Generale

Big Hit, SM, YG, JYP, FNC, Mystic e Star Empire contro Leon e Kakao M.: creano il loro canale per gli MV

Alcune delle principali agenzie coreane nel mondo dell’intrattenimento hanno firmato un accordo per la creazione di un nuovo servizio di streaming per gli MV: Big Hit Entertainment, SM Entertainment, YG Entertainment, JYP Entertainment, FNC Entertainment, Mystic Entertainment e Star Empire insieme hanno fondato l’MCPA – ‘Music & Creative Partners Asia’.

MCPA sarà la nuova finestra per queste sette etichette, un account con il quale Big Hit, SM, YG, JYP, FNC, Mystic e Star Empire diffonderanno MV su Youtube e nel web, una sorta di ‘Korean VEVO’. L’obiettivo finale è creare una nuova piattaforma multimediale per il K-pop, in competizione con Melon ecc.

Come si è giunti a questo accordo?

I canali di distribuzione musicale in Corea del Sud sono (o meglio erano) divisi tra CJ E&M (che possiede Mnet, tVN, KCON e agenzie come Stone Musica, Jellyfish, MMO, AOMG e Amoeba ed è anche il più piccolo), Loen Ent (gestisce la classifica Melon, il sito di streaming Viki) ormai parte della Kakao M. (gestisce le agenzie Fave, Plan A e Starship).

Secondo rumor e indiscrezioni, questo accordo tra le sette BIG dell’entertainment è una risposta all’acquisizione della Leon Entertainment da parte della Kakao M avvenuta a fine 2016 (con questa manovra l’azienda ha acquistato il monopolio nella distribuzione nel settore musciale). La Leon, infatti, si occupava della distribuzione degli album fisici, dei dati di vendita, ascolto e streaming di brani e album (una delle principali fonti per la classifica GAON) e visualizzazioni degli MV su Youtube per tanti anni.

Dopo l’acquisizione dell’azienda dalla società Kakao M. ci sono state critiche sul modo in cui sono state usate queste informazioni e molti sospettano di manipolazioni e modifiche dei dati. Le vittorie negli show televisivi, le classifiche digitali, le premiazioni di fine anno sono tutti eventi basati soprattutto sui dati diffusi da classifiche/piattaforme e siti gestiti precedentemente da Leon Ent e da Kakao M, adesso unicamente Kakao M.

29 cuori per questo articolo
PR

Recent Posts

‘The Red Sleeve’ è davvero una piccola perla, melodrammatica ma necessaria

"Il re amava la cameriera di corte; ma la cameriera di corte amava il re?"…

9 ore ago

Come sta andando il debutto di Lucas, ex-NCT?

Lucas ha debuttato da poco con 'Renegade', ufficialmente il primo aprile, e a distanza di…

1 giorno ago

Primo concerto delle KISS OF LIFE è sold out in pochi minuti?

Le KISS OF LIFE hanno recentemente aperto la vendita dei biglietti per il loro primo…

1 giorno ago

Tra le BB Girls / Brave Girls c’è discordia?

Le BB Girls, ex-Brave Girls, si mettono in proprio e torneranno, ma solo in tre,…

2 giorni ago

Haru diventa una hostess per adulti: è la fine delle NATURE?

Il 26 aprile, un video promozionale condiviso da un istituto di intrattenimento per adulti in…

2 giorni ago

Troppi album diventano spazzatura? Scoppia il caso ‘Seventeen’, di nuovo

Il problema degli album-spazzatura nel Kpop e coi Seventeen c'è ed è purtroppo oggettivo. La…

3 giorni ago