Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Una divinità induista nell'MV 'How You Like That' delle BLACKPINK genera una nuova polemica

Una divinità induista nell’MV ‘How You Like That’ delle BLACKPINK genera una nuova polemica

| On 28, Giu 2020

Nel video musicale delle BLACKPINK per la pre-release “How You Like That”, in una scena con Lisa, si vede in casso a sinistra una statua di Ganesha o Ganesh (“Dio dell’elefante”, è il “Dio dei nuovi inizi, del successo e della saggezza” e del “Rimozione degli ostacoli”), uno degli aspetti di Dio più conosciuti nella religione induista.

L’oggetto utilizzato è un Ganesh Murti, dove Murti è un termine generale per indicare un’immagine, una statua di una divinità nella cultura indiana: un Murti in sé non è Dio, è l’incarnazione di una divinità. Nella cultura induista l’idolatria ha un valore molto importante e quindi, il Murti, anche se non è in sé Dio, è comunque molto importante.

Nel video musicale di BLACKPINK l’oggetto è utilizzato come una decorazione in quello che sembra un set ispirato ad Aladdin (si vede la famosa lampada magica del Genio) e alcuni hanno giudicato questa scelta ignorante, una mancanza di rispetto e offensiva.

Alcuni fan stanno chiedendo a gran voci le scuse dello scenografo dell’MV per aver utilizzato una figura religiosa in modo così profano, ma altri stanno anche incolpando Lisa: Ganesh è noto anche in Thailandia, anche perché ha influenzato anche la cultura e il buddismo in tutto il sud-est asiatico. Inoltre sottolineano che tutto sembra molto voluto in quella scena: il trono mostra il suo dominio, la lampada magica rappresenta i desideri che diventano realtà, l’acchiappa-sogni rappresenta buoni sogni – elimina incubi, e la statua di Ganesh rappresenta la rimozione di ostacoli – nuovi inizi.

Ovviamente ci sono anche credenti che affermano di non essere stati offesi dalla visione del video musicale, molto dipende dalla percezione personale: voi che ne pensate?



11 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!