stage alla SM.

L’ultimo e più grande progetto di quest’anno della SME, è quello di incrementare la distribuzione di media online su ogni genere, dalla radio allo sport, dai drama a programmi di bellezza. Ogni programma mediatico con una star della SME sarà disponibile online in quasi tutti i paesi del mondo e tradotto in quasi tutte le lingue del mondo.

Se siete curiosi di saperne di più sugli NCT, vi invitiamo a vedere il video dove potrete avere un assaggio delle prime due unite e una loro breve esibizione.

Ci aspetta un anno ricco di sorprese con la SM Entertainment e forse un futuro più vicino ai nostri idol. Ma si prospetta un futuro ricco di cambiamenti per il Kpop.

49 cuori per questo articolo
warghalv

Recent Posts

Novità sul prossimo gruppo femminile dell’SM: gemelle dei RIIZE?

Ne avevamo già parlato lo scorso novembre, ma ci sono delle novità sul prossimo gruppo…

14 ore ago

Come si sentono le ILLIT, accusate di essere copia delle NewJeans e di aver plagiato canzoni?

Le ILLIT sono state al centro della faida in corso tra ADOR e HYBE poiché…

16 ore ago

Annie Moon è stata eliminata dal prossimo gruppo della THE BLACK LABEL?

Il 6 gennaio, THE BLACK LABEL ha annunciato il lancio di un nuovo gruppo femminile,…

2 giorni ago

Ryu Joon Yeol parla per la prima volta della controversia con Hyeri e Han So Hee

L'attore Ryu Joon Yeol ha commentato la controversia che lo coinvolgeva con Hyeri e Han…

2 giorni ago

Winwin degli NCT/WayV attacca l’SM e spiega la sua assenza?

Il 10 maggio, SM Entertainment ha annunciato che Winwin non si sarebbe unito ai WayV…

3 giorni ago

Byun Woo Seok nega la relazione con la modella Jeon Ji Soo: solo amici

Il 10 maggio sono emerse voci su "Lovestagram" tra l'attore Byun Woo Seok e la…

3 giorni ago