Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

SM e YG indagate per i prezzi troppo elevati dei gadget kpop

SM e YG indagate per i prezzi troppo elevati dei gadget kpop

| On 16, Ago 2015

Il 16 Agosto, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato della Corea (Korea Fair Trade Commission, KFTC) ha ufficialmente avviato delle indagine per le agenzie d’intrattenimento SM Enteratainment e YG Entertainment, dopo denunce della Seoul YMCA, una nota catena di alberghi coreana.

Il mese scorso, Seoul YMCA ha pubblicato un rapporto sui prezzi dell’oggettistica kpop su vari idol di molteplici agenzie d’intrattenimento e ha presentato una richiesta all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di indagare coloro che abusano del loro potere, aumentando a dismisura i prezzi. L’Autorità Garante ha quindi scelto le due agenzie con la maggiore quantità di merce, l’SM Entertainment e la YG Entertainment.

La Seoul YMCA sostiene che queste agenzie manipolano i prezzi, perchè stanno approfittando del fanbase dei loro artisti per vendere oggetti a prezzi esorbitanti. Tuttavia, ci sono difficoltà a regolare il valore medio della merce kpop a causa della natura piccola e limitata del settore. Di conseguenza, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato la raccolta di dati relativi al settore dell’oggettistica kpop e si sono rifiutati di commentare i dettagli sul caso.

Anche alcuni i netizen si sono schierati dalla parte della Seoul YMCA, ritenendo assurdi i prezzi imposti dalle varie agenzie, come ad esempio degli auricolari de gruppo EXO che sono vendute a 1,230,000 won (Circa 950 dollari). Altri hanno sottolineato la natura differente degli oggetti: con la merchandise kpop si paga anche il logo e l’immagine del gruppo, per questo ‘non possiamo paragonare cuffie degli idol con gli auricolari trovi sul mercato’, così come altri hanno sottolineato che il prezzo delle cuffie degli EXO è elevato a prescindere, essendo un modello della Samsung bluetooth di alta qualità.

16 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.