Generale

Il K-pop sta tornando più forte di prima in Giappone?

Le relazioni politiche tra Corea e Giappone sono tese da sempre e la presenza del Kpop in Giappone dal 2015 al 2020 sembrava quasi in discesa, eppure, osservando bene, la popolarità della cultura coreana e del K-pop non è diminuita tra le giovani generazioni giapponesi e la prova più evidente è nel programma ‘Produce 101 Japan’.

Non solo un programma TV coreano è stato venduto in Giappone e creato nella sua versione, ‘Produce 101 Japan’, appunto, ma vediamo molti concorrenti trainee giapponesi della seconda stagione essere persino in grado di parlare coreano. Cosa sta succedendo?

Diversi decenni fa, il pop giapponese o J-pop era il leader dell’industria della musica pop asiatica e, infatti, molti idol K-pop degli anni 2000 – BoA, TVXQ e Kara – sono entrati tutti nella scena J-pop sperando di raggiungere il successo in un mercato più ampio. Tutti e tre hanno avuto risultati incredibili ma, di fatto, si sono adattati al J-pop, cantando in Giapponese e scegliendo concept, immagine e musicalità affini ai gusti del paese del Sol Levante. Loro hanno aperto un mercato su cui si sono riversati moltissimi altri gruppi della seconda generazione del Kpop, tutti mantenendo sempre uno stile diverso rispetto a quello proposto nel proprio paese natio.

All’inizio, quindi, l’industria del K-pop si è ispirata a molti aspetti del J-pop, ma ora le cose si sono ribaltate e sono i format coreani ad arrivare nell’isola nipponica.

“A partire dai BTS, gli artisti del K-pop stanno registrando un successo mondiale e gli idol giapponesi sono stati fortemente influenzati dal K-pop dopo averlo visto”, ha affermato Shu Kamigaso, capo della divisione Contents Business della società di intrattenimento Yoshimoto Kogyo, che ha preso parte a la produzione di “Produce 101 Japan”.

Kamigaso crede che il motivo dietro l’enorme popolarità del K-pop in Giappone sia la preparazione degli idol coreani nell’intrattenere i fan: “Hanno un sacco di canzoni e contenuti pronti in giapponese e si esibiscono attivamente dal vivo in Giappone. L’alta qualità della danza, del rap e della voce degli idol del K-pop, che spesso manca agli idol del J-pop, è un altro fattore, ma una tale preparazione dedicata per intrattenere i fan giapponesi ha sicuramente portato alla popolarità del K-pop in Giappone oggi”.

Di fondo, però, il J-pop continua ad avere dei codici propri: la mentalità di fondo dei fan giapponesi è quella di supportare gli idol durante il loro viaggio di crescita. Sostenere gli idol ‘incompleti’ e godere dei loro miglioramenti è come un gioco per i fan che si sente come se li stessero “allevando”. E questo è l’esatto opposto della ricerca alla perfezione tipica del Kpop. Eppure se un idol giapponese vuole uscire dai propri confini nazionali deve adattarsi al modus operandi coreano, perché fuori dal Giappone non c’è quella mentalità di supporto incondizionato.

2 cuori per questo articolo
PR

Recent Posts

#TreatCLASSyBetter: le CLASS:y scomparse da oltre 500 giorni?

#TreatCLASSyBetter ha fatto tendenza su X/Twitter poiché le CLASS:y sono attualmente in pausa da oltre…

7 ore ago

Sembra esserci il caos all’SM: quasi 100 dimissioni in un mese?

I dipendenti della SM Entertainment hanno espresso le loro preoccupazioni in una comunità online anonima,…

1 giorno ago

“È un po’ crudele” dice Xinyu: le TripleS disposte in base alle vendite?

In una recente interazione con i fan, Xinyu delle TripleS ha informato i fan su…

2 giorni ago

Continuano le critiche alle LE SSERAFIM? Quanto è grave?

La prima esibizione delle LE SSERAFIM al Coachella Valley Music and Arts Festival, uno dei…

3 giorni ago

HYBE vs ADOR: tra le tante novità, come si è schierata l’opinione pubblica?

Il CEO della HYBE, Bang Si Hyuk, e quello della ADOR, Min Hee Jin, sono…

3 giorni ago

BoA Gate: tra critiche, haters, minacce di pensionamento e negazioni

BoA è molto attiva sui social nelle ultime settimane, dopo il suo ultimo comeback con…

3 giorni ago