Critiche a Jisoo (BLACKPINK) per le esibizioni live e il problema degli MR REMOVED
PR | On 04, Mag 2025
Con il comeback a solista di Jisoo delle BLACKPINK con ?Earthsquare’ in molti hanno iniziato a giudicare i suoi video live. Tra i video ci sono diverse fancam MR REMOVED dove, teoricamente, si dovrebbe sentire la voce dell’idol chiaramente e capire se sta cantando bene o meno.
Nei video Jisoo canta stabilmente, canta sempre, non sembra priva di fiato, ma non sembra prendere sempre la nota giusta.
Qual è il problema?
Il problema è sul come si ottiene il video MR REMOVED.
Il concetto dell’MR REMOVED sembrerebbe piuttosto semplice, si toglie la base musicale (il playback) così quello che rimane è la vera voce del cantante. Sembra semplice ma non lo è. La tecnica usata per creare questi video è solitamente è questa:
– Cancellazione di fase
Piccola definizione: la cancellazione di fase avviene quando le frequenze di un segnale sono uguali e inverse a quelle di un altro segnale, di fatto, i due segnali si annullano l’un l’altro. Come l’applichiamo al kpop e a questi video? Semplicissimo! Come Wikipedia spiega diligentemente, il suono è un’oscillazione compiuta dalle particelle in un mezzo (solitamente l’aria). Queste onde sonore vengono rappresentate con un grafico che tiene conto di tempo e spostamento delle particelle.
Cosa fanno dunque i nostri maghi del computer? Prendono la versione studio di una canzone e la inseriscono nel loro programmino, che la visualizzerà in formato onda sonora. Quindi prendono la registrazione di un live e fanno la stessa cosa, ritrovandosi con due onde sonore più o meno uguali. Ma manca ancora qualcosa. A loro servono uguali e inverse! Dunque basterà cliccare sul pulsante per invertire la seconda, in modo tale che sovrapponendole, i suoni uguali si annullino, proprio come da definizione.
Quello che rimane dovrebbe essere la differenza tra le due versioni, ovvero la vera voce dei cantanti e le urla del pubblico. Ma è qui che nascono i problemi.
Se ci fate caso, nei video MR REMOVED spesso qualche parola sembra bloccata a metà, perché? Perché l’idol sta cantanso esattamente come quando ha registrato la canzone (quindi bene)
Quando un idol sta cantando sopra la base originale, ogni volta che la voce si allinea di molto alla base stessa, il programma di turno non riesce a separarle. Quindi verrà invertita e cancellata insieme alla base di sottofondo. Si crea dunque un assurdo paradosso: più la voce dell’idol si avvicinerà alla base originale, più diverse parti della performance verranno cancellate dal software.
C’è un’altra tecnica usata per la creazione di questi video, che richiede molto lavoro ma sembra avere ancora meno senso. In breve riesce ad eliminare tutta la musica di sottofondo lasciando solo la voce umana. Peccato che non riesca a distinguere la voce pre-registrata della base da quella che esce dal microfono.
1 cuore per questo articolo
Lascia un commento